In “breve” 20 gennaio 2025

Guglielmo Guidobono Cavalchini è tornato alla Casa del Padre

Sabato 11 gennaio è scomparso Guglielmo Guidobono Cavalchini, balì gran croce di onore e devozione in obbedienza del Sovrano Militare Ordine di Malta, delegato della Delegazione di Lombardia e tra i fondatori del Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta. I funerali si sono tenuti il 13 gennaio presso la Chiesa di Sant’Adele a Buccinasco.

***

Istituzione Delegazione del Lussemburgo e Nomina dei Delegati

Il 13 gennaio, a Roma, S.A.R. il principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, duca di Castro e gran maestro degli ordini cavallereschi del “ramo francese” del casato, ha istituito una nuova delegazione dell’Ordine Costantiniano in Lussemburgo, nominando rispettivamente, don Giovambattista Paternò, duca di Roccaromana, e il nobile dott. Sebastian Siliberto-Neri, delegato e delegato vicario.

***

Maria Loredana Pinotti su Radio UAU

Lunedì 13 gennaio, Maria Loredana Pinotti, presidente della Académie Internationale de Généalogie – A.I.G., ma con numerosi altri incarichi in diverse altre realtà associative del mondo araldico-genealogico-cavalleresco, è stata intervistata Radio UAU sull’uso degli stemmi oggi; nell’occasione la Pinotti ha ribadito le posizioni dello IAGI (di cui è Segretario Generale) secondo uno stemma familiare per avere valenza pubblica debba necessariamente essere riconosciuto da un ente statuale, anche estero.

***

Cercando le Radici: un seminario sulla genealogia a Jesi

Sabato 18 gennaio, presso la Biblioteca Planettiana di Jesi, si è tenuto il seminario “Cercando le Radici – Alla scoperta dei nostri antenati” che ha esplorato la ricerca genealogica come mezzo per riscoprire le proprie origini. Arianna Censori ha introdotto il tema, mentre Matteo Borelli ha tenuto un intervento sulla storia familiare.

***

147° Anniversario di fondazione dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon

Il 18 gennaio, l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon ha celebrato il suo 147° anniversario e sempre il medesimo giorno, a Roma si è tenuto il Consiglio Generale, con la riconferma del presidente, capitano di vascello Ugo D’Atri, e l’approvazione del nuovo statuto. Invece domenica 19 gennaio si è svolta la cerimonia all’Altare della Patria e al Pantheon, con la partecipazione della Delegazione Interprovinciale e del gonfalone di Borgo Val di Taro.

***

Genealogia successoria

Sebbene impostata come intervista di costume e non come approfondimento tecnico, il servizio di Sabina Pignataro per il periodico “Io Donna” pubblicato quest’oggi, lunedì 20 gennaio 2025, si segnala per toccare un ambito della ricerca genealogica particolare quale quello della genealogia successoria, e lo fa intervistando Nadia Spatafora responsabile per l’Italia delle 5 agenzie di Coutot-Roehrig (leader mondiale del settore) che vi operano. L’intervista è consultabile qui

***

Jonghi Lavarini su TeleLombardia e Antenna 3

Roberto Jonghi Lavarini, volto noto nel mondo dell’aristocrazia e degli ordini cavallereschi, fra le altre cose consigliere e fondatore di Aristocrazia Europea, sarà ospite di Roberto Bernardelli, nella trasmissione “Senza Sconti”, in onda su TeleLombardia e Antenna 3, lunedì 27 gennaio, alle ore 23:00. Fra i temi oggetto della conversazione anche ruolo e situazione dell’aristocrazia oggi in Italia.

***

Montesiepi: una Giornata di Studi tra eremiti e cavalieri

Sabato 15 febbraio, a Chiusdino, presso il Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra, si terrà la Giornata di Studi “Montesiepi: luoghi ed episodi tra eremiti e cavalieri erranti”. L’evento, organizzato da Società Internazionale Arturiana e Accademia di San Galgano, gode del patrocinio del Comune di Chiusdino e del MIC, prevede due sessioni accademiche, mattina e pomeriggio, con interventi di esperti su temi legati alla spiritualità e alla cavalleria medievale. È possibile partecipare anche da remoto tramite il link dedicato http://meet.google.com/nhv-dytu-pdw.

***

Conversazione in memoria di Maria Sofia di Baviera, ultima Regina delle Due Sicilie

Nel centenario della scomparsa di S.M. Maria Sofia von Wittelsbach, ultima regina delle Due Sicilie, la Delegazione della Sicilia Occidentale, del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ramo spagnolo, organizza una conversazione in sua memoria il 14 marzo 2025 presso la Chiesa di San Giorgio dei Genovesi a Palermo. Maria Sofia, nota come “regina-soldato” per il coraggio dimostrato durante l’assedio di Gaeta, rimane un simbolo della resistenza borbonica. Dopo la sua morte, avvenuta a Monaco nel 1925, le sue spoglie furono trasferite a Napoli, nella Basilica di Santa Chiara.

***

Festa di Sant’Agata

Domenica 09 febbraio, presso la chiesa di Santa Maria Maddalena di Latisana, in provincia di Udine, si ritroverà il Gran Priorato d’Italia del Militare Ordine del Collare di Sant’Agata dei Paternò (l’Ordine attualmente non è riconosciuto dalla Santa Sede, e non è ancora stato censito dall’ICOC o inserito nell’elenco degli ordini le cui onorificenze siano autorizzabili dal Ministero degli Affari Esteri italiano). Dopo la celebrazione liturgica, nel vicino ristorante Da Zaglia, Enzo Modulo Morosini terrà un intervento su “Essere Nobili e la Fons Honorum nel XXI secolo”, omaggiando i presenti dell’omonimo quaderno da lui realizzato per l’occasione.

***

II Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti

La Real Association de Hidalgos de España organizza il II Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti, che si terrà a Madrid il 14 e 15 febbraio 2025 con la collaborazione dell’Istituto Internazionale di Genealogia e Araldica, della Confederazione Internazionale di Genealogia e Araldica (CIGH) e l’Accademia Internazionale di Genealogia (AIG), sotto il motto di “Retrospettiva, attualità e futuro di una scienza storiografica“. Iscrizioni e maggiori informazioni sul sito del Congresso

***

Sempre attuali ed importanti gli Ordini di Merito Pontifici per la difesa del Cristianesimo

Il prossimo 15 Marzo, presso il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare “Casa dell’Avviatore – Roma”, si terrà l’ VIII° Evento della Aristocrazia dell’Europa Orientale, organizzato dalla Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola, sul tema: Giubileo 2025 Sempre attuali ed importanti gli Ordini di Merito Pontifici per la difesa del Cristianesimo. L’evento sarà seguito da una Cena di Gala Solidale.

***

XIV International Colloquium of Genealogy

L’Accademia Internazionale Genealogia ha indetto il XIV Colloquio Internazionale di Genealogia (XIV International Colloquium of Genealogy), che si terrà dal 25 al 28 giugno 2025 a La Laguna, sulle isole Canarie, in Spagna, presso il Convento di Santo Domingo, e che avrà per tema Genealogia e storia familiare, tra passato e futuro (Genealogía e historia familiar, entre el pasado y el futuro). Il programma dell’appuntamento spagnolo deve ancora essere definito, ma è già stata approntata una pagina Internet dedicata, dalla quale è possibile scaricare le indicazioni per quanti volessero presentare una propria relazione nell’occasione.


Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: In “breve” 15 gennaio 2025

brevi
Araldica, ordini cavallereschi, genealogia, diritto nobiliare, vessillologia, faleristica, convegni seminari, congressi, presentazioni editoriali, associazioni e mondanità nelle “brevi” del Notiziario Araldico
20 Gennaio 2025
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV