I blasoni nobiliari: mostra araldica a Nettuno
Dal 22 febbraio al 23 marzo, il Forte Sangallo del Comune di Nettuno, facente parte del territorio della città metropolitana di Roma, ospita una mostra dedicata alla collezione museale di stemmi lapidei.
Intitolata “I blasoni nobiliari”, l’esposizione è stata organizzata dall’Associazione Musei di Nettuno Aps in collaborazione con l’Associazione La Stella del Mare, ed è patrocinata dal Comune di Nettuno.
L’ingresso dalle 09:30 alle 12:30, e dalle 15:30 alle 18:30, è libero, rendendo la cultura accessibile a tutti.
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Mostra araldica a Portacomaro
