Onorificenze dalla Spagna per Mattarella e Meloni
Quest’oggi, mercoledì 11 dicembre, il presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna, in visita di Stato.
In tale contesto il presidente Mattarella ha ricevuto da re Felipe VI di Spagna l’onorificenza di Gran Croce del Reale e Illustre Ordine Spagnolo di Carlo III, una delle massime onorificenze spagnole.
Da notare che già nel 2021 il presidente Mattarella era stato insignito di un altro ordine cavalleresco spagnolo, quello dell’Ordine di Isabella la Cattolica, il terzo ordine per importanza della Spagna, di cui aveva ricevuto il grado più alto, ovvero il “collare”.
Nella stessa giornata, ma in un momento diverso, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è stata insignita della Gran Croce proprio dell’Ordine di Isabella la Cattolica.
Scheda di approfondimento Reale e Illustre Ordine Spagnolo di Carlo III Il Reale e Illustre Ordine Spagnolo di Carlo III, è il secondo ordine cavalleresco per importanza, del Regno di Spagna. Istituito da re Carlo III di Spagna il 19 settembre 1771, venne approvato da papa Clemente XIV con bolla pontificia del 21 febbraio 1772. Divenuto ordine civile nel 1847; è stato più volte riformato, l’ultima nel 2002, quando è stata formalizzata la sua finalità di “premiare i cittadini che, con il loro sforzo, l’iniziativa ed il lavoro, hanno portato un illustre e straordinario servizio alla nazione“. Statutariamente il Gran Maestro dell’ordine è il re di Spagna, mentre il Cancelliere è il Primo Ministro di Spagna. L’Ordine attualmente è strutturato su cinque classi: Collare, Gran Croce, Commendatore di Numero, Commendatore, Cavaliere. Foto Alexeini Kolayevich Romanov: Gran Croce dell’Ordine di Spagna di Carlo III . |
Articoli correlati: Scambio di onorificenze tra il Presidente Mattarella e Re Filippo dei Belgi