Genealogie, emblemi e modelli sociali
L’Accademia della Pigna di Sanremo, stimato ente culturale della riviera, propone per questo autunno, presso la sala consiliare del Museo Civico di Sanremo, tre appuntamenti con il pubblico per la presentazione di altrettanti volumi, sul tema “Genealogie, emblemi e modelli sociali”.
Ad aprire il ciclo di appuntamenti la presentazione del “Trattato della Scienza Araldica” di Faris La Cola, pubblicato da Bastogi Libri, che sarà presentato giovedì 21 novembre. Il saggio ha per sottotitolo “Simbologia e spiritualità nel linguaggio blasonico”, e sarà presentato nel corso di un dibattito tra l’autore e l’antropologo Alessio Bellini.
Il secondo appuntamento è per giovedì 5 dicembre con “Glossario di Metapolitica. Il lessico della tradizione e della modernità”, un’enciclopedia di voci monografiche che interessano le numerose discipline che si intersecano con il tema. Numerosi i contributori all’opera, alcuni dei quali interverranno alla serata sanremese coordinata dai professori Sergio Castellino e Marco Innocenti.
Infine giovedì 12 dicembre toccherà a “I clan familiari del Ponente ligure” dello storico imperiese Giampiero Laiolo, che nell’occasione sarà coadiuvato da Faris La Cola, araldista ed editore.
Tutti gli incontri avranno luogo alle ore 16:30 e saranno moderati dal poeta e filologo Fabio Barricalla.
Scheda di approfondimento Accademia della Pigna L’Accademia della Pigna è stata fondata nel 2008 con l’apertura della Piccola Biblioteca nel centro storico medioevale di Sanremo e con la costituzione di un cenacolo accademico formato da personalità del mondo culturale locale. L’Accademia, oltre a mettere a disposizione il proprio cospicuo fondo di libri e documenti, svolge attività didattica, organizzativa ed editoriale, cercando sempre di contraddistinguere ogni iniziativa con il segno dell’originalità e della qualità. L’intento dichiarato è quello di fondere l’attività scientifica, letteraria, storiografica, artistica con uno spirito di sana divulgazione e condivisione. Sito istituzionale: Accademia della Pigna . |
Articoli correlati: Riapre la Piccola Biblioteca della Pigna