L’araldica ecclesiastica secondo Pompili

Don Antonio Pompili oltre che sacerdote è anche un noto araldista, ed uno dei massimi esperti di araldica ecclesiastica viventi, è dunque d’interesse la lunga intervista che ha rilasciato al quotidiano digitale Katholisch.de, portale di notizie e di comunicazione della Chiesa cattolica in Germania, proprio sul tema dell’araldica ecclesiastica.

Nel colloquio con Roland Müller, giornalista di Katholisch.de, Pompili dapprima richiama il suo percorso personale di formazione in ambito araldico, per poi soffermarsi sul ruolo svolto oggigiorno dall’araldica ecclesiastica, e analizzarne la situazione. Un’araldica che secondo Pompili appare vivace, ma priva di una guida affidabile, che la porta spesso ad adottare soluzioni discutibili, circostanza che spinge il sacerdote romano a suggerire che “sarebbe auspicabile creare un ufficio araldico della Santa Sede che possa consigliare e controllare la creazione di nuovi stemmi. In passato, c’era. Se dovesse essere reintrodotto, gli eccessi potrebbero essere almeno in parte evitati (traduzione della redazione)“.

Per leggere l’intervista integrale a don Antonio Pompili (originale in tedesco): Heraldiker: Gute Wappen können pastorale Botschaften vermitteln


Scheda biografica
Don Antonio Pompili

Pompili

Don Antonio Pompili è nato a Roma il 16 ottobre 1974.

Dopo la maturità, è entrato, nel settembre del 1993, al Pontificio Seminario Romano Maggiore svolgendovi gli studi filosofici (presso la Pontificia Università Lateranense) e teologici (presso la Pontificia Università Gregoriana). Il 25 aprile 1999 è stato ordinato sacerdote da San Giovanni Paolo II, nella Basilica Vaticana.

Ha esercitato il suo ministero sacerdotale presso le parrocchie dei Santi Mario e Compagni Martiri alla Romanina, San Pio V all’Aurelio, e San Martino I Papa, prima come vicario parrocchiale e poi come parroco.

Vicepresidente dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano, è considerato fra i massimi esperti viventi nel campo dell’araldica ecclesiastica, ed è anche un apprezzato disegnatore di emblemi araldici.

Fra le sue realizzazioni si segnalano in particolare il “Manuale di araldica ecclesiastica” e il corso in streaming “L’araldica un linguaggio antico e sempre attuale”, oltre a numerosi contributi apparsi su diverse pubblicazioni; don Pompili è inoltre uno dei moderatori del forum IAGI “I nostri avi”.
.

Articoli correlati: “L’araldica un linguaggio antico e sempre attuale”

parisi
Disegno don Antonio Pompili: Lo stemma di monsignor Serafino Parisi: “Partito, d’oro e d’azzurro alle lettere Alpha e Omega, maiuscole, dell’uno nell’altro; al capo attraversante appuntato di rosso, caricato da una croce greca biforcata d’argento, circondata da un’armilla dello stesso. Lo scudo accollato alla croce astile trifogliata gemmata di 5 pezzi di rosso, e timbrato da un cappello prelatizio di verde con 6 fiocchi per lato dello stesso”. (Blasonatura ufficiale)
10 Gennaio 2025
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV