I documenti genealogici degli Archivi di Perugia e di Novara on line

Lo scorso 14 novembre il “Portale Antenati” curato dalla Direzione Generale degli Archivi di Stato, ha pubblicato il suo diciannovesimo ampliamento, con la messa in rete dei nuovi registri ed immagini, ed in particolare ha provveduto alla messa in rete dei documenti di due Istituti fino ad oggi inediti sul Portale: quelli dell’ Archivio di Stato di Perugia e quelli dell’Archivio di Stato di Novara.

Si tratta di un’implementazione di notevole rilevanza per le ricerche genealogiche, ma il lavoro non si è limitato a questa pur importante novità, infatti è da segnalare anche la modifica e l’integrazione del Fondo Stato civile napoleonico (registri dei comuni) per l’Archivio di Stato di Roma. È stata poi cambiata la denominazione in Stato civile napoleonico (con appendice dal XVI sec.) e sono stati caricati, in esso, 189 nuovi registri (con estremi cronologici: 1576-1850). I 189 nuovi registri si aggiungono ai 17 registri di Ciciliano, che erano già disponibili online nel Fondo Stato civile napoleonico (registri dei comuni), per un totale di 206 unità.

Ancora si segnala l’integrazione del Fondo Stato civile italiano per l’Archivio di Stato di Bergamo. Sono infatti stati aggiunti 38.007 nuovi registri (1866-1944) e sono state sostituite le immagini di 201 registri già presenti, con altre più complete e di qualità migliore. Il numero totale di registri disponibili per lo SCI dell’Archivio di Stato di Bergamo passa quindi da 59.921 registri (con estremi cronologici: 1866-1901) a 97.928 registri (con estremi cronologici: 1866-1944).

Con questa ultima implementazioni si è dunque avuta la messa online e quindi la fruizione complessiva di 39.671 nuovi registri e 1.673.138 di nuove immagini.

Per consultare il Portale Antenati


Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Prato e Mantova su Antenati

logo
Il logo del portale “Antenati. Gli Archivi per la ricerca anagrafica” curato dalla Direzione Generale degli Archivi – Ministero della Cultura

19 Novembre 2024
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV