L’araldica è moda
SWI swissinfo.ch è un portale web d’informazione della SRG SSR l’azienda che gestisce il servizio pubblico radiofonico e televisivo svizzero, la realtà editoriale più importante della nazione alpina, ed è proprio questo portale che lo scorso 14 dicembre ha pubblicato un contributo di Olivier Pauchard dedicato all’araldica, ed all’araldica svizzera in specifico.
L’arte del blasone riveste un ruolo particolare nel paese, ben diverso da quello ricoperto in Italia, e ciò vale anche per i cantoni (gli stati che concorrono a costituire la confederazione elvetica) di lingua o tradizione italiana, qui infatti la maggior parte delle famiglie (si stimano percentuali attorno all’80%), ha un proprio emblema araldico.
Eppure anche in questo paradiso araldico il futuro appare nuvoloso, costatato l’affievolirsi dell’interesse e dell’uso pubblico dell’arte del blasone.
Un articolo di impronta prettamente divulgativa, che però aiuta a conoscere meglio questa isola araldica in Europa, e che si conclude con una valutazione certo discutibile, ma che pure può suggerire diverse riflessioni, infatti l’autore, costatata la crisi della disciplina afferma che “l’araldica segue le mode. La moda è spesso ciclica, quindi forse non tutto è perduto per questa tradizione medievale“.
Per leggere l’articolo di Olivier Pauchard
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Assegnato il Gran Premio Scudo d’Oro 2023