Atavis et Armis

L’occasione del nuovo sito Internet, ha offerto al Gran Priorato d’Italia del ramo francese dell’Ordine di San Lazzaro, l’opportunità di mettere in rete il proprio notiziario “Atavis et Armis“, a partire dal secondo numero del 2024.

Nel numero in questione la pubblicazione parla di:

  • Riunione internazionale del Consiglio Governante a Montecarlo
  • Attività e iniziative
    • 27/10/24 Santa Messa di ringraziamento per i volontari dei VV.FF.
    • Donazione al convento dei frati francescani dell’Isola San Francesco del Deserto – Venezia.
    • Commenda regionale Emilia e Romagna – Raccolta food per Banco Alimentare
    • Festa di San Lazzaro Capitolo d’Investitura 14 dicembre 2024

Per consultare la pubblicazione: Atavis et Armis


Scheda di approfondimento
Ordine Militare e Ospedaliero di San Lazzaro di Gerusalemme



L’Ordine di San Lazzaro è uno dei più antichi ordini cavallereschi della storia, fondato in Terra Santa già all’epoca della prima crociata (1096-1099) e confermato come ordine religioso militare e ospedaliero con la bolla papale dell’11 aprile 1255 di papa Alessandro IV.

A differenziare quest’ordine dagli altri contemporanei (fra cui i più famosi templari, ma anche i giovanniti oggi detti Cavalieri di Malta), è stato il suo impegno a favore dei lebbrosi, da essi assistiti nell’apposita struttura fuori dalle mura di Gerusalemme, ed il fatto che – almeno inizialmente – i suoi cavalieri fossero essi stessi affetti dal terribile morbo.

Sul piano visivo la differenza con gli altri ordini fu evidenziata dal colore della croce ricamata sui loro mantelli: verde (bianca era quella dei giovanniti, rossa quella dei templari, nera quella dei teutonici).

L’Ordine diede un importante contributo alla causa delle crociate e si propagò anche in Europa sino al 1572, quando esaurite le ragioni che ne avevano giustificato la nascita, fu unito all’Ordine di San Maurizio, dando vita all’odierno ordine di Casa Savoia denominato Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro; successivamente le rivendicazioni di chi rifiutava tale unione vennero tacitate da una formale soppressione nel 1608 ad opera di papa Paolo V.

Non tutti i cavalieri e non tutte le commende però confluirono nella nuova realtà perpetuando con una continuità storica da molti contestata un’esistenza autonoma dell’Ordine di San Lazzaro (l’Osservatore Romano con nota del 15-16 aprile del 1935 ebbe modo di ribadirne la definitiva soppressione nel 1608) sino ai nostri giorni, quando a seguito da una disputa originatasi nel 1969 si sono formati due distinti rami dell’Ordine, il ramo cosiddetto spagnolo e il ramo cosiddetto francese.
.

Articoli correlati: E-commerce cavalleresco

Prima pagina
La prima pagina del secondo numero del 2024 di Atavis et Armis, il periodico del ramo francese dell’Ordine di San Lazzaro
13 Febbraio 2025
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV