Stemmi del Regno di Napoli
Mercoledì 20 novembre, per iniziativa dell’Associazione Culturale Partenopea, sarà proposta una relazione di Enzo Modulo Morosini dal titolo: “Stemmi del Regno di Napoli – Araldica tra Nobiltà Napoletana e Commercio della Serenissima“.
L’evento che sarà ospitato presso il Centro Candiani di Mestre, in p.le Luigi Candiani 7, Sala Seminariale, alle ore 18:30, e che gode del patrocinio di diversi enti culturali quali i Cavalieri della Concordia, l’Archivio Corder Modulo Morosini, il Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili, e l’Accademia Dinastica Universitaria della Nobile Famiglia Agricola, sarà introdotto dai saluti di Maurizio Colangelo del Direttivo dell’Associazione Culturale Partenopea, e sarà moderato dal giornalista Davide Scalzotto.
Al termine dell’incontro sarà distribuito ai presenti un “quaderno” sull’argomento trattato, curato dallo stesso Modulo Morosini.
Scheda biografica Enzo Modulo Morosini Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, è nato a Padova il 25 marzo 1946. Diploma di maturità scientifica, laurea in Filosofia presso l’Ateneo di Padova, ha un dottorato di ricerca in Psicologia Medica presso la Kensington University, un diploma magistrale in Scienze Documentarie presso l’Ateneo di Bologna ed un master in Paleografia presso il dipartimento di Lettere Antiche della Università di Padova. Ufficiale di Artiglieria è amministratore dei beni di famiglia e curatore dell ‘Archivio Storico Nobiliare Cavalleresco “Corder Modulo Morosini” fondato in Venezia nel 1878 per volere dell’ avo, il N.H. Conte Carlo. Ideatore e redattore del ” Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili”, Socio fondatore dello I.A.G.I (Istituto Araldico Genealogico Italiano), membro della S.I.S.A (Società Italiana Studi Araldici) di Torino, dell’Archivio Araldico Svizzero, del Centro Studi Piemontesi, della Società Studi Storici di Cuneo, Accademico Onorario in Scienze Araldiche e Genealogiche della Accademia Internazionale di Svevia e di quella Dannunziana . Cavaliere di numerosi Ordini Cavallereschi compreso quello delle Repubblica Italiana, è uno studioso di araldica e storico di Venezia, oltre che Araldo di numerose associazioni. Ha pubblicato oltre 30 “Quaderni” di carattere storico – araldico-cavalleresco tra cui un “Manuale di Araldica” ed “Essere Cavalieri Oggi” (esauriti) arrivati entrambi alla ottava edizione. . |
Articoli correlati: Blasonario della Nobiltà Napoleonica in Italia