In “breve” 17 dicembre 2024
Inclusione e convivialità: la Delegazione di Verona chiude l’anno
Sabato 7 dicembre, la Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta ha salutato un anno di attività nel progetto Turismo Sociale Inclusivo con una cena e un concerto presso l’Hotel San Pietro di Ferrara di Montebaldo. Il “Coro seduto” ha allietato i presenti con canti natalizi, consolidando l’entusiasmo per future iniziative. Tra i partecipanti, il Sindaco Carla Giacomazzi e i volontari del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), che hanno reso possibili le esperienze di inclusione sociale durante l’anno.
***
Nuovi ambasciatori accreditati presso lo SMOM
Lo scorso 11 dicembre il Gran Maestro Fra’ John Dunlap ha ricevuto al Palazzo Magistrale i nuovi Ambasciatori per la presentazione delle Lettere Credenziali. Tra i diplomatici accolti, S.E. Juraj Priputen per la Slovacchia, S.E. Boris Sahakyan per l’Armenia e S.E. Martin Selmayr per l’Unione Europea. Il giorno successivo invece sono stati accolti S.E. Régis Kévin Bakyono per il Burkina Faso, S.E. Luis Pablo María Beltramino per l’Argentina e S.E. Lauri Bambus per l’Estonia.
***
Santa Lucia porta gioia ai piccoli pazienti di Negrar
Venerdì 13 dicembre, la Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta ha portato doni e sorrisi nel reparto di Pediatria dell’IRCCS Ospedale Sacro Cuore di Negrar, in provincia di Verona. Libri, giochi e dolcetti, accompagnati dalla mascotte Prezzemolo, hanno reso speciale la festività di Santa Lucia. Donati anche simbolici oggetti decorativi al reparto, accolti con gratitudine dal personale medico e infermieristico. La giornata si è conclusa con la benedizione del Cappellano Mons. Silvano Mantovani.
***
Home Movie Days: Giornate Internazionali del Film di Famiglia online
Dal 13 al 15 dicembre si sono tenuti online gli Home Movie Days, un evento dedicato alla salvaguardia e valorizzazione dei film di famiglia a livello internazionale. Organizzato da Re-framing home movies in collaborazione con la Cineteca Sarda e con il patrocinio di importanti istituzioni, l’evento propone sezioni tematiche come Pratiche d’archivio e Microstorie.
***
“Cercando radici”: un viaggio alla scoperta degli antenati
Sabato 14 dicembre la Biblioteca statale “Antonio Baldini” di Roma ha ospitato l’incontro Cercando radici. Alla scoperta dei nostri antenati. L’evento, organizzato dal dott. Matteo Borelli con la partecipazione del prof. Miles Nerini, ha fornito un’introduzione alla Genealogia e alla Storia di famiglia, offrendo strumenti utili alla ricerca.
***
Il dono del pane alla Cena Solidale di Crotone: simbolo di fratellanza
Il 15 dicembre, nei locali della sede della Croce Rossa Italiana di Crotone, si è svolta la Cena Solidale organizzata dal Comitato di Cotone. In occasione delle festività natalizie, la Delegazione Calabria del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ramo spagnolo, ha donato il pane come simbolo di comunione e solidarietà.
***
L’Ordine di Malta in piazza Bra a sostegno di Telethon
Domenica 15 dicembre, in piazza Bra a Verona, l’Ordine di Malta ha rinnovato il proprio sostegno alla Fondazione Telethon, promuovendo la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. I membri di Delegazione e i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta hanno allestito uno stand per sensibilizzare i cittadini e raccogliere fondi, offrendo un messaggio di speranza e solidarietà. Allo stand è intervenuta anche l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Verona, avv. Stefania Zivelonghi, che ha incontrato con calore i partecipanti.
***
Onorificenza pontificia per il Comandante Paolo Filippi e il Dott. Giuseppe Fontana
Sabato 16 dicembre, a Milano, nella chiesa di San Bernardino alle Ossa, il comandante emerito degli Alabardieri del Duomo di Monza Paolo Filippi e il dott. Giuseppe Fontana sono stati insigniti della Croce pro Ecclesia et Pontifice, onorificenza pontificia assegnata per il servizio alla Chiesa e al Romano Pontefice. La cerimonia, officiata da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, e mons. Marino Mosconi, arciprete di Monza, ha visto la partecipazione degli Alabardieri del Duomo di Monza, in una giornata che ha simbolicamente unito il duomo di Monza e quello di Milano.
***
Conclusione delle celebrazioni per il 450° anniversario di Alessandro Crivelli a Lomello
Il 22 dicembre si concluderanno a Lomello in provincia di Pavia le celebrazioni per il 450° anniversario della morte di Alessandro Crivelli. Gli eventi inizieranno alle ore 17:00 con una visita guidata alle sale affrescate del Castello Crivelli, seguita da una conferenza sulle proporzioni del castello e un approfondimento sull’arte di Crivelli. Alle 18:30 verrà donata al Comune di Lomello un’opera dell’artista Carmen Panciroli, e la giornata terminerà con un concerto alle 21:00 presso l’ex oratorio di San Rocco, con l’esecuzione di un madrigale dedicato a Crivelli.
***
Tre riconoscimenti per il cav Mercadante
Un anno indimenticabile per il giornalista-scrittore-storico-araldista Giovanni Mercadante, che nel giro di pochi mesi ha ricevuto tre ambiti riconoscimenti; il 19 ottobre ha ricevuto il Premio Città di Bari – sezione articolo giornalistico, quindi il 7 dicembre gli è stato tributato il premio Sofocle per i diritti umani e l’impegno sociale e intellettuale, ma ad aprire il trittico il riconoscimento più prestigioso, il cavalierato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiano, il cui decreto è stato firmato dal presidente Mattarella lo scorso 2 giugno.
***
Emanuele Filiberto presenta il libro “I Savoia a Napoli”
Il 16 gennaio 2025, Napoli ospiterà la presentazione del libro “I Savoia a Napoli, Storia, Aneddoti e Nostalgia” scritto dal Principe Gran Maestro Emanuele Filiberto. L’opera racconta la storia della dinastia dei Savoia, con un focus sul loro impegno sociale. Il ricavato sarà destinato a opere benefiche degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. L’evento offrirà al pubblico una panoramica sulla nobiltà, il servizio e la carità della famiglia reale.
***
II Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti
La Real Association de Hidalgos de España organizza il II Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti, che si terrà a Madrid il 14 e 15 febbraio 2025 con la collaborazione dell’Istituto Internazionale di Genealogia e Araldica, della Confederazione Internazionale di Genealogia e Araldica (CIGH) e l’Accademia Internazionale di Genealogia (AIG), sotto il motto di “Retrospettiva, attualità e futuro di una scienza storiografica“. Iscrizioni e maggiori informazioni sul sito del Congresso
***
XIV International Colloquium of Genealogy
L’Accademia Internazionale Genealogia ha indetto il XIV Colloquio Internazionale di Genealogia (XIV International Colloquium of Genealogy), che si terrà dal 25 al 28 giugno 2025 a La Laguna, sulle isole Canarie, in Spagna, presso il Convento di Santo Domingo, e che avrà per tema Genealogia e storia familiare, tra passato e futuro (Genealogía e historia familiar, entre el pasado y el futuro). Il programma dell’appuntamento spagnolo deve ancora essere definito, ma è già stata approntata una pagina Internet dedicata, dalla quale è possibile scaricare le indicazioni per quanti volessero presentare una propria relazione nell’occasione.
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Scheda di approfondimento Gli ordini cavallereschi in Italia Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni: 1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto) 2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro 3) del Sovrano Militare Ordine di Malta Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”. Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici. Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno. Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero. Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro. . |
Articoli correlati: In “breve” 09 dicembre 2024