Elenco Ufficiale della Nobiltà Calabrese
Ettore Gallelli non è certamente un nome nuovo nell’ambito dell’editoria araldico-nobiliare-cavalleresca, essendo titolare dell’omonima casa editrice, e ancora prima essendo il referente editoriale per il Club Calabrese per la Caccia alla Volpe Simulata Tenuta di Petra Nera; sotto queste due distinte denominazioni Gallelli ha dato alle stampe innumerevoli volumi, per lo più repertori nobiliari ad aggiornamento periodico.
E’ però una novità che il suo lavoro venga pubblicato attraverso una casa editrice terza, nel caso specifico Pace Edizioni, casa editrice specializzata in saggistica culturale e storica.
Il volume in oggetto reca come titolo “Elenco Ufficiale della Nobiltà Calabrese“, e dunque si pone in ideale connessione con due precedenti pubblicazioni di Gallelli, ovvero “Inventario – Regesto Regia Udienza Calabria” cartaceo“, pubblicato nel 2013, e “La storia dei feudi e dei titoli nobiliari della Calabria“, pochi mesi dopo, ma sempre nel 2013, entrambe sotto gli auspici della casa editoriale Ettore Gallelli Editore.
Nella presentazione del volume, l’autore precisa che “il libro riporta infatti i titoli e gli stemmi delle casate calabresi formalmente riconosciute dal Regno d’Italia e dall’attuale Repubblica Italiana, la quale ai sensi del secondo comma della quattordicesima disposizione transitoria e finale della costituzione Repubblicana, riconosce e tutela i predicati nobiliari esistenti prima del 28 ottobre 1922 aggiungendoli al cognome dell’avente diritto“.
A differenza delle opere editate in proprio, questo nuovo lavoro è acquistabile on line anche su Amazon .
“Elenco Ufficiale della Nobiltà Calabrese“, di Ettore Galleli di Badolato, Pace Edizioni, 2024, 15,60cm x 23,39cm, 331 pagine, 15,00€
Scheda di approfondimento Ettore Gallelli Ettore Gallelli, nato a Trieste nel 1973, laurea in Scienze Politiche presso l’Università di Camerino, e specializzazione in diritto nobiliare, araldica, e cerimoniale presso la Pontificia Università Regina Apostolorum di Roma, è un imprenditore calabrese del settore agrario. Fra le sue realizzazioni si segnala la creazione della Ettore Gallelli Editore, attività che ha mosso i primi passi nel 2008 nell’ambito del “Club Calabrese per la caccia alla volpe simulata“, sodalizio da lui stesso fondato e tutt’ora presieduto. Oggi la casa editrice è specializzata in repertori araldico-genealogici nobiliari, che tratta in maniera più marginale l’araldica, gli ordini cavallereschi e la storia locale. Il sito Internet personale di Ettore Gallelli Il sito istituzionale della casa editrice Ettore Gallelli Editore . |
Articoli correlati: Intervista ad Ettore Gallelli