Le novità dal centro-sudamerica per l’Ordine del Santo Sepolcro
A distanza di sei anni dall’ultimo ritrovo “in presenza”, domenica 27 ottobre a Rocas do Vouga, in Brasile, presso la residenza di campagna del Luogotenente di Brasile-San Paolo, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, Manuel Tavares, il Cardinale Gran Maestro dell’Ordine ha incontrato i luogotenenti dell’area latino-americana dell’istituzione cavalleresca.
Da allora la situazione dell’Ordine nell’area è significativamente mutata, soprattutto a seguito della creazione di un inedito Vice Governatore Generale per l’America Latina, nella persona di Enric Mas. In particolare in questi sei anni si registrano la creazione di una nuova Delegazione Magistrale installata dal maggio scorso a Santo Domingo, mentre sono stati visitati e contatti diretti sono stati avviati con le locali autorità ecclesiastiche per l’apertura di nuove Delegazioni Magistrali in Honduras, Panama e Guatemala; si è registrato l’avvicendamento alla guida della Luogotenenza colombiana, e si sono avviate le verifiche per possibili ulteriori aperture in Cile, Paraguay ed Ecuador.
Presenti all’incontro valutato positivo e cordiale dagli intervenuti, le massime cariche dell’Ordine, a partire dal Cardinale Gran Maestro di cui già si è detto, passando dal Governatore Generale, al Cerimoniere dell’Ordine Mons. Adriano Paccanelli, per arrivare al responsabile della comunicazione, François Vayne, permettendo così di toccare molti ambiti e aspetti della vita e dell’impegno dell’Ordine e dei suoi componenti.
Purtroppo non ha invece potuto essere presente il Luogotenente di Venezuela, impedito dalla situazione politica nel suo paese a raggiungere San Paolo, destinatario di un messaggio di solidarietà da parte di tutti gli intervenuti.
Importante infine annotare che la riunione dei Luogotenenti Latino-Americani, è stata anche occasione di due cerimonie d’investitura tenutesi a Rio de Janeiro e São Paulo con la presenza dei due Arcivescovi Gran Priori.
Scheda di approfondimento L’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme La tradizione vorrebbe che l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (detto anche Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e abbreviato in OESSG), sia stato fondato da Goffredo di Buglione con lo scopo di difendere, se necessario con le armi, il Santo Sepolcro, e di proteggere e consentirvi l’accesso e le celebrazioni, dopo la riconquista di Gerusalemme da parte delle armate cristiane nel 1099. I primi documenti che attestano un’investitura di Cavalieri denominati “del Santo Sepolcro” sono però del 1336. Nel 1868 Pio IX promosse la ricostituzione dell’Ordine che si aprì alle donne con la nomina delle Dame del Santo Sepolcro grazie a Leone XIII, nel 1888. Si tratta di un Ordine Cavalleresco di Diritto Canonico e Persona Giuridica Vaticana. Negli ultimi secoli la difesa in armi del sepolcro di Cristo è, ovviamente, venuta meno e sono cambiate le prerogative e gli obblighi dei confratelli e consorelle aderenti. Nelle sue stesure più recenti, lo statuto dell’Ordine si propone di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, di sostenere ed aiutare le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa – particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali fin dal 1847, anno del ripristino del Patriarcato da parte di Papa Pio IX – di conservare e propagare la fede in quelle terre, interessando a tale scopo i cattolici sparsi in tutto il mondo, di sostenere i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa. Attuale Gran Maestro dell’OESSG è Sua Eminenza Reverendissima, il Signor Cardinale Fernando FILONI. Sito istituzionale dell’ Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Ordine del Santo Sepolcro Immagine Mathieu Chaine: l’arma dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme . |
Articoli correlati: Due nuovi Luogotenenti per l’Ordine del Santo Sepolcro