I Farnese
Il 21 ottobre 2024, nella Chiesa di S. Nicola dei Greci di Altamura si è tenuta una conferenza: “Negli Stemmi la Storia – I Farnese –“
Contemporaneamente aveva luogo, nella locale Pro-Loco di Altamura, una mostra dedicata ai Farnese. Detta mostra potrà essere visitata fino al 31 ottobre 2024, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle 17,30 alle 19,30, con ingresso libero.
La stessa è stata curata dalla Pro-Loco con il patrocinio del Comune di Altamura, con la collaborazione di Mariarita Maiullari e in particolar modo di Michele Tota, disegnatore e collaboratore araldico nonché corrispondente della Casa d’Alena di Vasto.
Lo scopo quello di far conoscere una pagina di storia (1538 – 1731) della città di Altamura e in particolar modo la genealogia e l’araldica della famiglia Farnese che per ben 200 anni ha governato la città di Altamura, a seguito del matrimonio tra Ottavio Farnese, nipote del Papa Paolo III e Margherita d’Austria, figlia naturale di Carlo V, che portò in dote la Contea di Altamura.
Articoli correlati: Negli stemmi la storia