Rivista Nobiliare anno XIX n°2
E’ in distribuzione in questi giorni il secondo numero del 2024 della “Rivista Nobiliare”, il semestrale edito dall’Accademia Araldica Nobiliare Italiana, e curato dallo Studio Araldico Genealogico Guelfi Camaiani, una delle poche pubblicazioni periodiche del settore, giunta alle soglie dei 20 anni di vita.
La pubblicazione fuori commercio e riservata ai soli soci dell’ente editore, apre questo nuovo numero con l’annuncio da parte di Pierfrancesco Guelfi Camaiani, dell’imminente uscita dell’edizione 2024 dell’Elenco dei Titolati Italiani con l’annesso Blasonario Generale Italiano.
A seguire è proposto un contributo di Alessandro Antonio Zanotto su un tema assai poco conosciuto come quello de “Gli ordini cavallereschi veneziani“.
Gherardo Guelfi Camaiani invece ritorna su una vexata quaestio con il contributo dal titolo “Ancora sulla cognomizzazione dei predicati nobiliari“.
“L’araldica a portata di mano: tra signet ring e chevaliere” è invece il titolo dell’ampio contributo di Yorick Gomez Gane.
Più sintetico invece Alessandro Guelfi Camaiani, su un tema dicisamente “tecnico” quale “L’elmo nella rappresentazione degli stemmi“, e poi su una nota storica dedicata a “Le donne da quando usano le armi congiunte con quelle dei mariti?“.
A chiudere la pubblicazione il “Notiziario” dell’Accademia, che occupa l’intera ultima pagina con l’elenco dei nuovi soci e gli iscritti al Registro della Nobiltà Italiana, ma anche con l’avviso del trasferimento dell’ente in una nuova sede, quella di via Giovanni Lanza 65.
Accademia Nobiliare Italiana L’Accademia Nobiliare Italiana è un’associazione culturale che fa capo allo Studio Araldico Genealogico Guelfi Camaiani, e che professa l’obiettivo di riunire gli studiosi di araldica, genealogia e diritto nobiliare, incoraggiarne l’attività e la collaborazione. In ambito editoriale, l’Accademia cura la seguenti pubblicazione periodiche: “Elenco dei titolati italiani, con annesso il Blasonario generale italiano“, repertorio aggiornato ogni tre anni giunto alla sua quinta edizione nel 2021, che si propone di censire tutte le famiglie nobili italiane, illuistrandone anche l’insegna araldica. “Rivista Nobiliare“, semestrale cartaceo edito dal 2006 a carattere divulgativo, che tratta di araldica, genealogia, nobiltà ed ordini cavallereschi. Sito istituzionale dell’Accademia Nobiliare Italiana . |
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Dati i frequenti equivoci, si precisa che l’ente oggetto dell’articolo è estraneo al Centro Studi Araldici, ente editore di questo giornale. |
Articoli correlati: Rivista Nobiliare anno XIX n°1