Storia avventurosa delle bandiere del mondo

Viene dall’Ucraina l’ultima proposta editoriale in ambito vessillologico, e la versione italiana è edita da una casa editrice di indiscusso prestigio, come la UTET; ci riferiamo a “Storia avventurosa delle bandiere del mondo“, scritto Dmytro Dubilet, figura del tutto particolare nell’ambito vessillologico, essendo stato Ministro del Gabinetto del suo paese sotto la presidenza Zelensky, oltre che imprenditore di un certo successo.

Un lavoro, quello di Dubilet, che ha scritto quest’opera durante il lockdown per il Covid-19, di carattere antologico, avendo in esso raccolto praticamente tutte le bandiere del mondo, e raccontandoci di ciascuna la sua storia, talvolta rocambolesca, spesso tragica ma sempre appassionante.

Con la lettura del volume, scopriremo per esempio che tutti i tricolori nascono per imitazione di quello francese e dei suoi ideali (anche quello italiano, dove si vorrebbe che il verde rappresenti la speranza, il bianco la fede cattolica, il rosso il sangue dei martiri, ma che in realtà fu frutto di una sbrigativa scelta di Napoleone, che per dare un vessillo alla “sua” neonata Repubblica cisalpina, prese il tricolore francese e semplicemente sostituì un colore – il blu – con un altro – il verde-), e che l’Ungheria passò a strisce orizzontali per non essere confusa proprio con l’Italia. Dubilet poi aiuta a comprendere le ragioni delle forti somiglianze fra le bandiere dell’area scandinava, e che cosa unisce l’aquila a due teste dell’Albania con lo stemma del re Ferdinando di Spagna. Ma nel volume non c’è solo il passato: vari paesi dell’ex Commonwealth (tra cui l’Australia) stanno attivamente studiando nuovi vessilli per liberarsi della Union Jack, dimostrando anche oggi come nemmeno una bandiera, per quanto ci possa sembrare strano, sia per sempre.

Storia avventurosa delle bandiere del mondo” di Dmytro Dubilet, UTET, 2024, 256 pagine, copertina rigida, 15.7 x 3 x 23.3 cm, 29,00€


Scheda biografica
Dmytro Dubilet

Dmytro Dubilet, imprenditore e politico ucraino, nel 2019 è stato ministro del Gabinetto in uno dei governi sotto la presidenza Zelensky. Nato e cresciuto a Dnipro, nel 2017 ha cofondato la società di it Fintech Band e poi ha lanciato la banca online Monobank. Appassionato di bandiere e vessillologia, durante il lockdown per il Covid-19 ha scritto questo libro, che è stato un bestseller in Ucraina appena prima dello scoppio della guerra.
.

Articoli correlati: I vessilli storici di Pisa

copertina
La copertina de “Storia avventurosa delle bandiere del mondo” di Dmytro Dubilet
14 Novembre 2024
Giovanni Moneta

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV