Abbinamento cavalleresco
Già da tempo, ed in maniera continuativa, i quotidiani del gruppo editoriale Sesaab (L’Eco di Bergamo, La Provincia di Lecco, La Provincia di Sondrio, La Provincia di Como), propongono in vendita in edicola alcuni selezionati volumi di argomento vario.
Dal 10 ottobre, e sino al 22 novembre, fra le possibilità offerte dal gruppo, vi è anche il volume di Alessandra Colla pubblicato nel 2022: “Storia degli ordini cavallereschi – Templari e non solo“.
L’abstract del volume spiega come “tra l’XI e il XIII secolo, nobili cavalieri provenienti da ogni paese europeo pronunciarono i voti di povertà, obbedienza e castità, impugnando le armi nel nome di Dio per liberare il Santo Sepolcro: prese così forma la grandiosa esperienza tanto religiosa quanto militare degli ordini monastico-cavallereschi, destinata a segnare profondamente il panorama spirituale, sociale e culturale dell’Occidente europeo. Le imprese dei cavalieri fornirono materia per innumerevoli opere letterarie, mentre essi stessi divennero un modello ideale di lealtà, coraggio e valore, sopravvissuto attraverso i secoli e ben radicato ancora oggi nel nostro immaginario collettivo“.
Il volume di 128 pagine è acquistabile per 8,90€ nelle edicole delle province di diffusione dei giornali.
Scheda biografica Alessandra Colla Laureata in Filosofia all’Università Cattolica di Milano; giornalista pubblicista dal 1980, lavora da sempre nell’editoria. Ha insegnato italiano, latino, greco, storia e filosofia nei licei; nel corso degli anni ha tenuto conferenze (anche all’estero), scritto articoli e saggi di storia e filosofia, tradotto testi, curato libri e riviste per conto di diverse case editrici, sempre in ambito storico. Dal 2005 collabora con “Eurasia – rivista di geopolitica”; dal 2015 scrive sulle riviste di storia (“Conoscere la storia”, “Civiltà romana”, “Medioevo misterioso”, “BBC History”) del gruppo Sprea, per il quale ha curato anche alcune monografie. . |
Articoli correlati: Templaria Festival