Summa Cavalleresca: Nascita, Morte e Resurrezione della Cavalleria Cattolica

Uscito ad inizio giugno, “Summa Cavalleresca: Nascita, Morte e Resurrezione della Cavalleria Cattolica” non è il classico volume sugli ordini cavallereschi, non fornisce una mera elencazione di tali istituzioni, non si limita a riportarne la storia (che pure è presente ma in maniera quasi accessoria), nè la faleristica, o le caratteristiche statutarie, che differenziano tra loro i diversi Ordini, quest’opera “non si limita a raccontare il passato – chiosa l’autore Giancarlo Restivo – ma invita a riflettere sul ruolo della cavalleria nel mondo moderno“.

Restivo dunque cerca di indagare non tanto la sequenza di avvenimenti o i documenti che portarono alla nascita ed all’affermazione degli Ordini Cavallereschi, quanto la loro ragione d’essere, e soprattutto le motivazioni di coloro che ne fecero parte, rivendicandone l’attualità.

Summa Cavalleresca – continua Restivo – è un trattato completo e coinvolgente che esplora la storia, i valori e la simbolica della cavalleria cattolica, dalle sue radici medievali all’eredità contemporanea“.

E questa aspirazione traspare anche dall’impostazione del lavoro, così come si può ricavare dall’indice:

  • Sommario
  • PARTE I – Introduzione alla Cavalleria, simboli e riti
  • PARTE II – Carlo Magno e la prima Cavalleria
  • PARTE III – La Cavalleria nella Chiesa Cattolica: gli ordini
  • PARTE IV – San Bernardo
  • PARTE V – La grande storia dell’Epica Cattolica
  • PARTE VI – La Cerca del Graal: Storia, Mito e Significato Spirituale
  • PARTE VII – Storia del Santo Graal come reliquia
  • Extra: I GRANDI Combattenti della Fede

Il libro – riprende Restivo – analizza gli ideali di onore, lealtà e fede, le cerimonie d’investitura, i simboli araldici e l’importanza degli ordini cavallereschi come i Templari, Ospitalieri, Teutonici etc.”, ma appunto partendo dai valori, attraverso cui poi leggere i fatti e le forme esteriori assunte nei secoli da queste esperienze, e non il contrario.

Summa Cavalleresca: Nascita, Morte e Resurrezione della Cavalleria Cattolica“, di Giancarlo Restivo, Amazon Digital Services LLC – Kdp, 2024, ISBN 9798328061131, 226 pagine, 18,46€


Scheda biografica
Calogero Giancarlo Restivo

Restivo

Calogero Giancarlo Restivo è una figura poliedrica con esperienze in diversi ed eterogenei campi.

Autore della trilogia bestseller Il Destino nelle Sue Mani, ha pubblicato numerosi libri e saggi di epica, storia, fantasy e diritto.

È direttore Scientifico della prestigiosa casa editrice Giuffrè Francis Lefebvre e autore esperto in materie tecniche per il Corriere della Sera.

Vanta al suo attivo diversi riconoscimenti pubblici come il Festival del Libro, il Sanremo Music Award e Il Campionato Italiano di Poesia.

E’ inoltre noto per il suo impegno nella Sicurezza sul Lavoro, promuovendo i valori di tutela attraverso associazioni (è Presidente dell’Associazione N.O.I.) e pubblicazioni specialistiche.
.

Articoli correlati: “Templaris Compendium”

copertina
La copertina di “Summa Cavalleresca” di Calogero Giancarlo Restivo, uscito nel 2024
27 Novembre 2024
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV