L’insegna del Bagno a Ripoli

Venerdì 8 novembre 2024, alle ore 17.00, presso SpazioPiù della sala “G. Cherubini” della Biblioteca Comunale di Bagno a Ripoli, in provincia di Firenze, (via di Belmonte 38), si terrà la una conferenza sul tema “L’insegna del Bagno a Ripoli: origine – significato – variazioni”.

Relatori dell’evento Vieri Favini del Gruppo italiano di Araldica Civica, e Michele Turchi del Centro Italiano Studi Vessillologici.

L’iniziativa realizzata in collaborazione con il “Gruppo italiano di araldica civica” e il “Centro italiano di studi vessillologici”, sarà introdotto dal saluto istituzionale del Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli, Francesco Pignotti e dell’Assessore alla Biblioteca, Corso Petruzzi.

Per informazioni: 055 645879/81 – biblioteca@comune.bagno-a-ripoli.fi.it


Scheda biografica
Vieri Favini

Classe 1971, dai primi anni ’90 si occupa di censire e classificare elementi di araldica impersonale dell’Italia centrale da fonti antiche di carattere monumentale, sigillografico e documentale.

Parte di questo ricco patrimonio è stato pubblicato in più riprese dal 1998 al 2015, oltre a testi curati assieme a studiosi quali Conti e Savorelli.
.

Articoli correlati: “Il leone, la balestra e le chiavi di san Pietro”

stemma
Disegno Massimo Ghirardi: Lo stemma di Bagno di Ripoli disegnato da Massimo Ghirardi per Araldica Civica: ““D’azzurro a leone d’oro collarinato d’argento, impugnante con le zampe anteriori cinque fiori di rosso, gambuti e fogliati di verde, posti a ventaglio, appoggiante la zampa destra posteriore sulla balestra d’argento, rovesciata, posta in banda, sormontato dalla tiara e dalle chiavi pontificie, la tíara, d’argento con il globo crociato e le tre corone d’oro, munita delle due infule di rosso, foderate e frangiate d’oro, svolazzanti in fascia, le chiavi d’oro e d’argento, decussate, con gli ingegni all’insù, e accompagnate a destra dalla stella d’oro di otto raggi. Ornamenti esteriori da Comune” (blasonatura ufficiale)
4 Novembre 2024
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV