In “breve” 09 dicembre 2024

A Spoltore Mario Giaccio racconta i Templari in Abruzzo

Mercoledì 27 novembre, nella sala consiliare di Spoltore, il professor Mario Giaccio ha tenuto un incontro sul tema “I Templari in Abruzzo” nell’ambito degli incontri “A tu per tu con la cultura“. Durante la conferenza Giaccio ha esplorato la storia dei Templari, evidenziando i legami con le crociate e l’importanza storica di questi cavalieri.

***

Presentazione della ricerca sui Teotino di Gerace

Il 29 novembre presso il Palazzo Teotino-Nieddu-Del Rio di Locri, si è svolta la presentazione del libro Notizie storiche sui Teotino di Gerace di Vincenzo Cataldo. L’evento, organizzato dall’Associazione Promocultura Gerace con il patrocinio del Comune di Locri, ha visto gli interventi di Giuseppe Fontana, Vincenzo De Angelis e Pasquale Tavernese, con il dialogo condotto da Domenico Lupis, esperto genealogista.

***

Premio al Merito nella Gestione Rurale conferito al Gran Maestro

Il 29 novembre, a Ciudad Real, in Spagna, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Gran Maestro del ramo spagnolo del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha ricevuto il Premio al Merito nella Gestione Rurale. Il riconoscimento, assegnato dal Collegio Ufficiale degli Ingegneri Tecnici Agrari, celebra l’impegno del Principe nella promozione di pratiche agricole innovative e sostenibili, nonché nella valorizzazione delle risorse rurali e ambientali.

***

Gala d’Inverno a Milano

Sabato 30 novembre si è tenuto a Milano il tradizionale Gala d’Inverno della Delegazione Magistrale per la Lombardia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. L’evento, ospitato nella sala Barozzi dell’Istituto dei Ciechi, ha visto la partecipazione di S.E. il Gran Cancelliere Johannes Niederhauser. Inoltre durante la serata è stato raccolto il ricavato per una Borsa di Studio e per sostenere la Fondazione Istituto dei Ciechi.

***

Conferenza culturale e ritiro spirituale a Ravenna

Sabato 30 novembre, la Delegazione Marche e Romagna del ramo spagnolo del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ha organizzato un incontro pre-natalizio presso la Chiesa di San Rocco a Ravenna. L’evento ha visto al centro la conferenza “Le origini della cavalleria“, tenuta dal cav. Claudio Angeli, che ha esplorato il significato storico e spirituale del cavalierato, con approfondimenti sulle sue radici cristiane e sul valore del servizio. La giornata si è conclusa con una meditazione spirituale, la Santa Messa e una raccolta fondi per le attività caritative della parrocchia.

***  

ANIOC rappresentante degli ordini cavallereschi della Repubblica

Il 1° dicembre, la segreteria regionale dell’ANIOC, guidata dal dott. Raffaele Padrone, ha visitato il Comandante della 132^ Corazzata Ariete di Pordenone, generale di Brigata, Domenico Leotta. L’incontro ha evidenziato il ruolo dell’ANIOC come rappresentante degli ordini cavallereschi della Repubblica. Durante la visita, è stata annunciata l’organizzazione di una giornata dedicata alla storia dell’associazione e ai suoi valori istituzionali.

***

Presentazione del libro “D’Avalos” a Napoli

Lunedì 2 dicembre presso la libreria Raffaello di Napoli, si è tenuta la presentazione del libro “D’Avalos: Signori di Procida e Governatori di Ischia” di Roberto Boni. L’evento, organizzato da Kairos Edizioni, ha visto la partecipazione di Giovanni Musella, editore, e un dialogo con l’autore a cura di Paola Lista, architetto, e del prof. Francesco Soverina, storico.

***

Presentati i nuovi cavalieri templari del SOET-PCC

Il 3 dicembre in Puglia sono stati accolti i nuovi cavalieri templari del SOET-PCC – Sovrano Ordine Equestre del Tempio Poveri Cavalieri di Cristo – (l’Ordine attualmente non è riconosciuto dalla Santa Sede, e non è ancora stato censito dall’ICOC o inserito nell’elenco degli ordini le cui onorificenze siano autorizzabili dal Ministero degli Affari Esteri italiano) durante un evento che ha visto la presenza del Gran Maestro mondiale Danilo Riccioli.

***

Jacques Maritain e la formazione Costantiniana: online il primo podcast

Il 4 dicembre è stato pubblicato il primo podcast dedicato al pensiero di Jacques Maritain sul canale Speaker dell’Ufficio Stampa della Real Commissione per l’Italia dell’Ordine Costantiniano “spagnolo”. Curato dal prof. Enzo Cantarano, il podcast approfondisce il concetto di “umanesimo integrale” di Maritain e la sua rilevanza per la formazione spirituale e culturale dei membri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ponendo al centro il legame tra fede, ragione e impegno sociale.

***

Turi celebra la Festa delle Bandiere Storiche delle Due Sicilie

L’8 dicembre, Turi in provincia di Bari ha ospitato la Festa delle Bandiere Storiche delle Due Sicilie. Per l’occasione si è svolto il Corteo Storico della Corte Reale Borbonica e si è tenuta la Santa Messa nella Chiesa Madre con la benedizione della Grande Bandiera.

***

Arona ospita la mostra “Ex Libris” dal 7 al 22 dicembre 2024

Dal 7 al 22 dicembre, presso la Corte dell’Oca ad Arona, sarà esposta la mostra Ex Libris dedicata all’artista portoghese Antonio Paes Ferreira, incisore di fama internazionale. La mostra presenta 50 opere che celebrano l’ “ex libris araldico contemporaneo”, realizzate con la tradizionale tecnica del bulino, un’antica arte di incisione che continua a incantare per la sua precisione e raffinatezza.

***

I clan familiari del Ponente ligure

L’Accademia della Pigna di Sanremo propone per questo autunno, presso la sala consiliare del Museo Civico di Sanremo, tre appuntamenti con il pubblico per la presentazione di altrettanti volumi, sul tema “Genealogie, emblemi e modelli sociali”. Dopo la presentazione del 21 novembre del “Trattato della Scienza Araldica” di Faris La Cola, e quella del 5 dicembre del “Glossario di Metapolitica. Il lessico della tradizione e della modernità”, un’enciclopedia di voci monografiche che interessano le numerose discipline che si intersecano con il tema, giovedì 12 dicembre sarà la volta de “I clan familiari del Ponente ligure” dello storico imperiese Giampiero Laiolo, che nell’occasione sarà coadiuvato da Faris La Cola, araldista ed editore. Tutti gli incontri avranno luogo alle ore 16:30 e saranno moderati dal poeta e filologo Fabio Barricalla.

***

Concerto di beneficenza per il Centro di Assistenza Principessa Maria Luisa Windisch-Graetz

Il 13 dicembre, alle ore 19:00, presso la parrocchia di San Salvatore in Lauro, il Coro Polifonico Gavazzeni e il Gruppo Vocale Cristallo si esibiranno in un concerto di beneficenza. Il ricavato sarà destinato alle opere caritative dell’Ordine di Malta. In particolare, i fondi raccolti serviranno a sostenere l’opera del Centro di Assistenza “Principessa Maria Luisa Windisch-Graetz”, che supporta oltre 30 famiglie indigenti nel rione Ponte.

***

Visita alla “casa” dell’Ordine di Malta

Sabato 14 dicembre alle ore 16:45 L’Asino d’Oro Associazione Culturale, propone una visita guidata con apertura straordinaria alla Casa dei Cavalieri di Rodi, sorta secoli fa sui resti dell’antico Tempio di Marte nel Foro di Augusto. Si visiteranno la Chiesa di San Giovanni Battista, il piano nobile con gli arredi d’epoca e gli importanti affreschi, oltre ovviamente all’incantevole loggia quattrocentesca che regala un panorama unico sul cuore di Roma. Per informazioni e iscrizioni 346 5920077 oppure info@lasinodoro.it

Il Diritto nobiliare esiste ancora?

Il Diritto nobiliare esiste ancora? A chiederselo e a cercare di dare una risposta sarà Fabio Pierri Pepe di Sansevero, nel primo dei due interventi previsti al I° Evento della Delegazione Provincia di Foggia della Nobile Famiglia Agricola, che si terrà il prossimo 15 dicembre presso la Sede dell’ Associazione Divinarte di San Severo e che saranno introdotti da Christian Agricola di San Nicandro. A seguire poi l’intervento di Valentino Latorre della Torre sul tema “Le origini dei titoli e dei privilegi nobiliari“; il tutto con la moderazione Giuseppe Laganella dei Lagonessa. Dopo il convegno una cena di gala. (Se n’è scritto qui)

***

Emanuele Filiberto presenta il libro “I Savoia a Napoli”

Il 16 gennaio 2025, Napoli ospiterà la presentazione del libro “I Savoia a Napoli, Storia, Aneddoti e Nostalgia” scritto dal Principe Gran Maestro Emanuele Filiberto. L’opera racconta la storia della dinastia dei Savoia, con un focus sul loro impegno sociale. Il ricavato sarà destinato a opere benefiche degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. L’evento offrirà al pubblico una panoramica sulla nobiltà, il servizio e la carità della famiglia reale.


Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: In “breve” 02 dicembre 2024

brevi
Araldica, ordini cavallereschi, genealogia, diritto nobiliare, vessillologia, faleristica, convegni seminari, congressi, presentazioni editoriali, associazioni e mondanità nelle “brevi” del Notiziario Araldico
9 Dicembre 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV