In “breve” 29 ottobre 2024
Seconda Visita all’Archivio di Stato
Dopo il successo della visita del 14 settembre scorso, è in programma una nuova visita guidata da parte della Società Genealogica della Svizzera Italiana, all’Archivio di Stato il 14 novembre alle ore 17. Grazie alla disponibilità del socio Stefano Anelli, collaboratore scientifico presso l’Archivio, l’iniziativa offrirà una seconda possibilità agli interessati che non avevano trovato posto. I posti sono limitati, e le iscrizioni, già aperte.
***
Visita a Lisbona di S.A.R. D. Pedro dei Borbone delle Due Sicilie
Il 21 settembre, S.A.R. D. Pedro delle Due Sicilie, Duca di Calabria e Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio ramo spagnolo, ha visitato Lisbona per l’investitura di nuovi membri in Portogallo. Ha presieduto la solenne cerimonia presso la Basilica di Nostra Signora dei Martiri, con la partecipazione di numerosi ospiti e autorità.
***
Conferenza sulla Genealogia all’ATTE di Locarno
Martedì 24 settembre, per iniziativa della Società Genealogica della Svizzera Italiana, presso la sede ATTE di Locarno (Associazione Ticinese Terza Età), si è tenuta la conferenza “Ascendenti e discendenti – Il pendolo della genealogia”. Condotta dal socio Fabio Chierichetti, l’incontro ha esplorato la natura e l’utilità della genealogia.
***
Visita del Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano a Washington e cerimonia di investitura
La Commissione Reale per gli Stati Uniti dell’Ordine Militare Costantiniano di San Giorgio (Spagna) ha tenuto una cerimonia di investitura il 26 settembre, presieduta da Sua Altezza Reale il Principe Pedro di Borbone-Due Sicilie, Duca di Calabria. Durante l’evento, si sono uniti diciassette nuovi membri, mentre la Messa è stata celebrata dall’arcivescovo Timothy Broglio. In aggiunta, il duca ha visitato il cimitero nazionale di Arlington e ha partecipato a diversi eventi significativi durante la sua permanenza a Washington.
***
Caffè Genealogico a Biasca
Sabato 12 ottobre a Biasca (Canton Ticino – Svizzera) la Società Genealogica della Svizzera Italiana ha tenuto un nuovo incontro del Caffè Genealogico, dedicato alla lettura e comprensione dei registri parrocchiali.
***
Conferenza sulla Monetazione Costantiniana e Celebrazioni per il Giubileo Ordinario 2025
Mercoledì 16 ottobre 2024, presso la Basilica Magistrale di Santa Croce al Flaminio, la Delegazione di Roma e Città del Vaticano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio (Spagna) ha celebrato la Messa mensile, guidata dal Cappellano Capo Mons. Carlo Dell’Osso, in preparazione al Giubileo Ordinario 2025. La cerimonia è stata seguita da una conferenza dedicata alla monetazione costantiniana, tenuta dal dott. Paolo Bianchi. Il relatore ha esplorato il passaggio graduale dalla simbologia pagana alla cristiana sulle monete di Costantino, mostrando pezzi rari e facendo riferimenti alla Divina Commedia. L’evento si è concluso con un vin d’honneur.
***
Brunch d’Autunno per Solidarietà a Palazzo Sauli
Sabato 19 ottobre 2024, la Delegazione di Lombardia ha organizzato un brunch d’autunno a Palazzo Sauli a Pumenengo (BG), offerto da Marina Sauli Scassi e Giancarlo Robbi de Agostini. L’evento, volto alla raccolta fondi per acquistare buoni spesa destinati a famiglie bisognose, ha visto la partecipazione di numerosi membri, volontari e amici dell’Ordine.
***
Donazione di Carrozzine per Disabili all’Ospedale San Giovanni Battista di Roma
Domenica 20 ottobre 2024, la Delegazione di Veroli dell’Ordine di Malta, guidata dal delegato Alessandro Bisleti, ha donato quattro carrozzine all’Ospedale San Giovanni Battista di Roma per il trasporto dei pazienti disabili.
***
I Templari: storia, miti e leggende
Lo scorso 20 ottobre il Museo delle armi di Martinsicuro ha ospitato la conferenza “I Templari: storia, miti e leggende”. Relatore dell’incontro il “maestro generale dell’Ordine dei Templari” (l’Ordine attualmente non è riconosciuto dalla Santa Sede, e non è ancora stato censito dall’ICOC o inserito nell’elenco degli ordini le cui onorificenze siano autorizzabili dal Ministero degli Affari Esteri italiano) Mauro Giorgio Ferretti, il cui intervento è stato arricchito dagli intermezzi musicali del pianista Alfonso D’Ercole e della soprano Marianna Volkova.
***
Conclusione della Mostra su Oswald von Wolkenstein al Castello Trostburg
Settimana scorsa si è conclusa al Castello Trostburg la mostra “Kaleidoskop” dedicata alle opere di Oswald von Wolkenstein, patrocinata dall’Ordine di Malta. All’evento ha partecipato la delegazione di Bolzano del Sovrano Militare Ordine di Malta.
***
Al Via il Pellegrinaggio dell’Ordine di Malta alla Santa Casa di Loreto
Dal 25 al 27 ottobre 2024 si è tenuto il tradizionale Pellegrinaggio alla Santa Casa di Loreto, organizzato dal Sovrano Militare Ordine di Malta. Hanno partecipato il Gran Commendatore Fra’ Emmanuel Rousseau, il Grande Ospedaliere Fra’ Alessandro de Franciscis e il Ricevitore del Comun Tesoro Fabrizio Colonna. Con 1.200 partecipanti, il pellegrinaggio ha offerto momenti di preghiera, formazione e riflessione spirituale.
***
Master in “Esperto in Turismo delle Radici e in Turismo Genealogico”
Grazie alla collaborazione tra Consorzio Jobel, Università della Calabria e Camera di Commercio Calabria Centrale, è stato istituito il Master di primo livello “Esperto nel turismo di radice e nel turismo genealogico” per formare operatori turistici specializzati. Le iscrizioni sono raccolto sino al 31 ottobre, e per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposita pagina predisposta dall’ateneo calabrese.
***
Dinastia
Sarà disponibile dal 5 novembre e sarà presentato il 9 novembre alle 17:00 presso la libreria Raggiungibile di San Donà di Piave, ma anche il 22 novembre presso la libreria Feltrinelli di Treviso, ed infine il 23 presso la libreria Due Zitelle di Belluno. Si tratta di “Dinastie” seconda opera di Giulia Depentor, nota per un seguito podcast sui cimiteri e già autrice per Feltrinelli di In Memoriam. In questo secondo lavoro l’autrice insegnerà come svolgere ricerche genealogiche documentali.
***
Gli estensi: storia di una grande dinastia
Sabato 9 novembre, presso la sala P. Daniele da Torriella, nel convento dei pp Cappuccini di via Ferrari Bonini 2 a Reggio Emilia, sarà presentato il volume di Pierluigi Moressa: “Gli estensi – Storia di una grande dinastia”.
***
Tracce di nobiltà, dal Medioevo ai giorni nostri
Sabato 9 novembre si terrà la seconda ed ultima giornata della mostra documentale allestita dall’Archivio di Stato di Varese sulla nobiltà locale dal titolo: “Tracce di nobiltà, dal Medioevo ai giorni nostri” di cui già si è scritto sul nostro giornale.
***
Emanuele Filiberto presenta il libro “I Savoia a Napoli”
Il 16 gennaio 2025, Napoli ospiterà la presentazione del libro “I Savoia a Napoli, Storia, Aneddoti e Nostalgia” scritto dal Principe Gran Maestro Emanuele Filiberto. L’opera racconta la storia della dinastia dei Savoia, con un focus sul loro impegno sociale. Il ricavato sarà destinato a opere benefiche degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. L’evento offrirà al pubblico una panoramica sulla nobiltà, il servizio e la carità della famiglia reale.
Disambigua PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori. Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti. Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito. Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico. . |
Scheda di approfondimento Gli ordini cavallereschi in Italia Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni: 1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto) 2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro 3) del Sovrano Militare Ordine di Malta Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”. Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici. Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno. Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero. Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro. . |
Articoli correlati: In “breve” 23 ottobre 2024