XL Convivio SISA

Domenica 10 novembre la Società Italiana di Studi Araldici (SISA) terrà il suo quarantesimo “convivio”, come tradizionalmente il prestigioso ente araldico chiama i suoi convegni annuali in cui i suoi soci – molti fra i più stimati ricercatori e appassionati della materia in Italia – presentano i risultati dei propri studi.

Momento di cultura dunque, ma anche di incontro, ed infatti la colazione di lavoro che intervalla i due blocchi di interventi (uno la mattina ed uno il pomeriggio), non costituisce semplicemente un momento funzionale della giornata, ma ne rappresenta un elemento portante, che tra le altre cose ha influenzato la scelta della denominazione di “convivio” per questi appuntamenti.

Quarantesimo appuntamento, dicevamo, un traguardo significativo per l’ente, uno dei più longevi nel panorama italiano degli studi araldici, che giustifica però anche la volontà di cercare un rilancio della SISA, attraverso il coinvolgimento e la collaborazione con altri enti che in vario modo ed a vario livello interagiscono con il settore di studi indagato da SISA, come – in particolare – il Collegio Araldico e Vivant, con cui già condivide molti degli associati.

In quest’ottica va evidenziato come l’edizione 2024 dell’appuntamento rechi l’esplicito richiamo al Collegi Araldico, ente che indirettamente edita il “Libro d’Oro” e che risulta co-promotore del simposio.

Per quanto riguarda il programma esso prevede alle ore 10:00 la registrazione dei partecipanti, a seguire – dalle 10:30 – la prima sessione di presentazione degli studi, che si dovrebbe concludere attorno alle 12:00, per dar spazio ad eventuali interventi e introdurre alla colazione presso un vicino ristorante.

La sessione pomeridiana sarà invece aperta dalla vista al Museo Storico della Cavelleria (dalle 14:00 circa) e quindi dal secondo gruppo di interventi (dalle 15:00), prima di concludere la giornata alle ore 17:00.

Sede dell’appuntamento sarà il Museo Storico della Cavalleria di Pinerolo, e la quota di partecipazione è di 20,00€ (partecipazione senza colazione) o di 50,00€ (partecipazione con colazione). Per maggiori dettagli è possibile contattare la presidenza dell’ente (ottavio1.bevilaqua@gmail.com) o la segreteria organizzativa (rocculi@gmail.com).


Scheda di approfondimento
Società Italiana di Studi Araldici

SISA

La Società Italiana di Studi Araldici (S.I.S.A) è un ente privato che ha per scopo statutario la promozione degli studi storico-araldici e si propone di valorizzare il ruolo dell’araldica nell’ambito delle scienze umane.

“Società Italiana di Studi Araldici” è la denominazione adottata nel 1986 dal “Centro Studi Araldici e della Tradizione”. Fondata nel 1982 per trasformazione della preesistente “Accademia Araldica” costituita nel 1977.

Oggi la S.I.S.A. rappresenta in Italia una delle realtà più autorevoli in ambito araldico, ad annovera tra i suoi associati molti dei più stimati studiosi della materia.

Alla presidenza della S.I.S.A. si sono alternati Riccardo Riccardi di S. Maria di Mongrando, Carlo Gustavo Figarolo di Gropello, Alberico Lo Faso di Serradifalco, e Ottavio Bevilacqua attualmente in carica.

Fra le attività costanti e caratterizzanti la SISA si segnalano i convegni annuali denominati “convivi”, di cui dal 1986 se ne pubblicano gli Atti, la pubblicazione del trimestrale digitale “Sul Tutto” e la messa on line degli “Studi”.

Sito istituzionale: Società Italiana di Studi Araldici
.

Articoli correlati: Il XXXIX ° Convivio scientifico della SISA

39° convivio
Foto SISA: Alcuni degli intervenuti al 39° Convivio scientifico della Società Italiana di Studi Araldici, tenutosi a Collegno il 14 ottobre 2023
5 Novembre 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV