In “breve” 26 novembre 2024
Nuovo stemma per il Comune di Clusone
Ad inizio ottobre il Comune di Clusone, comune della provincia di Bergamo, ha deliberato di regolarizzare la posizione delle proprie insegne araldiche, ovvero stemma e gonfalone, già in uso almeno dagli anni ’50 del secolo scorso, ma senza aver mai avuto una formale concessione dal Capo dello Stato, rivedendone parzialmente l’aspetto per adeguarsi alle regole della tradizione araldica, e facendo formale richiesta di concessione al Presidente Mattarella. Ne ha parlato anche MyValley
***
Cena di beneficenza in favore di Casa Thevenin
Venerdì 18 ottobre presso i locali di Casa Thevenin , la Sezione di Arezzo della Delegazione di Firenze dell’Ordine di Malta, ha organizzato la cerimonia di consegna della medaglia del Sovrano Militare Ordine di Malta relativa alle attività poste in essere nel corso dell’emergenza Covid-19. Tale medaglia è stata conferita a Cavalieri, Dame e Volontari della Sezione di Arezzo che, durante la pandemia, hanno operato in favore dei bambini ospitati presso l’Istituto. In particolare, sono stati decorati: Giuseppe Vescovo, responsabile della sezione aretina, Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza; Italo Farnetani, Cavaliere di Grazia Magistrale; Maria Cristina Gallorini Farnetani, Dama di Grazia Magistrale; Claudio Peruzzi, Volontario; Osvaldo Sassoli, Volontario. Subito dopo, presso il salone di rappresentanza del cinquecentesco palazzo del Thevenin, ha avuto luogo una cena di beneficenza per raccogliere fondi per l’acquisto di scrivanie per i bambini ospiti di Casa Thevenin.
***
Setteville chiede la concessione dello stemma
Setteville è un comune del bellunese nato dalla fusione di due comunità, quella di Quero Vas, e quella di Alano di Piave. La nuova realtà amministrativa ha dunque deliberato la scelta di un nuovo comune patrono nella figura di San Girolamo Emiliani, e di un nuovo stemma, il cui bozzetto è stato preventivamente discusso con l’Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e quindi – lo scorso mese di ottobre – presentato chiedendone la formale concessione da parte del Presidente della Repubblica. Ne ha parlato anche Il Gazzettino
***
Mercatino di Natale dell’Ordine di Malta
Si è svolto il 17 novembre ancora una volta nella cornice liberty di Galleria Meravigli a Milano l’ormai tradizionale mercatino di Natale dell’Ordine di Malta a cura della Delegazione di Lombardia, sotto la guida di Tana Ruffo di Calabria coadiuvata, come sempre, dallo Smom Party Team, per la raccolta fondi in favore dei più fragili e per la realizzazione dei pellegrinaggi sia a Lourdes che a Loreto.
***
Il Gran Cancelliere SMOM in visita all’UNESCO di Parigi
Il Gran Cancelliere del Sovrano Ordine di Malta, Riccardo Paternò di Montecupo, è stato ricevuto il 19 novembre a Parigi da Xing Qu, Vice Direttore Generale dell’UNESCO, l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura. Nel corso dell’incontro, sono state discusse varie tematiche sulle quali l’Ordine di Malta intende rafforzare e sviluppare il proprio contributo alle attività dell’UNESCO, con particolare riguardo alla protezione dei luoghi sacri, soprattutto in contesti di conflitto, e alla possibile iscrizione degli archivi storici dell’Ordine di Malta al registro del Programma UNESCO “Memory of the World” (MoW), iniziativa internazionale lanciata nel 1992 per salvaguardare e preservare il patrimonio documentario che ha avuto un impatto importante nella storia del mondo. Solo gli archivi del Sovrano Ordine di Malta, conservati nella Biblioteca di Malta, a La Valletta, contengono oltre 7000 documenti risalenti al XII secolo, tra cui la Bolla Papale del 1113 che riconobbe l’Ordine e pose le basi giuridiche per la sua sovranità. Inoltre, in diversi Paesi dell’Europa continentale, sono presenti importanti fondi archivistici che testimoniano lo sviluppo delle attività dell’Ordine di Malta nei secoli. Il Sovrano Ordine di Malta celebra quest’anno il trentesimo anniversario dello status di Osservatore Permanente presso le Nazioni Unite, con le sue missioni di New York, Ginevra, Roma e Vienna; dal 2000 ha ottenuto inoltre lo status di Osservatore Permanente presso l’UNESCO.
***
L’Ordine di Malta rinnova il suo impegno in Africa
Durante le giornate del 19 e 20 novembre, si sono svolti a Parigi gli incontri degli Ambasciatori del Sovrano Ordine di Malta accreditati nei Paesi in cui opera Ordre de Malte France – entità di assistenza umanitaria dell’Ordine in Francia. L’evento, organizzato da Ordre de Malte France presso il suo quartier generale, ha rappresentato un momento di confronto e pianificazione tra i rappresentanti dell’Ordine di Malta e la rete diplomatica. Jean-Marie Bockel, ex ministro e inviato personale per l’Africa del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, è intervenuto in apertura dei lavori evidenziando il ruolo chiave delle relazioni tra l’Africa e la Francia. Attivo sul terreno in 35 paesi africani, l’Ordine di Malta – attraverso Ordre de Malte France e Malteser International, la sua agenzia di soccorso internazionale, – gestisce ospedali, centri medici e dispensari che quotidianamente forniscono assistenza sanitaria di base, di emergenza e sviluppa progetti di sostegno psicosociale.
***
La diplomazia umanitaria
La diplomazia umanitaria che l’Ordine di Malta attua nelle aree più complesse e sofferenti del pianeta è stata al centro del confronto e dello scambio di idee tra l’ambasciatore Riccardo Sessa, presidente della SIOI la Società italiana per l’organizzazione internazionale, e mons Alberto Rocca, Dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. All’incontro, svoltosi martedì 20 novembre nella sede milanese della Delegazione di Lombardia dell’Ordine di Malta, l’ambasciatore dell’Ordine in Libano, Maria Emerica Cortese, ha portato la sua testimonianza su uno dei campi più tragicamente caldi del conflitto mediorientale.
***
SMOM e giubileo
Si è svolto venerdì 22 novembre scorso, l’atto ufficiale di donazione di un’ambulanza da parte del Sovrano Ordine di Malta al Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Fortemente sostenuto dal Gran Maestro Fra’ John Dunlap, l’acquisto dell’ambulanza completamente attrezzata – che dà il via ufficialmente alle attività dell’Ordine di Malta per il Giubileo – contribuirà al servizio della Direzione di Sanità ed Igiene del Governatorato in vista delle attività giubilari, per le quali si attende l’arrivo di oltre 30 milioni di pellegrini. Ad accogliere il Gran Maestro e la sua Delegazione, il cardinale Presidente del Governatorato Fernando Vérgez Alzaga LC, il segretario generale suor Raffaella Petrini FSE, il Vice Segretario Generale Giuseppe Puglisi Alibrandi, la Direzione Sanità ed Igiene rappresentata dal Direttore Andrea Arcangeli e dal Vice Direttore Luigi Carbone. L’atto di donazione rientra nel più ampio piano di attività che il Sovrano Ordine di Malta ha messo in campo per l’anno giubilare. Sono infatti oltre 2000 i volontari – provenienti da più di 20 Paesi del mondo – che presteranno servizio nei posti di Primo Soccorso gestiti dall’Ordine di Malta nelle quattro basiliche papali di San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le Mura. Per ogni Basilica i volontari dell’Ordine di Malta assicureranno due turni al giorno. Ogni turno vedrà impegnati un medico, un infermiere e due soccorritori, per un totale di 32 volontari a settimana per 55 settimane, a seconda delle date di apertura e chiusura delle Porte Sante nelle quattro basiliche. La centrale operativa del servizio sarà il Posto di Primo Soccorso di piazza San Pietro, il presidio medico gestito dall’Ordine di Malta situato a pochi metri dal sagrato della basilica, che da 45 anni offre assistenza medica ai pellegrini per 365 giorni all’anno, in particolare durante le udienze papali del mercoledì e le cerimonie religiose.
***
La tua famiglia, la tua storia!
Si è svolto lo scorso 23 novembre, presso la Sala polivalente “Falcone e Borsellino” di Cutro, in provincia di Crotone, un convegno dal titolo “La tua famiglia, la tua storia!”. L’iniziativa promossa dal Lions Club di Crotone Marchesato, con il patrocinio della locale amministrazione comunale, ha visto gli interventi del genealogista Santino Caccia, del manager progetti Unione Europea Erasmus+Giovani Nazzareno Vasapollo, e del giornalista e storico locale Luigi Camposanto, con la moderazione della professoressa Maria Luisa Piperio.
***
Capitolo dell’Incoronazione dell’Imperatore
Il Gran Magistero della Corona di Ferro, in collaborazione con il Comitato Direttivo del Corpo della Nobiltà Napoleonica, hanno celebrato l’anniversario dell’incoronazione a imperatore di Napoleone Bonaparte, avvenuta il 2 dicembre 1804, con un appuntamento svoltosi lo scorso 24 novembre a Roma, presso Palazzo Brancaccio. Nell’occasione si è celebrato il Capitolo dell’Incoronazione dell’Imperatore, preceduto dalla consegna dei diplomi degli enti promotori, e seguito da un momento musicale e da una cena di gala.
