In “breve” 5 novembre 2024
Pausa per i templari a guardia della Cappella Reale di Monza
In attesa di meglio definire caratteristiche e modalità del servizio, la “guardia” prestata dall’associazione Templari Oggi alla Cappella Reale di Monza dallo scorso mese di settembre, è stata momentaneamente sospesa. A darne notizia il direttore del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Bartolomeo Corsini dalle pagine de Il Giorno.
***
Incontro tra Carlo di Borbone delle Due Sicilie e il Ministro dell’Interno
Il 21 settembre, a Roma, il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha accolto presso Palazzo Valentini S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro. Durante l’incontro, il Principe Carlo, Gran Maestro degli Ordini del “ramo francese” della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie, ha conferito al Ministro il titolo di Cavaliere di Gran Croce di Merito dell’Ordine Costantiniano, consegnandogli la relativa decorazione.
***
Onorificenza dell’Ordine Costantiniano “francese” al Capo del Cerimoniale Diplomatico
Il 25 settembre, a Roma, presso il Ministero degli Affari Esteri, il Capo del Cerimoniale Diplomatico, Min. Plen. Bruno Antonio Pasquino, ha accolto S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro. Durante l’incontro, il Principe Carlo ha conferito al Ministro Pasquino il titolo di Cavaliere Grande Ufficiale di Merito dell’Ordine Costantiniano (ramo francese), con relativa decorazione.
***
Pranzo di gala solidale per il Vicariato di Pavia degli ODS
Il 19 ottobre, il Circolo del Ritrovo di Voghera, ha ospitato il tradizionale pranzo di gala organizzato dal Vicariato di Pavia degli Ordini Dinastici di Casa Savoia, un evento di beneficenza in favore dell’Associazione Toyai per il sostegno del lebbrosario di Matany, Uganda.
***
Casa Savoia e Croce Rossa: celebrazione della carità a Rimini
Il 26 ottobre, a Rimini, gli Ordini Dinastici di Casa Savoia hanno onorato le infermiere volontarie della Croce Rossa in una cerimonia che ha unito carità e storia. Dopo la Messa presso la chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, i partecipanti hanno assistito a una conferenza sull’impegno umanitario dei Savoia e alla presentazione del libro “Le Principesse di Casa Savoia – Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana” La giornata si è conclusa con una colazione benefica, a sostegno dell’Opera Salesiana.
***
Elaborato genealogico in regalo
Nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il turismo delle radici, su impulso di Italea Calabria, lo scorso 31 ottobre a Lamezia Terme, le autorità locali hanno incontrato la giornalista ed influencer italoargentina Jimena Grandinetti, cui è stato consegnato un “elaborato genealogico” che raccoglie la documentazione che ripercorre la storia della sua famiglia e ricostruisce le sue origini italiane.
***
Una valigia, tante speranze
Un documentario per narrare la storia di migrazione dalla Valmaggia (Svizzera Italiana) alla California, di tre: Riccioli, Lafranchi e Martinelli. A raccontarla Patrizia e Gabriele Maccarinelli per la RSI (radiotelevisione Svizzera).
***
Dinastia
Sarà disponibile dal 5 novembre e sarà presentato il 9 novembre alle 17:00 presso la libreria Raggiungibile di San Donà di Piave, ma anche il 22 novembre presso la libreria Feltrinelli di Treviso, ed infine il 23 presso la libreria Due Zitelle di Belluno. Si tratta di “Dinastie” seconda opera di Giulia Depentor, nota per un seguito podcast sui cimiteri e già autrice per Feltrinelli di In Memoriam. In questo secondo lavoro l’autrice insegnerà come svolgere ricerche genealogiche documentali.
***
Storia e storie di famiglia. Alla scoperta della Genealogia
Nell’ambito della rassegna “Aspettando la 21^ edizione della Festa Internazionale della Storia” in corso a Comune di Castel San Pietro Terme, e promossa dall’amministrazione comunale e dall’associazione Terra Storia Memoria, mercoledì 06 novembre, presso la Sala comunale Sassi, in via Fratelli Cervi 3 a Castel San Pietro Terme, alle ore 20:30 è proposta una conferenza sul tema “Storia e storie di famiglia. Alla scoperta della Genealogia”. Relatori dell’evento il prof. Miles Nerini e il dott. Matteo Borelli.
***
Gli estensi: storia di una grande dinastia
Sabato 9 novembre, presso la sala P. Daniele da Torriella, nel convento dei pp Cappuccini di via Ferrari Bonini 2 a Reggio Emilia, sarà presentato il volume di Pierluigi Moressa: “Gli estensi – Storia di una grande dinastia”.
***
Tracce di nobiltà, dal Medioevo ai giorni nostri
Sabato 9 novembre si terrà la seconda ed ultima giornata della mostra documentale allestita dall’Archivio di Stato di Varese sulla nobiltà locale dal titolo: “Tracce di nobiltà, dal Medioevo ai giorni nostri” di cui già si è scritto sul nostro giornale.
***
Percorsi Possibili di Pace in Medio Oriente
La Delegazione delle Puglie e Basilicata del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ramo “spagnolo” organizza, con il patrocinio della Città di San Severo e dell’Ordine degli Avvocati di Foggia, per venerdì 15 novembre 2024 alle ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria della Pietà in San Severo un Convegno sul tema “La Tua pace sarebbe come un fiume” (Is 48,18). Percorsi possibile di pace in Medio Oriente. I lavori verranno preceduti alle ore 16.30 dalla solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Nunzio Apostolico S.E.R. Mons. Luigi Pezzuto, Cappellano Gran Croce di Merito, Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare. Relatori dell’evento Prof. Aldo Ligustro, Ordinario di Diritto Internazionale presso l’Università degli Studi di Foggia, S.E.R. Mons. Luigi Pezzuto, Cappellano Gran Croce di Merito, Arcivescovo titolare di Torre di Proconsolare, Nunzio Apostolico, Dott. Yehonatan Elitzur, di Mevaseret Zyyon, Scuola di Lipta (Israel), Dott. Rony Tabash, Università di Betlemme (Palestina).
***
Premio Internazionale di Poesia “Danilo Masini”
La XV Edizione del Premio Internazionale di Poesia “Danilo Masini”, indetto dall’Accademia de’ Nobili, ha assegnato il 1° premio per la poesia inedita a Luigi Cristiano con “Quindici grammi” e per il libro edito a Luca Nicoletti con “Rappresentazione della luna”. Tra i giovani, primo posto alla Scuola Primaria di Sant’Angelo a Lecore. La cerimonia di premiazione avverrà il 1° dicembre presso il Circolo Ricreativo “Stanze Ulivieri” di Montevarchi alle ore 16:30.
***
Emanuele Filiberto presenta il libro “I Savoia a Napoli”
Il 16 gennaio 2025, Napoli ospiterà la presentazione del libro “I Savoia a Napoli, Storia, Aneddoti e Nostalgia” scritto dal Principe Gran Maestro Emanuele Filiberto. L’opera racconta la storia della dinastia dei Savoia, con un focus sul loro impegno sociale. Il ricavato sarà destinato a opere benefiche degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. L’evento offrirà al pubblico una panoramica sulla nobiltà, il servizio e la carità della famiglia reale.
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Scheda di approfondimento Gli ordini cavallereschi in Italia Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni: 1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto) 2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro 3) del Sovrano Militare Ordine di Malta Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”. Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici. Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno. Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero. Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro. . |
Articoli correlati: In “breve” 29 ottobre 2024