In “breve” 24 dicembre 2024
Premio Internazionale di poesia Danilo Masini
Domenica 1° dicembre al Circolo Culturale Stanze Ulivieri di Montevarchi si è svolta la cerimonia di premiazione della 15a edizione del Premio Internazionale di poesia Danilo Masini, sotto gli auspici dell’Accademia de’ Nobili.
***
Pranzo di gala per l’Accademia de’ Nobili
Si è svolto sabato 14 dicembre, al ristorante Molo 73 di Empoli, il tradizionale pranzo di gala prenatalizio dell’Accademia de’ Nobili.
***
Una prodelegazione della Casa Imperiale Paleologo di Bisanzio in Italia
Lo scorso 18 dicembre la Casa Imperiale Paleologo di Bisanzio, ha comunicato di aver istituito una prodelegazione della Casa Imperiale in Italia, composta da (in ordine alfabetico): CAMPANELLA prof. ANGELA (dama di più ordini cavallereschi, ricercatrice storica, Curatrice del nostro Centre Culturel du Monde Bizantin)
di MAULO d’ERRICO dott. GIANLUCA (nobile di Saint Malò, nobile dei duchi d’Errico di San Gervasio, nostro cugino collaterale con titolo ducale e trattamento di grazia, confermato da Casa Paleologo, laurea in economia, master in marketing, storytelling e drammaturgia, consulente d’impresa, intellettuale e artista)
GAROFALO prof. FRANCESCO (nobile dei signori di Convincenti, Giungano e Spinazzo, nobile dei marchesi della Rocca, nobile dei duchi di Rutino, docente universitario di storia dell’arte, artista pittore, da oggi nominato portavoce ufficiale unico della costituenda delegazione)
JONGHI LAVARINI dott. ROBERTO (nobile decurione di Ornavasso e patrizio ossolano, uradel von Naters e walser freiherr von Urnava, esperto certificato di diritto nobiliare, ordini cavallereschi e araldica, nostro consigliere privato)
PAPAVASSILIOU FERRARI MICHELA (nobile dei conti di Sartirana, nobile patrizia bizantina per aggregazione materna dei Daroussos Ruzzini principi Rurik Monomaco, signori di Mykonos e Andros, patrizi veneti e conti dogali, artista)
RABBAI dott. PILAR (doppia laurea in economia e commercio e psicologia clinica, consulente formatrice psicoterapeuta, appassionata studiosa delle stesse materie scientifiche di nostro padre che fu neuropsichiatra e docente universitario a Pisa e alla Sorbona)
VERNARECCI di FOSSOMBRONE avv. CESARE (conte di Fossombrone, nobile dei principi d’Anjou della Verna, cavaliere e dignitario di diversi ordini cavallereschi, giudice arbitrale internazionale, nostro rappresentante legale e difensore di fiducia, per tutto quanto di nostro interesse).
***
L’attuale diritto nobiliare e gli antichi privilegi
Presso la sede dell’Asso (Associazione Autismo Sansevero) di Sansevero, in provincia di Foggia, lo scorso 19 dicembre, la Delegazione di Foggia dell’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola, ha organizzato un convegno sul tema “L’attuale diritto nobiliare e gli antichi privilegi”.
***
Nuova Emissione Numismatica 2024 dell’Ordine di Malta
Il 19 dicembre, al Palazzo Magistrale, è stata presentata al Gran Maestro Fra’ John Dunlap la nuova emissione numismatica del Sovrano Ordine di Malta. La serie, dedicata agli “Ospedali dell’Ordine”, celebra, per il 2024, l’antico Ospedale di Cipro del XIII-XIV secolo. Le monete raffigurano sul rovescio il Castello di Kolossi a Limassol, storica sede dei Cavalieri Ospitalieri, e sul diritto l’effige del Gran Maestro. Realizzate in oro, argento e bronzo, queste monete rendono omaggio ai 900 anni di attività ospedaliera dell’Ordine.
***
Spagnoli riconfermato delegato delle Guardie d’Onore
Il 23 dicembre, a Fornovo, si è svolto l’incontro annuale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Durante la cerimonia, tenutasi nella pieve locale, è stato confermato il Cavaliere Roberto Spagnoli come delegato interprovinciale di Parma e Piacenza per il triennio 2025-2027. L’evento ha incluso una messa in ricordo dei caduti per la patria e lo scambio di auguri per le festività, alla presenza di autorità civili e militari.
***
“Un Ponte di Speranza”: Solidarietà Italiana a Beirut
Il 23 dicembre, a Beirut, si è svolta l’iniziativa di solidarietà “Un ponte di speranza”, organizzata dal “ramo francese” del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, con il sostegno del Comitato Tecnico Militare per il Libano (MTC4L), guidato dal Generale Diodato Abagnara. In un momento di difficoltà, a seguito del recente conflitto tra Libano e Israele, sono stati consegnati doni natalizi alla Caritas locale, per supportare la popolazione, in particolare la comunità cristiano-maronita.
***
Luciano Regolo a Lanzo presenta il suo nuovo libro
Il 27 dicembre, a Lanzo, Alta Valle Intelvi, si terrà l’evento “Incontro con l’autore” organizzato dall’Istituto del Nastro Azzurro. Presso la sede di Villa Turconi, alle ore 15:30, il giornalista Luciano Regolo presenterà il suo libro “La Regina Elena: Una vita all’insegna dell’amore”. L’opera ripercorre la vita della Regina Elena, moglie di Vittorio Emanuele III, e approfondisce la ripresa della causa di beatificazione avviata nel 2001.
***
Emanuele Filiberto presenta il libro “I Savoia a Napoli”
Il 16 gennaio 2025, Napoli ospiterà la presentazione del libro “I Savoia a Napoli, Storia, Aneddoti e Nostalgia” scritto dal Principe Gran Maestro Emanuele Filiberto. L’opera racconta la storia della dinastia dei Savoia, con un focus sul loro impegno sociale. Il ricavato sarà destinato a opere benefiche degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. L’evento offrirà al pubblico una panoramica sulla nobiltà, il servizio e la carità della famiglia reale.
***
II Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti
La Real Association de Hidalgos de España organizza il II Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti, che si terrà a Madrid il 14 e 15 febbraio 2025 con la collaborazione dell’Istituto Internazionale di Genealogia e Araldica, della Confederazione Internazionale di Genealogia e Araldica (CIGH) e l’Accademia Internazionale di Genealogia (AIG), sotto il motto di “Retrospettiva, attualità e futuro di una scienza storiografica“. Iscrizioni e maggiori informazioni sul sito del Congresso
***
Sempre attuali ed importanti gli Ordini di Merito Pontifici per la difesa del Cristianesimo
Il prossimo 15 Marzo, presso il Circolo Ufficiali dell’Aeronautica Militare “Casa dell’Avviatore – Roma”, si terrà l’ VIII° Evento della Aristocrazia dell’Europa Orientale, organizzato dalla Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola, sul tema: Giubileo 2025 Sempre attuali ed importanti gli Ordini di Merito Pontifici per la difesa del Cristianesimo. L’evento sarà seguito da una Cena di Gala Solidale.
***
XIV International Colloquium of Genealogy
L’Accademia Internazionale Genealogia ha indetto il XIV Colloquio Internazionale di Genealogia (XIV International Colloquium of Genealogy), che si terrà dal 25 al 28 giugno 2025 a La Laguna, sulle isole Canarie, in Spagna, presso il Convento di Santo Domingo, e che avrà per tema Genealogia e storia familiare, tra passato e futuro (Genealogía e historia familiar, entre el pasado y el futuro). Il programma dell’appuntamento spagnolo deve ancora essere definito, ma è già stata approntata una pagina Internet dedicata, dalla quale è possibile scaricare le indicazioni per quanti volessero presentare una propria relazione nell’occasione.
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Scheda di approfondimento Gli ordini cavallereschi in Italia Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni: 1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto) 2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro 3) del Sovrano Militare Ordine di Malta Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”. Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici. Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno. Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero. Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro. . |
Articoli correlati: In “breve” 17 dicembre 2024