In “breve” 19 novembre 2024

Templaris Compendium premiato

Lo scorso 8 novembre sono stati assegnati il Premio Athena d’oro e il Premio Apollo, destinati alle eccellenze della letteratura, oltre al premio speciale Dante Alighieri, destinato alla poesia. L’evento promosso da Fondazione Area Cultura è stato ospitato a Palazzo Valentini, in Roma, ed è stato patrocinato dalla Regione Lazio e da Roma Capitale. Tra le opere premiate il saggio Templaris Compendium di Melinda Miceli, tradotto in Spagna e America Latina da Ediciones Matrioska col titolo di Templarios.

***

Visita in Polonia e Ucraina

Si è svolta dall’8 all’11 novembre la visita del Gran Commendatore dell’Ordine di Malta, Fra’ Emmanuel Rousseau, in Polonia e Ucraina. Accompagnato da rappresentanti dell’Ordre de Malte France, dell’Associazione Polacca e dell’ambasciata del Sovrano Ordine di Malta in Ucraina, il Gran Commendatore ha potuto visitare alcune iniziative dell’Ordine, a partire da quelle dedicate ai rifugiati e agli sfollati della guerra in Ucraina.

***

Coprimi con il cuore

Si è svolta sabato 9 novembre, a Vicenza, nella centrale piazza dei Signori, l’iniziativa “Coprimi col cuore”, ideata e organizzata dal Corpo Italiano di Soccorso – Gruppo di Vicenza, patrocinata dalla Delegazione di Verona dell’Ordine di Malta, dal Raggruppamento Veneto e Trentino del Corpo Italiano di Soccorso, oltre che dal Comune e dalla Diocesi della stessa città. Il tema declinato quest’anno dal progetto è quello della beatitudine evangelica: “Beati gli operatori di pace” ed ha visto gli alunni di vari Istituti scolastici del territorio realizzare elaborati sull’argomento che proprio sabato scorso sono stati esposti all’interno della Loggia del Capitaniato.

***

Nobiltà: identificazione personale o furto araldico-nobiliare?

Un contributo di Pier Felice degli Uberti su Stampa Parlamento del 13 novembre, affronta in maniera articolata la questione dei titoli nobiliari come strumento di identificazione personale, slegati dalla nobiltà familiare storica, per poi affrontare il tema dei furti araldici e di titolazione nobiliare. Per leggere l’articolo

***

Visita all’Archivio di Stato di Bellinzona

Nuovo successo giovedì 14 novembre per la seconda visita guidata all’Archivio di Stato di Bellinzona promossa dalla Società Genealogica della Svizzera Italiana. Anfitrione dell’iniziativa il socio ed archivista Stefano Anelli che ha proposto un percorso storico tra documenti e pubblicazioni conservati nell’archivio. Allo studio una terza edizione all’inizio del 2025.

***

Volturara Irpina e la storia delle sue famiglie

Maria Teresa De Donato lo scorso 14 novembre ha intervistato Edmondo Marra per Mob Magazine. Marra ha pubblicato nel tempo su Amazon un libro su ogni cognome di Volturara Irpina in provincia di Avellino (circa una ventina) con gli alberi genealogici di ogni ramo per individuare anche il grado di parentela tra di loro e per permettere a tutti di avvicinarsi al mondo della genealogia. Per leggere l’intervista

***

Consulta dei Senatori del Regno

Dal 15 al 17 novembre a Firenze, presso Palazzo Borghese si è riunita la Consulta dei Senatori del Regno alla presenza di S.A.R. il Principe Reale Emanuele Filiberto. La Consulta dei senatori del Regno (d’Italia) è un’associazione costituita il 20 gennaio 1955 da circa 160 ex senatori del vecchio Senato del Regno d’Italia. Nell’occasione sono state rinnovate le cariche dell’istituzione, con la conferma del prof. Luigi Duvina a presidente, coadiuvato da cinque vice-presidenti: Giovanni Duvina quale vice-presidente vicario, Pier Felice degli Uberti, Rino Tarelli, Paolo Arfilli, Riccardo Mattoli.

***

Regolamento Araldico della Casa Imperiale e Reale di Costantinopoli

Lo scorso 16 novembre, Thomasi Tommassini Paternò Leopardi di Costantinopoli, ha approvato e reso esecutivo il Regolamento Araldico della Casa Imperiale e Reale di Costantinopoli, diviso in 15 articoli. Il testo del documento è consultabile al link

***

Il ruolo della cavalleria oggi

Seconda puntata per lo studio dedicato agli Ordini Cavallereschi da Francesco Maria Mariano D’Otranto e pubblicato sul Corriere Aristocratico con il titolo “Il ruolo della cavalleria oggi: storia e carisma degli ordini cavallereschi. Parte II”. Il nuovo capitolo del contributo di Mariano D’Otranto, on line dal 18 novembre,  è consultabile al link  Corriere Aristocratico

***

Repubblica e Monarchia

E’ stato annunciato lo scorso 18 novembre il lavoro di Adele Scirotta” editato dalla ADUOMSSAM intitolato “Repubblica e Monarchia – dinamiche politiche e sociali nel XXI secolo”. “In sintesi – ha spiegato l’autrice -, questo libro è il risultato di una ricerca appassionata e di una riflessione continua sulle dinamiche politiche e sociali di Repubblica e Monarchia, con l’auspicio di fornire strumenti utili per comprendere e affrontare le sfide del nostro tempo”.

***

La diplomazia umanitaria

La diplomazia umanitaria si sta rivelando sempre più uno strumento fondamentale nella ricerca di soluzioni pacifiche ai numerosi e tragici conflitti in corso nel mondo. È complementare alla diplomazia ufficiale, ma vi fanno crescente ricorso le istituzioni internazionali e anche i governi, tra cui l’Ordine di Malta. Sul tema La diplomazia umanitaria e la caparbia volontà di pace la Delegazione di Lombardia dell’Ordine di Malta ha organizzato un dialogo tra l’ambasciatore Riccardo Sessa, presidente della SIOI, la Società italiana per l’organizzazione internazionale, e mons. Alberto Rocca, dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Seguirà l’intervento/testimonianza di Maria Emerica Cortese, ambasciatrice dell’Ordine di Malta in Libano, uno dei Paesi più “caldi” e cruciali del complesso scacchiere mediorientale. L’appuntamento è per martedì 19 di questo mese di novembre presso la Delegazione di Lombardia, alle ore 18,00. A moderare Niccolò d’Aquino di Caramanico, Delegato dell’Ordine di Malta per la Lombardia. Si prega cortesemente di comunicare la propria partecipazione in Segreteria (tel. 02795885, e-mail: segreteria@smomlombardia.it).

***

Dinastia

Sarà disponibile dal 5 novembre e sarà presentato il 9 novembre alle 17:00 presso la libreria Raggiungibile di San Donà di Piave, ma anche il 22 novembre presso la libreria Feltrinelli di Treviso, ed infine il 23 presso la libreria Due Zitelle di Belluno. Si tratta di “Dinastie” seconda opera di Giulia Depentor, nota per un seguito podcast sui cimiteri e già autrice per Feltrinelli di In Memoriam. In questo secondo lavoro l’autrice insegnerà come svolgere ricerche genealogiche documentali.

***

Pellegrini di Speranza

Il Gran Priorato di Lombardia e Venezia dell’Ordine di Malta ha organizzato un ciclo di conferenze dal titolo «Pellegrini di Speranza» per esplorare il tema scelto da Papa Francesco per il prossimo Giubileo. Di seguito il programma: La speranza, come virtù teologale (Mons. Marco Navoni) – 28 novembre 2024 ore 18.00; Il fondamento della nostra speranza: la Pasqua di Cristo (Abate Davide Bernini) – 9 dicembre 2024 ore 18.00; Come ci si salva (Don Tommaso Forni Niccolai Gamba) – 19 dicembre 2024 ore 18.00; Il giudizio: individuale e universale (Don Riccardo Santagostino Baldi) – gennaio 2025; L’inferno (Don Giampaolo Sini) – febbraio 2025; Il paradiso (Don Luigi Tonon) – 6 marzo 2025 ore 18.00; Il purgatorio (Don Fulvio Berti) – 14 aprile 2025 ore 17.30; La sofferenza (S.E. Rev.ma Mons. Giacomo Morandi) – maggio 2025; La comunione dei Santi (Don Claudio Fontana) – settembre 2025; La parusia, il ritorno del Signore (Mons. Silvano Mantovani)   – ottobre 2025; La risurrezione della carne (Don Federico Badiali) – 13 novembre 2025 ore 18.00; Il destino della creazione: cieli nuovi e terra nuova (Mons. Maurizio Tagliaferri) – dicembre 2025. Dodici mesi, dodici incontri tenuti da cappellani delle delegazioni dell’Ordine per ragionare sui grandi enigmi della vita e della morte, della colpa e del dolore alla luce della nostra speranza, che è la salvezza dataci da Cristo. Le conferenze saranno trasmesse sul Canale YouTube del Gran Priorato e sono liberamente accessibili a membri, volontari e amici dell’Ordine di Malta.

Cercando Radici

Sabato 30 novembre, alle ore 18:00, presso la Biblioteca Romolo Spezioli di Fermo si terrà il convegno: “Cercare Radici. Alla scoperta dei nostri antenati”. Dopo Emilia-Romagna, Lazio e Toscana il progetto Genealogie d’Italia giunge nelle Marche, dove sono previsti gli interventi di Luca Santamaria su “La genealogia nei fondi della Biblioteca Spezioli”, e di Matteo Berelli su “Introduzione alla genealogia e alla storia di famiglia”.

***

Premio Internazionale di Poesia “Danilo Masini”

La XV Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Danilo Masini”, indetto dall’Accademia de’ Nobili, ha assegnato il 1° premio per la poesia inedita a Luigi Cristiano con “Quindici grammi” e per il libro edito a Luca Nicoletti con “Rappresentazione della luna”. Tra i giovani, primo posto alla Scuola Primaria di Sant’Angelo a Lecore. La cerimonia di premiazione avverrà il 1° dicembre presso il Circolo Ricreativo “Stanze Ulivieri” di Montevarchi alle ore 16:30.

***

Il Diritto nobiliare esiste ancora?

Il Diritto nobiliare esiste ancora? A chiederselo e a cercare di dare una risposta sarà Fabio Pierri Pepe di Sansevero, nel primo dei due interventi previsti al I° Evento della Delegazione Provincia di Foggia della Nobile Famiglia Agricola, che si terrà il prossimo 15 dicembre presso la Sede dell’ Associazione Divinarte di San Severo e che saranno introdotti da Christian Agricola di San Nicandro. A seguire poi l’intervento di Valentino Latorre della Torre sul tema “Le origini dei titoli e dei privilegi nobiliari“; il tutto con la moderazione Giuseppe Laganella dei Lagonessa. Dopo il convegno una cena di gala. (Se n’è scritto qui)

***

Emanuele Filiberto presenta il libro “I Savoia a Napoli”

Il 16 gennaio 2025, Napoli ospiterà la presentazione del libro “I Savoia a Napoli, Storia, Aneddoti e Nostalgia” scritto dal Principe Gran Maestro Emanuele Filiberto. L’opera racconta la storia della dinastia dei Savoia, con un focus sul loro impegno sociale. Il ricavato sarà destinato a opere benefiche degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. L’evento offrirà al pubblico una panoramica sulla nobiltà, il servizio e la carità della famiglia reale.


Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: In “breve” 12 novembre 2024

brevi
Araldica, ordini cavallereschi, genealogia, diritto nobiliare, vessillologia, faleristica, convegni seminari, congressi, presentazioni editoriali, associazioni e mondanità nelle “brevi” del Notiziario Araldico
19 Novembre 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV