Studi Storici sullo Stemma di Priverno

Sabato 9 novembre, alle ore 16:30, presso la “Sala delle Cerimonie” del Comune di Priverno, in provincia di Latina, sarà presentato il volume: “Studi Storici sullo Stemma Civico della Città di Priverno“.

Il lavoro, curato da Giuseppe Jannicola, propone alcune riflessioni critiche su temi di “storia patria dai Volsci ai giorni nostri”.

L’argomento non è ancora dibattuto né affrontato dal punto di vista esegetico – spiega l’autore nel presentare il suo volume-, tranne per quanto riporta il Valle sulla sua storia di Priverno, sicché lo stemma della città si presenta ancora inintelligibile al pubblico nel suo reale significato. Il filo conduttore del libro – continua Jannicola – è sottoporre a riflessioni critiche fatti non vagliati sufficientemente dalla storiografia locale, in un percorso che attraversa la storia dai Volsci, agli insediamenti Romani, transita per il medioevo e raggiunge l’età moderna. La ricerca estende il campo agli aspetti che possano orientare sulla possibile identificazione del sito nel quale sorgeva la città volsca di Priverno“.

La seconda parte de libro – conclude Jannicola nella sua illustrazione – cerca di dipanare la relazione tra storia (dall’XI secolo in poi) e rappresentazione araldica, effettuando una vera e propria “laparotomia” dello stemma. La terza parte, “in arduum colle”, prosegue il percorso di indagine attraverso il medioevo, ponendo uno sguardo sul Monachesimo, sull’oppidum Regeta e sui Campi Barbarici, per giungere infine ad esaminare la Lapide della Cattedrale, testimonianza del passaggio di Lucio III°, e sulla discussa autenticità“.

La presentazione del lavoro, promossa dalla locale amministrazione comunale e dalla Pro Loco, vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Priverno, Anna Maria Bilancia, l’introduzione da parte dell’autore, la moderazione di Sonia Quattrociocche (assessore alla cultura di Priverno), e gli interventi di Alessandra Casamassima (Biblioteca del Senato della Repubblica), Massimo Ghirardi (membro fondatore del Gruppo Italiano di Araldica Civica), Vieri Favini (Centro Italiano Studi Vessillologici e Accademie Internationale d’Heraldique), Alessandro Paglia (giornalista), con la partecipazione di Alessandro Savorelli (docente di storia e filosofia).

Il volume è acquistabile sulle principali piattaforme on line, oppure può essere chiesto direttamente all’autore attraverso la mail Edy_jan@aol.com.


Scheda biografica
Giuseppe Jannicola

jannicola

Giuseppe Jannicola è nato a Priverno nel 1939. La vita professionale l’ha svolta come dirigente di ente pubblico locale.

Nonostante l’ambito lavorativo lo abbia portato a dedicarsi ad attività distanti dai suoi interessi, egli ha costantemente coltivato lo studio della storia antica e medievale, nonchè della storia dell’arte.

L’interesse e la fervente attività di ricerca, lo hanno condotto a effettuare studi su luoghi, eventi e personaggi rilevati per la storia locale.

Molte di queste ricerche hanno poi trovato declinazione in diverse pubblicazioni di saggi, articoli nonchè collaborazioni con altri studiosi locali, e lo hanno visto diventare un riferimento importante per la storiografia locale.

L’interesse per la storia antica locale trova, peraltro, in famiglia illustri precedenti. In particolare nella figura di Giuseppe Jannicola Senior – nonno dell’autore – che tra la fine del 1800 e i primi del ‘900 fu ispettore dei Monumenti e Scavi di Antichità del Mandamento di Piperno.
.

Articoli correlati: Lo stemma del Comune di Sesto Fiorentino

copertona
La copertina de “Studi storici sullo stemma civico della città di Priverno” di Giuseppe Jannicola, 2024, autoprodotto
5 Novembre 2024
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV