L’Ordine di Malta in Australia

Il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, accompagnato dal Gran Cancelliere, Riccardo Paternò di Montecupo, è stato ricevuto venerdì scorso 8 novembre, dalla Governatrice Generale dell’Australia, Onorevole Samantha Joy Mostyn AC. Presenti nella delegazione ufficiale dello SMOM il Presidente dell’Associazione australiana dell’Ordine di Malta James Douglas KC KHD, il Capo di Gabinetto del Gran Maestro, Fabiana Giovannoni, e l’Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Thailandia, Michael Mann.

Il resoconto dell’incontro diffuso dall’Ordine di Malta, riferisce che durante l’incontro, il Governatore Generale ha espresso apprezzamento per le numerose iniziative dell’Ordine di Malta promosse sia all’interno sia all’esterno del Paese. Nell’occasione si è anche parlato del programma “Coats for the Homeless” diffuso in tutto il Paese, delle cure palliative effettuate in un’importante struttura a Melbourne e gestita in collaborazione con le Istituzioni locali, e della risposta a disastri come avvenne in occasione degli incendi dell’estate del 2020.

Inoltre, si sono illustrate le iniziative che l’Associazione Australiana dell’Ordine promuove in tutta questa importante parte del mondo in collaborazione con altre Entità locali dell’Ordine: come la clinica di Timor Leste fondata nel 2017 per offrire assistenza medica alla popolazione svantaggiata, o come i progetti in Corea del Sud, Tailandia, Hong Kong, Singapore e Nuova Zelanda. Il Governatore ha quindi auspicato “la possibilità di ulteriori sviluppi di questi ed altri progetti del Paese e che sempre più possa crescere in queste attività la collaborazione con le Istituzioni australiane”.

Il costruttivo colloquio si è svolto al culmine della visita del Gran Maestro in Australia in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione dell’Associazione australiana dell’Ordine di Malta, attiva dal 1974.

Nelle tappe del viaggio a Melbourne, Brisbane, Sydney e Canberra, il Gran Maestro Fra’ John Dunlap, e il Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo, hanno visitato alcuni progetti come quelli a sostegno dei senzatetto, degli emarginati e dei malati. Il viaggio è stato inoltre l’occasione per un incontro con la Governatrice del Queensland, Onorevole Jeannette Young AC PSM, e con la Governatrice del Nuovo Galles del Sud, Onorevole Margaret Beasley AC KC.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: SMOM ad Hong Kong

dunlap
Lo stemma di Fra’ John Dunlap, Principe e 81° Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e di Malta: “Inquartato: nel 1° e 4° di rosso alla croce d’argento; nel 2° e 3° d’argento, al grifone bicefalo, seduto, in maestà, con la prima natura di rosso, e la seconda di nero, illuminato del campo, imbeccato d’oro, impugnante una spada rivoltata, del primo, guarnita d’oro” (blasonatura Centro Studi Araldici)
11 Novembre 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV