Vaaz
L’estate scorsa, la casa editrice Gelsorosso ha dato alle stampe il volume “Vaaz. Conti di Mola e Duchi di Casamassima. Profili biografico-genealogici“, curato da Giovanni Chianese.
Il volume narra l’avventura di una famiglia di ricchi mercanti portoghesi nel Regno di Napoli, lungo l’arco di sette generazioni, letta attraverso gli episodi della vita privata dei vari personaggi e gli aneddoti familiari, dai primi arrivati in Italia fino agli ultimi rappresentanti, con la storia delle altre famiglie nelle quali i Vaaz si estinsero, e alle quali tramandarono il famoso ed ambito titolo di Conte di Mola.
“Una storia familiare – spiega la presentazione dell’opera – riscoperta in occasione della ricerca genealogica, ricostruita tramite documenti d’archivio, ad opera di uno degli ultimi discendenti dei Vaaz“.
E proprio grazie alla consultazione degli archivi l’autore può proporre nel suo volume una serie di importanti inediti, come: l’unicum di un albero genealogico con il probabile ritratto di Miguel Vaaz; il solo scritto autografo di Miguel Vaaz che ci sia pervenuto, che ha consentito di tracciarne un profilo grafologico; le tracce finora ignote del sigillo personale di Miguel Vaaz, grazie al quale se ne è potuta riscoprire la originaria fattura; lo “scoop genealogico” dell’atto di morte dell’ultima Vaaz; e la scoperta decisiva per cui i Vaaz e i Vaaz De Andrada sono due famiglie distinte, la qual cosa ha consentito di ricostruire correttamente i più completi alberi genealogici di entrambe.
Il volume è poi impreziosito dalla prefazione di Andrea Borella, e dalla presentazione di Fabio Pignatelli della Leonessa.
“Vaaz. Conti di Mola e Duchi di Casamassima. Profili biografico-genealogici“, a cura di Giovanni Chianese, Gelsorosso, 2024, 196 pagine, ISBN 979-1280436542, 20,00€
Scheda biografica Giovanni Chianese Avvocato civilista, è nato nel 1985 a Napoli, dove vive e lavora. È Cavaliere dell’Ordine dinastico portoghese di São Miguel da Ala. È appassionato di materia araldica e genealogica, socio fondatore della Nuova Accademia Araldica “Giovanni Battista di Crollalanza”. È Consultore dell’Annuario della Nobiltà italiana, nonché membro effettivo del suo Comitato scientifico, le ricerche per il quale gli sono valse la medaglia d’argento con menzione dei Benemeriti dell’Annuario. Ha collaborato alla redazione del volume I predicati della Nobiltà italiana, edito per i tipi della Pisa University Press. Vaaz Conti di Mola e Duchi di Casamassima è il suo primo lavoro a carattere monografico. . |
Articoli correlati: Le Medaglie dell’Annuario della Nobiltà Italiana
