Genealogia da bambini
E’ stato presentato il progetto “Il Bosco delle Emozioni”, ideato da Tamara Federigi dell’associazione Falce di Luna.
L’iniziativa intende offrire ai bambini dell’infanzia un modo creativo e coinvolgente per apprendere il concetto di albero genealogico.
Già accolto con entusiasmo da asili come Delatre e Basati, entrambi di Seravezza in provincia di Lucca, il progetto utilizza un approccio multisensoriale che coinvolge tatto, vista e udito, permettendo ai bambini di esplorare le proprie radici e il legame con la famiglia e la comunità. Attraverso la storia del gufo Tommaso, i bambini sono invitati a creare un albero che rappresenti la loro storia personale, promuovendo così un senso di appartenenza e connessione.
Il progetto culminerà con una mostra il 15 maggio, in occasione della Festa della Famiglia, dove saranno esposti i lavori realizzati dai bambini.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Albero genealogico per bambini
