Araldica Cattolica delle diocesi del Regno Unito
Come ogni cultore di araldica ecclesiastica sa, l’araldista Enzo Parrino da ormai quasi vent’anni realizza dei pregevoli volumi tematici, dedicati proprio all’araldica ecclesiastica, ed in particolare a quella episcopale.
Solitamente i volumi sono divisi in collane che vanno a coprire le diverse aree geografiche di cui ogni singolo volume poi censisce le insegne di riferimento per delle sotto-aree.
E’ questo il caso della “Collana rosa” dedicata ai paesi anglofoni dell’area europea, che già contemplava due volumi (“L’Araldica dei Vescovi del Continente Europeo – Chiesa Cattolica di Gibilterra e Malta – (1800-2024)“, e “L’Araldica dei Vescovi del Continente Europeo – Chiesa Cattolica di Irlanda – (1962-2024)“), ad essi ora sai è infatti aggiunto “L’Araldica dei Vescovi del Continente Europeo – Chiesa Cattolica di Gran Bretagna – (1962-2024)“, andando così a costituire una trilogia.
Per gli interessanti è possibile contattare l’autore per acquistare le opere in prevendita (enzo_parrino@libero.it), oppure utilizzare il sito ilmiolibro.it, su cui saranno disponibili da questo fine settimana.
Scheda biografica Enzo Parrino Vincenzo (detto Enzo) Parrino, nato all’inizio degli anni ’70, di Monterotondo alle porte di Roma, disegnatore araldico per passione, specializzato nell’ambito dell’araldica religiosa, ha iniziato a collaborare dal 2008 con il portale “Araldica Vaticana”, prima di divenirne il curatore dal 2016. Ha eseguito numerosi disegni gentilizi e soprattutto ecclesiastici, in diversi casi curandone anche l’ideazione, ed ha pubblicato innumerevoli volumi dedicati all’araldica ecclesiastica dando vita ad un ambizioso progetto di censimento mondiale delle insegne araldiche dei vescovi cattolici, progetto premiato anche con il “Gran Premio Scudo d’Oro” edizione 2019. . |
Articoli correlati: Inesauribile Parrino