Segusium celebra con l’araldica i suoi primi 60 anni
Per celebrare i 60 anni della propria rivista culturale, nonché i propri 61 anni di attività, la Società di Ricerche e Studi valsusini “Segusium” ha dato particolare attenzione all’araldica, materia di cui più volte hanno trattato le sue pubblicazioni.
La Società di Ricerche e Studi valsusini “Segusium” è infatti nata il 7 dicembre 1963 per opera di 11 persone con l’intento di contribuire “alla tutela del patrimonio storico, artistico, naturale e culturale delle Valli di Susa; promuovere studi, ricerche, iniziative e realizzazioni utili ad una approfondita conoscenza del territorio”, mentre il periodico SEGUSIUM è uscito per la prima volta nel dicembre 1964 e in questo dicembre 2024 ha diffuso il suo numero 63, sotto gli auspici di Susalibri.
Ebbene in questo suo ultimo numero, per celebrare i 60 anni di pubblicazione, Segusium, oltre a proporre il reprint del primo numero del periodico, propone in apertura due contributi di notevole interesse per i cultori della disciplina araldica: “Il Palazzo degli stemmi a Susa. I cicli affrescati”, e “Araldica, politica e poteri a Susa nel Trecento. Gli affreschi del Palazzo già sede del Tribunale”.
Per maggiori dettagli Società di Ricerche e Studi valsusini “Segusium”
Per acquistare il volume Susalibri
Articoli correlati: Dizionario araldico valsusino