Armoriale Cittadella
“L’Armoriale Cittadella – Araldica del Seicento padovano. Uno studio filologico, storico e documentario sulla “inedita” Descrittione di Padoa di Andrea Cittadella (1605)”, questo il titolo della tesi discussa da Alessandro Benedusi, neolaureato in Filologia Moderna all’Università di Padova, destinataria del “Premio Angelo e Sergia Ferro per la cultura padovana”.
Il premio in questione, è un’iniziativa congiunta dell’Associazione Alumni, l’Associazione degli Amici dell’Università di Padova e l’Associazione “Padova e il suo territorio”, giunto alla sua sesta edizione, e volto a valorizzare “tesi di alto profilo, che offrano spunti di ricerca e contributi innovativi su argomenti riguardanti la storia, l’arte e la cultura legate alla città di Padova e del suo territorio” (Antonio Rigon, già docente ordinario di Storia Medievale presso l’Ateneo Patavino e Presidente della Commissione giudicatrice).
Per il 2024 dunque il riconoscimento è andato al lavoro di Alessandro Benedusi che ha ricostruito, con metodo filologico, la composizione dell’armoriale messo assieme dal Cittadella attraverso informazioni dirette attinte dalle famiglie abbienti del territorio tra fine ‘500, e primissimi anni del ‘600.
Venerdì 8 novembre dunque, in occasione di un evento pubblico organizzato presso l’Aula Nievo di Palazzo Bo a Padova, dal titolo “Raccontare il territorio: conoscere il passato, progettare il futuro”, si è anche conferito il premio.
Nella circostanza Alessandro Benedusi, parlando della sua tesi, ha illustrato la difficoltà dello spiegare ad un grande pubblico il linguaggio araldico: “L’araldica ha un linguaggio codificato che varia però il suo punto in comune è quello di basarsi sulla semantica dei simboli: c’è una simbologia sottesa che è immediata. Chiunque abbia alzato gli occhi su questi stemmi [dell’Aula Nievo] sa cogliere perfettamente che c’è un messaggio dietro la pura e semplice bellezza artistica“.
Video Associazione Alumni Università di Padova: Intervista a Alessandro Benedusi
Si ringrazia l’Associazione Alumni dell’Università di Padova per l’autorizzazione all’uso delle fotografie utilizzate in questo articolo
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: 15^ edizione del premio di laurea araldico