II Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti
La Real Association de Hidalgos de España organizza il II Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti, che si terrà a Madrid il 14 e 15 febbraio 2025 con la collaborazione dell’Istituto Internazionale di Genealogia e Araldica, della Confederazione Internazionale di Genealogia e Araldica (CIGH) e l’Accademia Internazionale di Genealogia (AIG), sotto il motto di “Retrospettiva, attualità e futuro di una scienza storiografica“.
Il II Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti ha lo scopo di favorire la partecipazione dei giovani ai congressi di genealogia, nobiliaria e araldica, per dare continuità agli incontri accademici che si tengono su queste discipline e creare un ambiente propizio alle relazioni e all’interazione dei giovani, basate sul loro studio e sulle attività sociali correlate.
Iscrizioni e maggiori informazioni sul sito del Congresso
Scheda di approfondimento Real Asociación de Hidalgos de España La Real Asociación de Hidalgos de España (RAHE) è un’associazione spagnola apolitica e senza scopo di lucro che si propone di riunire la nobiltà spagnola oltre. Fu fondata come Asociación de Hidalgos a Fuero de España a Madrid il 3 novembre 1954 da Vicente Francisco de Cadenas y Vicent. Re Juan Carlos I gli ha concesso il titolo di “Real” nel 2011. Il sodalizio si propone di mantenere vivi e promuovere i valori dell’hidalguía e i principi dell’umanesimo cristiano. Adempiere all’obbligo storico della Nobiltà di fornire servizi alla nazione, alle sue istituzioni e ai cittadini, mantenendo un forte impegno per la cultura e la storia della Spagna. Mantenere in ogni momento e circostanza una fedeltà assoluta alla Corona, legittimazione di tutta la nobiltà. La Real Asociación de Hidalgos de España concretizza le sue attività culturali attraverso la pubblicazione di libri aventi per oggetto la genealogia, il diritto nobiliare, l’araldica e le scienze correlate attraverso l’Editorial Hidalguía, casa editrice di proprietà dell’associazione, che in particolare pubblica la rivista Hidalguía. Organizza inoltre cicli di conferenze, attività culturali e sponsorizza corsi universitari a livello nazionale relativi a queste materie. Il sodalizio è anche proprietario del Marqués de la Ensenada Residence Hall nella città universitaria di Madrid. Nel 2011 ha creato l’Instituto Español de Estudios Nobiliarios per la gestione delle sue attività culturale. L’adempimento di attività caritatevoli e assistenziali viene svolto attraverso la collaborazione con enti pubblici o privati che hanno tali finalità e attraverso la fondazione di centri di assistenza per settori bisognosi della società come gli anziani, come la residenza per anziani Casa Solar Santo Duque de Gandía e la residenza per anziani assistiti Casa Quinta Vita Natural Durante, entrambe a Madrid e di proprietà della RAHE. Sito Internet istituzionale: Real Asociación de Hidalgos de España . |
Articoli correlati: Il programma del I Congresso Internazionale dei Giovani Genealogisti