Dinastie maledette
E’ stato pubblicato a fine 2024 il terzo volume della collana di romanzi storici “Dinastie maledette“.
I volumi in questione sono autoprodotti dall’autrice che ha già proposto nel 2022 “Plantageneti: La semenza di Poitiers” e “Borgia: Scandali in Vaticano“.
A distanza di quasi 3 anni dunque Anita Giannasio Mirisola propone il terzo volume di questa intrigante collana, dedicato ai Malatesta, dal titolo “Malatesta: Cronache di Romagna“.
“Giovanni Malatesta – recita l’abstract di presentazione dell’opera -, figlio dell’ambizioso condottiero Malatesta da Verucchio, narra in prima persona la sua vita, dipingendo un affresco di paesaggi, eventi e personaggi che caratterizzarono la Romagna del XIII secolo. Noto principalmente per aver ucciso la moglie Francesca da Polenta e il fratello Paolo (gli amanti ricordati da Dante nel V canto dell’Inferno), in questa autobiografia romanzata Giovanni viene presentato sotto molti aspetti: quello di figlio, di fratello e di marito, ma anche di cavaliere e castellano, acquistando più sfumature del semplice fratricida e uxoricida. Attraverso la sua voce, il lettore si immergerà nella Storia di molte famiglie in lotta per il predominio dei comuni negli anni più accesi degli scontri tra guelfi e ghibellini, e avrà modo di visitare con la mente Rimini, Ravenna, Forlì, Bologna e altri borghi della costa adriatica“.
I tre volumi sono proposti sulla piattaforma Amazon
Articoli correlati: Romanzo sull’Ordine di Malta
