In “breve” 12 novembre 2024
Gala benefico per il Progetto Itaca Napoli
Anche quest’anno S.A.R. Emanuele Filiberto è tornato a Napoli per partecipare ai Sacri Riti in onore di San Gennaro: la sua prima visita come Capo della Real Casa e Gran Maestro degli Ordini Dinastici nella città partenopea. La Delegazione per la Campania degli Ordini Dinastici ha organizzato un evento di gala al Palazzo Reale, presso il Circolo Nazionale dell’Unione, la sera del 18 settembre 2024. Il gala, volto a raccogliere fondi per il Progetto Itaca Napoli, ha visto la partecipazione di oltre 170 benefattori, affiancati da numerosi esponenti della nobiltà napoletana e della società civile. Progetto Itaca, presieduto dal Duca don Fabio Pignatelli della Leonessa, sostiene il reinserimento sociale e lavorativo di giovani affetti da disturbi psichici. Durante la serata, S.A.R. Emanuele Filiberto è stato accolto dal Presidente del Circolo, Marchese Giuliano Buccino Grimaldi, e ha donato una foto autografata e una Medaglia d’Argento di Benemerenza dell’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro al Circolo. In totale, grazie alla generosità dei presenti, sono stati raccolti € 5.800 per il Progetto Itaca Napoli. Il 19 settembre, Emanuele Filiberto ha presenziato alla funzione solenne nel Duomo di Napoli, dove Mons. Vincenzo de Gregorio ha annunciato il miracolo della liquefazione del sangue di San Gennaro, evento di grande significato per i fedeli napoletani. La visita del Principe ha visto anche un incontro con autorità locali, tra cui il Presidente della Regione Vincenzo De Luca e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
***
Nuovo rappresentante Anioc in Fvg
Raffaele Padrone è il nuovo rappresentante per il Friuli-Venezia Giulia dell’Associazione Nazionale Insigniti degli Ordini Cavallereschi (Anioc). A nominarlo lo scorso mese di ottobre il Segretario Generale dell’associazione, il Conte Maurizio Monzani.
***
Laurea honoris causa per fra’ John Dunlap
Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, fra’ John Dunlap, è stato insignito del dottorato honoris causa dall’Australian Catholic University. Durante la cerimonia, svoltasi il 04 novembre scorso a Sidney, il Gran Maestro ha tenuto una lectio magistralis che è stata l’occasione per ripercorrere la storia millenaria dell’Ordine di Malta, ovvero di un’istituzione che “con la grazia di Dio, è stata capace di riconoscere ‘i segni dei tempi’”.
***
Eleonora e Cosimo
Per iniziativa del Comune di Castiglione della Pescaia e con il patrocinio di Regione Toscana, si è tenuta sabato scorso, 9 novembre, nel borgo storico di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, una rievocazione storica in costume sul tema “Eleonora e Cosimo – Signori di Castiglione della Pescaia”.
***
“Genealogia e genetica. Alla ricerca delle nostre origini”
Sabato 9 novembre, con il patrocinio del comune di Castelnuovo Magra e della Fondazione “Gian Carlo Calzetta”, presso la sala convegni del centro sociale di Molicciara, il Dott. Marco Grassi, studioso di genetica e storia locale, ha tenuto una conferenza dal titolo “Genealogia e genetica. Alla ricerca delle nostre origini”. La conferenza parte dall’idea che “i dati archeologici e paleontologici sono stati per molti anni le uniche evidenze disponibili per ricostruire l’emergere e la diffusione delle popolazioni umane, tuttavia con questi dati non possiamo determinare in modo corretto e quantificare le relazioni storico evolutive tra i diversi gruppi di persone. C’è una storia dimenticata, quella celata nei nostri geni, una storia che viaggia nell’oceano del tempo, come un messaggio in una bottiglia. Ora la scienza è in grado di leggere tale messaggio attraverso i test genetici. È un affascinante viaggio nel tempo alla ricerca delle nostre radici, che non vanno dimenticate, ma valorizzate come patrimonio culturale di tutta la comunità. Attraverso l’utilizzo dei dati genetici ottenuti dal sequenziamento del Dna umano, verrà presentato il progetto Lunigiana per lo studio della storia delle popolazioni.”
***
Il ruolo della cavalleria oggi
È firmato da Francesco Maria Mariano D’Otranto il contributo in più parti pubblicato da “Il Corriere Aristocratico” a far data dal 12 novembre, e dedicato a “Il ruolo della cavalleria oggi: storia e carisma degli ordini cavallereschi”. La prima parte, pubblicata appunto quest’oggi, è consultabile al link Corriere Aristocratico
***
Percorsi Possibili di Pace in Medio Oriente
La Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ramo “spagnolo” organizza, con il patrocinio della Città di San Severo e dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, per venerdì 15 novembre 2024 alle ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà in San Severo un Convegno sul tema “La Tua pace sarebbe come un fiume” (Is 48,18). Percorsi possibile di pace in Medio Oriente. I lavori verranno preceduti alle ore 16.30 dalla solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Nunzio Apostolico S.E.R. Mons. Luigi Pezzuto, Cappellano Gran Croce di Merito, Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare. Relatori dell’evento Prof. Aldo Ligustro, Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Foggia, S.E.R. Mons. Luigi Pezzuto, Cappellano Gran Croce di Merito, Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare, Nunzio Apostolico, Dott. Yehonatan Elitzur, di Mevaseret Zyyon, Scuola di Lipta (Israel), Dott. Rony Tabash, Università di Betlemme (Palestina).
***
La diplomazia umanitaria
La diplomazia umanitaria si sta rivelando sempre più uno strumento fondamentale nella ricerca di soluzioni pacifiche ai numerosi e tragici conflitti in corso nel mondo. È complementare alla diplomazia ufficiale, ma vi fanno crescente ricorso le istituzioni internazionali e anche i governi, tra cui l’Ordine di Malta. Sul tema La diplomazia umanitaria e la caparbia volontà di pace la Delegazione di Lombardia dell’Ordine di Malta ha organizzato un dialogo tra l’ambasciatore Riccardo Sessa, presidente della SIOI, la Società italiana per l’organizzazione internazionale, e mons. Alberto Rocca, dottore della Veneranda Biblioteca Ambrosiana. Seguirà l’intervento/testimonianza di Maria Emerica Cortese, ambasciatrice dell’Ordine di Malta in Libano, uno dei Paesi più “caldi” e cruciali del complesso scacchiere mediorientale. L’appuntamento è per martedì 19 di questo mese di novembre presso la Delegazione di Lombardia, alle ore 18,00. A moderare Niccolò d’Aquino di Caramanico, Delegato dell’Ordine di Malta per la Lombardia. Si prega cortesemente di comunicare la propria partecipazione in Segreteria (tel. 02795885, e-mail: segreteria@smomlombardia.it).
***
Dinastia
Sarà disponibile dal 5 novembre e sarà presentato il 9 novembre alle 17:00 presso la libreria Raggiungibile di San Donà di Piave, ma anche il 22 novembre presso la libreria Feltrinelli di Treviso, ed infine il 23 presso la libreria Due Zitelle di Belluno. Si tratta di “Dinastie” seconda opera di Giulia Depentor, nota per un seguito podcast sui cimiteri e già autrice per Feltrinelli di In Memoriam. In questo secondo lavoro l’autrice insegnerà come svolgere ricerche genealogiche documentali.
***
Pellegrini di Speranza
Il Gran Priorato di Lombardia e Venezia dell’Ordine di Malta ha organizzato un ciclo di conferenze dal titolo «Pellegrini di Speranza» per esplorare il tema scelto da Papa Francesco per il prossimo Giubileo. Di seguito il programma: La speranza, come virtù teologale (Mons. Marco Navoni) – 28 novembre 2024 ore 18.00; Il fondamento della nostra speranza: la Pasqua di Cristo (Abate Davide Bernini) – 9 dicembre 2024 ore 18.00; Come ci si salva (Don Tommaso Forni Niccolai Gamba) – 19 dicembre 2024 ore 18.00; Il giudizio: individuale e universale (Don Riccardo Santagostino Baldi) – gennaio 2025; L’inferno (Don Giampaolo Sini) – febbraio 2025; Il paradiso (Don Luigi Tonon) – 6 marzo 2025 ore 18.00; Il purgatorio (Don Fulvio Berti) – 14 aprile 2025 ore 17.30; La sofferenza (S.E. Rev.ma Mons. Giacomo Morandi) – maggio 2025; La comunione dei Santi (Don Claudio Fontana) – settembre 2025; La parusia, il ritorno del Signore (Mons. Silvano Mantovani) – ottobre 2025; La risurrezione della carne (Don Federico Badiali) – 13 novembre 2025 ore 18.00; Il destino della creazione: cieli nuovi e terra nuova (Mons. Maurizio Tagliaferri) – dicembre 2025. Dodici mesi, dodici incontri tenuti da cappellani delle delegazioni dell’Ordine per ragionare sui grandi enigmi della vita e della morte, della colpa e del dolore alla luce della nostra speranza, che è la salvezza dataci da Cristo. Le conferenze saranno trasmesse sul Canale YouTube del Gran Priorato e sono liberamente accessibili a membri, volontari e amici dell’Ordine di Malta.
***
Premio Internazionale di Poesia “Danilo Masini”
La XV Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Danilo Masini”, indetto dall’Accademia de’ Nobili, ha assegnato il 1° premio per la poesia inedita a Luigi Cristiano con “Quindici grammi” e per il libro edito a Luca Nicoletti con “Rappresentazione della luna”. Tra i giovani, primo posto alla Scuola Primaria di Sant’Angelo a Lecore. La cerimonia di premiazione avverrà il 1° dicembre presso il Circolo Ricreativo “Stanze Ulivieri” di Montevarchi alle ore 16:30.
***
Il Diritto nobiliare esiste ancora?
Il Diritto nobiliare esiste ancora? A chiederselo e a cercare di dare una risposta sarà Fabio Pierri Pepe di Sansevero, nel primo dei due interventi previsti al I° Evento della Delegazione Provincia di Foggia della Nobile Famiglia Agricola, che si terrà il prossimo 15 dicembre presso la Sede dell’ Associazione Divinarte di San Severo e che saranno introdotti da Christian Agricola di San Nicandro. A seguire poi l’intervento di Valentino Latorre della Torre sul tema “Le origini dei titoli e dei privilegi nobiliari“; il tutto con la moderazione Giuseppe Laganella dei Lagonessa. Dopo il convegno una cena di gala. (Se n’è scritto qui)
***
Emanuele Filiberto presenta il libro “I Savoia a Napoli”
Il 16 gennaio 2025, Napoli ospiterà la presentazione del libro “I Savoia a Napoli, Storia, Aneddoti e Nostalgia” scritto dal Principe Gran Maestro Emanuele Filiberto. L’opera racconta la storia della dinastia dei Savoia, con un focus sul loro impegno sociale. Il ricavato sarà destinato a opere benefiche degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. L’evento offrirà al pubblico una panoramica sulla nobiltà, il servizio e la carità della famiglia reale.
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Scheda di approfondimento Gli ordini cavallereschi in Italia Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni: 1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto) 2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro 3) del Sovrano Militare Ordine di Malta Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”. Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici. Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno. Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero. Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro. . |
Articoli correlati: In “breve” 5 novembre 2024