***
Progetto GIOIA dell’Ordine di Malta
Creare percorsi di solidarietà e accompagnamento verso il mondo del lavoro per giovani con fragilità e le loro famiglie. Questi gli obiettivi del Progetto G.I.O.I.A., acronimo di “Giovani”, “Impegno”, “Occupazione”, “Inclusione”, “Accoglienza”, l’iniziativa inaugurata il 26 novembre a Roma e realizzata dall’Ambasciata dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede in collaborazione con il Gran Priorato di Roma dell’Ordine di Malta e la cooperativa sociale Diversa Arte. Il progetto, interamente finanziato con donazioni provenienti da privati nordamericani e italiani, si propone di favorire l’inclusione sociale e l’autonomia dei giovani con disabilità attraverso la creazione di percorsi di accoglienza e di formazione professionale nel settore turistico e alberghiero. Si tratta di una struttura ricettiva e di una casa di accoglienza con una duplice missione: da un lato, accogliere i ragazzi con disabilità per soggiorni di durata progressiva per poter fare esperienza di vita autonoma al di fuori del nucleo familiare e, dall’altro, offrire loro un percorso di formazione professionale e di inserimento nel settore turistico grazie al lavoro in una vera Casa Vacanze aperta al pubblico e parte integrante del Centro.
***
Sito Internet per Fondazione San Giorgio
E’ stato messo in rete in questo mese di novembre il Sito Internet Fondazionesangiorgio.org della Fondazione Ordine Costantiniano di San Giorgio Real Commissione Italia ETS, afferente il ramo cosiddetto “spagnolo” dell’Ordine, ente senza scopo di lucro, iscritta al Registro Unico del Terzo Settore, finalizzata esclusivamente ad attività di utilità sociale, dedicata all’assistenza delle persone vulnerabili – anziani, bambini, malati, poveri e disabili – offrendo supporto morale e materiale. La Fondazione San Giorgio Italia opera per creare un impatto positivo e solidale nella società italiana. Con tale scopo promuove iniziative accademiche e di ricerca, valorizza il patrimonio storico e culturale italiano e diffonde cultura e valori educativi anche attraverso attività editoriali, divulgative ed artistiche di interesse collettivo. L’operato si basa principalmente sul contributo volontario, libero e gratuito di persone che condividono la missione di supportare la comunità e promuovere il valore della solidarietà.
***
Podcast genealogico con l’IA
A un anno di distanza dalla conferenza organizzata dall’Istituto Storico Lucchese, sezione di Gallicano, su “La storia delle famiglie di Gallicano e la prima emigrazione”, gli interventi registrati sono stati rielaborati con un esperimento innovativo grazie all’Intelligenza Artificiale. Il Gruppo Genealogico Valle del Serchio ha prodotto un podcast in inglese che sarà diffuso alle comunità gallicanesi nel mondo. Questo podcast ha l’obiettivo di far conoscere il lavoro svolto sulla storia delle famiglie e dell’emigrazione locale nel 2024, dichiarato dal Ministero degli Esteri “Anno delle radici italiane nel mondo”. Per ascoltare il podcast
***
I templari in Abruzzo
Mercoledì 27 novembre alle ore 18.30 nella sala consiliare del Comune di Spoltore si terrà una conferenza sul tema “I Templari in Abruzzo”, iniziativa che si inserisce nel ciclo di incontri “A tu per tu con la cultura”, promosso dalle associazioni culturali Università del Tempo Libero Acerbo e AFSU. A condurre l’incontro sarà il professor Mario Giaccio, già preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, e membro del Consiglio Scientifico dell’Accademia Templare – Templar Academy, istituita dall’Ordine Templare O.S.M.T.H. (Ordo Supremus Militaris Templi Hierosolymitani).
***
Pellegrini di Speranza
Il Gran Priorato di Lombardia e Venezia dell’Ordine di Malta ha organizzato un ciclo di conferenze dal titolo «Pellegrini di Speranza» per esplorare il tema scelto da Papa Francesco per il prossimo Giubileo. Di seguito il programma: La speranza, come virtù teologale (Mons. Marco Navoni) – 28 novembre 2024 ore 18.00; Il fondamento della nostra speranza: la Pasqua di Cristo (Abate Davide Bernini) – 9 dicembre 2024 ore 18.00; Come ci si salva (Don Tommaso Forni Niccolai Gamba) – 19 dicembre 2024 ore 18.00; Il giudizio: individuale e universale (Don Riccardo Santagostino Baldi) – gennaio 2025; L’inferno (Don Giampaolo Sini) – febbraio 2025; Il paradiso (Don Luigi Tonon) – 6 marzo 2025 ore 18.00; Il purgatorio (Don Fulvio Berti) – 14 aprile 2025 ore 17.30; La sofferenza (S.E. Rev.ma Mons. Giacomo Morandi) – maggio 2025; La comunione dei Santi (Don Claudio Fontana) – settembre 2025; La parusia, il ritorno del Signore (Mons. Silvano Mantovani) – ottobre 2025; La risurrezione della carne (Don Federico Badiali) – 13 novembre 2025 ore 18.00; Il destino della creazione: cieli nuovi e terra nuova (Mons. Maurizio Tagliaferri) – dicembre 2025. Dodici mesi, dodici incontri tenuti da cappellani delle delegazioni dell’Ordine per ragionare sui grandi enigmi della vita e della morte, della colpa e del dolore alla luce della nostra speranza, che è la salvezza dataci da Cristo. Le conferenze saranno trasmesse sul Canale YouTube del Gran Priorato e sono liberamente accessibili a membri, volontari e amici dell’Ordine di Malta.
***
I Trinchitella di Marsicovetere
Sarà presentato sabato 30 novembre, presso l’Archivio di Stato di Potenza, a partire dalle 10:30, il volume “I Trinchitella di Marsicovetere“. Dopo i saluti istituzionali del direttore dell’Archivio di Stato e del sindaco di Marsicovetere, interverranno Tiziana Pirretti dell’Archivio di Stato di Potenza, Domenico Luca Tranchitella, autore del volume, e Franco Villani, editore dell’opera.
***
Cercando Radici
Sabato 30 novembre, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Romolo Spezioli di Fermo si terrà il convegno: “Cercare Radici. Alla scoperta dei nostri antenati”. Dopo Emilia-Romagna, Lazio e Toscana il progetto Genealogie d’Italia giunge nelle Marche, dove sono previsti gli interventi di Luca Santamaria su “La genealogia nei fondi della Biblioteca Spezioli”, e di Matteo Berelli su “Introduzione alla genealogia e alla storia di famiglia”.
***
Primo convegno storico medioevale
Domenica 1 dicembre, alle ore 10:00 presso la Sala Congressuale della Biblioteca San Francesco di Sava, in provincia di Taranto, il Priorato Regionale Puglia della Cavalleria Angelica Dinastica di San Michele e Padre Pio propone il Primo convegno storico medioevale, dedicato agli Ordini Dinastici e al neo-templarismo, moderato dal Vice Gran Maestro e Priore Regionale Puglia Cosimo Sgura, con gli interventi del Gran Maestro dell’Ordine Dinastico principe Flaviano I Gioacchino Savarese, dello scrittore Cosimo Massaro, e della Cerimoniale dell’Ordine Priore Generale Italia del Sud Maria Grazia Lenti.
***
Premio Internazionale di Poesia “Danilo Masini”
La XV Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Danilo Masini”, indetto dall’Accademia de’ Nobili, ha assegnato il 1° premio per la poesia inedita a Luigi Cristiano con “Quindici grammi” e per il libro edito a Luca Nicoletti con “Rappresentazione della luna”. Tra i giovani, primo posto alla Scuola Primaria di Sant’Angelo a Lecore. La cerimonia di premiazione avverrà il 1° dicembre presso il Circolo Ricreativo “Stanze Ulivieri” di Montevarchi alle ore 16:30.
***
Il Diritto nobiliare esiste ancora?
Il Diritto nobiliare esiste ancora? A chiederselo e a cercare di dare una risposta sarà Fabio Pierri Pepe di Sansevero, nel primo dei due interventi previsti al I° Evento della Delegazione Provincia di Foggia della Nobile Famiglia Agricola, che si terrà il prossimo 15 dicembre presso la Sede dell’ Associazione Divinarte di San Severo e che saranno introdotti da Christian Agricola di San Nicandro. A seguire poi l’intervento di Valentino Latorre della Torre sul tema “Le origini dei titoli e dei privilegi nobiliari“; il tutto con la moderazione Giuseppe Laganella dei Lagonessa. Dopo il convegno una cena di gala. (Se n’è scritto qui)
***
Emanuele Filiberto presenta il libro “I Savoia a Napoli”
Il 16 gennaio 2025, Napoli ospiterà la presentazione del libro “I Savoia a Napoli, Storia, Aneddoti e Nostalgia” scritto dal Principe Gran Maestro Emanuele Filiberto. L’opera racconta la storia della dinastia dei Savoia, con un focus sul loro impegno sociale. Il ricavato sarà destinato a opere benefiche degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. L’evento offrirà al pubblico una panoramica sulla nobiltà, il servizio e la carità della famiglia reale.
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Scheda di approfondimento Gli ordini cavallereschi in Italia Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni: 1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto) 2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro 3) del Sovrano Militare Ordine di Malta Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”. Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici. Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno. Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero. Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro. . |
Articoli correlati: In “breve” 19 novembre 2024