In “breve” 15 gennaio 2025

Cena di beneficenza a Casa Thevenin con consegna della medaglia COVID-19

Venerdì 18 ottobre 2024, presso Casa Thevenin, si è svolta una cerimonia di consegna delle medaglie del Sovrano Militare Ordine di Malta ai Cavalieri, Dame e Volontari di Arezzo, decorati per l’impegno durante l’emergenza COVID-19. Oltre alle medaglie, si è tenuta una cena di beneficenza con l’obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di scrivanie destinate ai bambini ospiti. Tra i presenti, il Delegato di Firenze, Francesco d’Ayala Valva, e numerose autorità civili.

***

Gita in battello del Gruppo Giovanile a Genova

Domenica 17 novembre 2024, il Gruppo Giovanile della Delegazione Liguria dell’Ordine di Malta ha organizzato una gita sul mare con i giovani assistiti. Partiti dal Porto Antico, hanno raggiunto Genova Pegli per una merenda sul lungomare, tornando poi al tramonto. Un pomeriggio per regalare gioia e spensieratezza a chi è meno fortunato.

***

X Edizione della Super Sfida di Bowling a Torino

 Giovedì 21 novembre 2024, Torino ha ospitato la decima edizione della Super Sfida di Bowling, organizzata dalla locale Delegazione dell’Ordine di Malta di Torino, per sostenere le opere della Delegazione. L’evento ha avuto un successo straordinario, e ha visto la partecipazione di circa 150 persone.

***

Inaugurata a Roma la “Casa Vacanze con finalità sociale” per giovani con disabilità

Il 25 novembre 2024 è stata inaugurata a Roma la “Casa Vacanze con finalità sociale” del Progetto G.I.O.I.A., dedicato all’inclusione e all’autonomia di giovani con disabilità. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Ordine di Malta e la cooperativa Diversa Arte, offrirà percorsi di formazione professionale nel settore turistico. La struttura, che ospiterà soggiorni per ragazzi e una vera casa vacanze, ha l’obiettivo di integrare progressivamente i giovani nella società e nel mondo del lavoro. Numerosi ospiti, tra cui il Gran Maestro dello SMOM Fra’ John Dunlap, hanno celebrato l’iniziativa.

***

Emissione filatelica per la Chiesa di San Pancrazio a Genova

Il 3 dicembre 2024 le Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta hanno emesso tre francobolli dedicati alla Chiesa di San Pancrazio, affidata alla Delegazione di Genova dal 1976. La chiesa conserva opere di Adriaen Isenbrant, Filippo Parodi e Francesco Schiaffino. I francobolli, in tiratura limitata di 5000 pezzi ciascuno, sono disponibili dal 4 dicembre.

***

Doni araldici

Lo scorso 3 dicembre 2024 i sette sindaci dell’Unione dei Comuni della Valle Vigezzo, presso la sede dell’ente, hanno voluto un momento pubblico per ringraziare lo scultore Valerio Patritti per i sette bassorilievi lapidei da lui realizzati, che ritraggono i sette emblemi araldici degli enti territoriali da essi rappresentati, donati dall’artista ai primi cittadini.

***

Concerto di beneficenza a sostegno del CAS Principessa Maria Luisa Windisch-Graetz

Venerdì 13 dicembre 2024, a Roma, per iniziativa della locale Delegazione dell’Ordine di Malta, il Coro Polifonico Gavazzeni e il Gruppo Vocale Cristallo si sono esibiti in un concerto di beneficenza presso la Parrocchia di San Salvatore in Lauro. Il ricavato è stato destinato a supportare il Centro di Assistenza caritativa dello SMOM “Principessa Maria Luisa Windisch-Graetz”, che assiste oltre ottanta persone indigenti del rione Ponte. Il concerto ha presentato un repertorio di musiche natalizie tradizionali, antiche e moderne.

***

Cocktail natalizio benefico a Milano

Il 20 dicembre 2024, il Gruppo Giovanile della Delegazione di Lombardia dell’Ordine di Malta ha organizzato un cocktail benefico al Circolo dell’Unione di Milano. Durante la serata, sono stati raccolti fondi destinati ai bambini in difficoltà assistiti dal gruppo. L’evento, reso possibile grazie al confratello Silvio Piccinelli Doria Lamba, ha visto una partecipazione numerosa.

***

Restaurato il capitello votivo alla Madonna dell’Addolorata a Caprino Veronese

Il 21 dicembre 2024, nella frazione di Gaon di Caprino Veronese, è stato inaugurato il restaurato capitello votivo dedicato alla Madonna dell’Addolorata. Il capitello, risalente al XVII secolo, raffigura la Vergine con il Cristo morto e la Croce dei Cavalieri di Malta. Presenti alla cerimonia il sindaco Giuseppe Armani, il delegato dell’Ordine di Malta Stefano Zenari e la Pro Loco. Grazie al finanziamento per il recupero, il capitello è stato riportato al suo antico splendore, simbolo di fede e impegno civico della comunità.

***

Eredità Medici

Lo scorso 5 gennaio numerosi quotidiani e siti Internet generalisti (fra questi segnaliamo in particolare La Nazione) hanno riportato la notizia secondo cui il tribunale di Firenze avrebbe respinto l’appello presentato contro la Repubblica Italiana da un sedicente “primogenito dell’agnate maschio secolare” di Casa Medici, al fine di ottenere un vitalizio annuo di ben 84 milioni di euro, in virtù di un lascito testamentario del 1739 ad opera di Anna Maria Luisa de’ Medici, vissuta dal 1667 al 1743, e considerata come l’ultima rappresentante del ramo granducale mediceo e unica figlia femmina del Granduca Cosimo III e della principessa Margherita Luisa d’Orléans. I giornali hanno specificato che il contenzioso sarebbe stato aperto nel 2016, che i legali del richiedente avrebbero già annunciato il ricorso in Cassazione, e che tale richiedente sarebbe nel frattempo stato condannato a pagare spese legali quantificate in 34.000€, ma senza riportare il nome del – a questo punto – misterioso appellante. Quest’ultima circostanza ha indotto parte dell’opinione pubblica ad identificare tale appellante nella figura di Ottaviano de’ Medici di Toscana di Ottajano, pretendente al titolo di Granduca di Toscana, che si è per questo visto costretto a smentire tale identificazione.

***

Musica per l’Ospedale Pediatrico di Betlemme a Cagliari

Durante le festività natalizie, la Delegazione Sardegna del SMOM, in collaborazione con l’associazione musicale “Musica Viva”, il coro Città di Cagliari e l’Ensemble Réunis, ha organizzato due concerti corali e uno strumentale presso la Chiesa Parrocchiale di San Carlo Borromeo a Cagliari. L’iniziativa ha avuto lo scopo di raccogliere fondi per supportare l’Ospedale Pediatrico della Sacra Famiglia di Betlemme, contribuendo così al miglioramento delle cure per i bambini.

***

Nomina del Barone Roberto Jonghi Lavarini

Lo scorso 7 gennaio il Principe Ezra Foscari Widmann Rezzonico Tomassini Paternò Leopardi ha nominato il Barone Roberto Jonghi Lavarini suo “Consigliere Privato”. Durante l’incontro, il Barone ha donato una ceramica siciliana riportante lo stemma dei principi Tomassini Leopardi ed ha elogiato il contributo del Principe alle associazioni Aristocrazia Europea e Unione della Nobiltà Bizantina, di cui Jonghi Lavarini è anima e rappresentante di vertice.

***

Lectio Magistralis sulla Bandiera con i Lions

In occasione della Festa della Bandiera, il 7 gennaio si è svolta, al Museo del Tricolore di Reggio Emilia, nella Sala del Tricolore, una Lectio Magistralis organizzata dal Lions International Distretto 108 Tb. Il relatore Michele D’Andrea, che si occupa di storia, di cerimoniale e di araldica militare, ha raccontato, tra immagini e aneddoti, la storia della bandiera e dell’inno nazionale. Presenti molte autorità locali, tra cui il sindaco Marco Massari e il prefetto Maria Rita Cocciufa.

***

Perché ricostruire il tuo albero genealogico

Un articolo apparso lo scorso 9 gennaio sulla rivista Donna Moderna e firmato da Elisa Venco, indaga il crescente interesse attorno al mondo della genealogia, testimoniato da eventi come RootsTech, nuovi libri di ricerca genealogica e dal successo di siti come Ancestry.com, individuando la ragione di tale crescita nei risvolti psicologici e socio-familiari che tali ricerche comporterebbero, quali una migliore conoscenza di sé stessi e del “proprio posto nel mondo”, ma anche una migliore comprensione del presente familiare, utile per risolvere nodi familiari irrisolti. Per leggere l’articolo su Donna Moderna

***

Giuseppe Laganella dei Lagonessa nuovo Direttore del Corriere Aristocratico

Il 10 gennaio Giuseppe Laganella dei Lagonessa è stato nominato nuovo direttore responsabile del Corriere Aristocratico, testata giornalistica digitale, dedicata al mondo dell’aristocrazia. Christian Agricola, presidente della A.D.U.O.M.S.S.A.N., ente editore del giornale, ha espresso le proprie congratulazioni al nuovo direttore, sottolineando l’importanza della sua esperienza nel campo culturale e giornalistico. Laganella, autore di numerosi libri e co-fondatore dell’Istituto Enciclopedia Nobiliare Italiana, prende il posto del Cav. Avv. Roberto d’Aloisio.

***

Presentazione delle Credenziali a Villa Magistrale

Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, ha accolto il 10 gennaio i nuovi Ambasciatori presso lo SMOM, a Villa Magistrale a Roma. Durante la cerimonia sono state presentate le Lettere Credenziali da S.E. Kenneth Racombo (Seychelles), S.E. Puttaporn Ewtoksan (Thailandia), S.E. Pavel Svoboda (Repubblica Ceca) e S.E. George Bologan (Romania).

***

Il Sovrano Ordine di Malta: Diplomazia e Aiuti Umanitari nel 2024

Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap il 10 gennaio ha tenuto l’Udienza di inizio anno con il Corpo Diplomatico accreditato presso il Sovrano Militare Ordine di Malta. L’Udienza ha avuto luogo nella Villa Magistrale a Roma e nel suo discorso ha sottolineato come nel 2024, il Sovrano Ordine di Malta abbia intensificato la sua diplomazia e l’aiuto umanitario a livello globale, rafforzando i legami con paesi europei, africani e latino-americani ed ha offerto assistenza in aree di conflitto come Gaza e Libano, mentre ha celebrato il 30° anniversario del suo status di Osservatore Permanente alle Nazioni Unite.

***

Il Grande Ospedaliere dell’Ordine di Malta intervistato dal Corriere della Sera

L’11 gennaio in un’articolata intervista, nella rubrica ‘Confessioni’ del Corriere della Sera, Fra’ Alessandro De Franciscis, Grande Ospedaliere dell’Ordine di Malta, ha illustrato le attività che svolge come Presidente del “Bureau des Constatations Médicales” di Lourdes, l’ufficio che esamina i casi di presunte guarigioni miracolose, istituito nel 1883 dal dottor George Fernand Dunot de Saint-Maclou. Per leggere l’intervista: Corriere della Sera

***

Investiture Protettorato del Tempio di San Michele Arcangelo

L’11 gennaio, nella Chiesa di Sant’Agostino di Taranto, si è tenuto il Capitolo del P.T.S.M. (Protettorato del Tempio di San Michele Arcangelo – l’Ordine attualmente non è riconosciuto dalla Santa Sede, e non è ancora stato censito dall’ICOC o inserito nell’elenco degli ordini le cui onorificenze siano autorizzabili dal Ministero degli Affari Esteri italiano) che ha visto l’investitura di 6 dame, 4 cavalieri e uno scudiero. Il priore per l’Italia meridionale Nob.mo Cav. Gennaro Forconi ha celebrato il rito alla presenza di S.A.I. principe Ezra Foscari Widmann Rezzonico Tomassini, Paternò Leopardi di Costantinopoli, S.E. Nob.mo logoteta arconte Antonino Iuculano, del prefetto della casa imperiale S.E. Nob.mo Vito Armenise, il priore per l’Italia centro settentrionale Nob.mo Cav. Vincenzo Bono.

***

Gran Ballo Storico

Sabato 11 gennaio a Roma, nella cornice del Campo Spazio di Palazzo Brancaccio, si è tenuta la XIII edizione del Gran Ballo Storico, quest’anno dedicato al poeta Michail Lermontov. L’evento ha goduto del patrocinio della Casa Imperiale Russa, del Consiglio Internazionale della Danza (membro dell’UNESCO), dell’Assemblea della Nobiltà Russa, e dell’associazione “L’eredità di Lermontov”.

***

Novità per Aristocrazia Europea

Sabato 11 gennaio il Comitato d’Onore di Aristocrazia Europea, ha registrato tre importanti ingressi: la contessa Alessandra Uboldi de Capei Pininifarina, SE il principe Gaetano Starabba Trigona di Giardinelli (Principe di Giardinelli e Militello, marchese di Sant’Agata, barone di Scibina, Bumisca e Pachino, signore di Mandranova, di antica famiglia greco bizantina, citata dal 1300, imprenditore agricolo, ingegniere, pilota e campione automobilistico di Formula 1), e Sua Altezza Serenissima la duchessa onorevole Beatrix von Storch Herzogin von Oldenburg, (dirigente e parlamentare nazionale del movimento patriottico tedesco “Alternative für Deutschland”), che è anche divenuta nuova presidente onoraria dell’associazione. La duchessa Beatrice prende il posto di SAS Donna Costanza dei Principi de’ Medici di Ottajano e Venafro, duchi di Sarno e di Miranda (ramo cadetto dei Signori di Firenze e Granduchi di Toscana) che si è dimessa per motivi di salute.

***

I Savoia a Napoli

Giovedì 16 gennaio, alle ore 17:00 presso l’Istituto degli Studi Filosofici Napoli, di Palazzo Serra di Cassino, a Napoli, in via Monte di Dio 14, Emanuele Filiberto di Savoia presenterà il suo studio su “I Savoia a Napoli”, edito da Armando De Nigris Editore.

***

Il Cavaliere del Futuro: convegno a Corigliano Rossano

Sabato 18 gennaio, nella “Sala Rossa” del Palazzo San Bernardino a Corigliano Rossano, si terrà il convegno “Il Cavaliere del Futuro”, organizzato dall’Ordine Cavalleresco di Nostra Signora di Sion (l’Ordine attualmente non è riconosciuto dalla Santa Sede, e non è ancora stato censito dall’ICOC o inserito nell’elenco degli ordini le cui onorificenze siano autorizzabili dal Ministero degli Affari Esteri italiano). L’evento inizierà alle 15:00 e vedrà come relatori Antonio Di Florio, Maria Otranto, Maria Rosaria Nola, Luigi Suez. Seguiranno una Santa Messa nella Cattedrale dei SS. Achiropita alle 18:00 e una cena di gala alle 21:30.

***

Festa di Sant’Agata

Domenica 09 febbraio, presso la chiesa di Santa Maria Maddalena di Latisana, in provincia di Udine, si ritroverà il Gran Priorato d’Italia del Militare Ordine del Collare di Sant’Agata dei Paternò (l’Ordine attualmente non è riconosciuto dalla Santa Sede, e non è ancora stato censito dall’ICOC o inserito nell’elenco degli ordini le cui onorificenze siano autorizzabili dal Ministero degli Affari Esteri italiano). Dopo la celebrazione liturgica, nel vicino ristorante Da Zaglia, Enzo Modulo Morosini terrà un intervento su “Essere Nobili e la Fons Honorum nel XXI secolo”, omaggiando i presenti dell’omonimo quaderno da lui realizzato per l’occasione.


Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: In “breve” 24 dicembre 2024

brevi
Araldica, ordini cavallereschi, genealogia, diritto nobiliare, vessillologia, faleristica, convegni seminari, congressi, presentazioni editoriali, associazioni e mondanità nelle “brevi” del Notiziario Araldico
14 Gennaio 2025
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV