Newsletter RAI n. 117
Nelle scorse settimane è uscito un nuovo numero della “Newsletter” del RAI (Registro Araldico Italiano), il bollettino informativo digitale curato dallo Studio Araldico Pasquini, che informa sulle attività e le iniziative dell’ente, e che in questo numero si presenta ancora una volta rinnovato nella grafica.
Dal punto di vista dei contenuti, vengono rilanciati diversi articoli pubblicati blog “Magazine” del Registro Araldico, e fra questi hanno particolare rilevanza quelli dedicati a:
- “Araldica bondiana”: un’analisi in prospettiva araldica sul film di 007 “Al servizio segreto di Sua Maestà”, considerato il più araldico della saga di James Bond.
- “L’araldica a 360 gradi”: un articolo che esplora le branche e le correlazioni della scienza araldica.
- “Araldica sportiva” e “Araldica e politica”: contributo che indaga come l’araldica si manifesti in contesti apparentemente lontani come lo sport e la politica.
- “Who do you think you are?”: uno sguardo al celebre programma della BBC dedicato alla genealogia e ai legami familiari.
Accanto a questi contributi principali, sono proposti altri interventi su temi peculiari come gli “Emblemi civici territoriali”, i “Tipi di alberi genealogici”, e la “Nobiltà generosa” del Regno delle Due Sicilie.
Infine, come di consueto, a chiudere la pubblicazione non mancano gli aggiornamenti delle rubriche fisse:
- Nuovi hashtags su Instagram (#araldicaesport, #araldicabondiana, ecc.).
- Nuove registrazioni di stemmi e aggiornamenti.
Tutte le Newsletters del RAI sono liberamente scaricabili al seguente link
Dati i frequenti equivoci, si precisa che l’ente oggetto dell’articolo è estraneo al Centro Studi Araldici, ente editore di questo giornale. |
Articoli correlati: Newsletter RAI n. 116