In “breve” 23 ottobre 2024

Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati

Il quotidiano digitale cn24tv.it, ha dato notizia di una cerimonia svoltasi presumibilmente a metà ottobre, della “Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati” (che il giornale indica come Cavalieri Crociati Assisi – Malta – Serra San Bruno- Terra Santa), nella chiesa di Santa Maria del Bosco a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia. Nell’occasione il Gran Cancelliere Giorgio Cegna ha rilasciato “targhe ed attestati ai nuovi Commander e Priori” e ha presieduto il rito della “Vestizione” con il quali i novizi “sono stati consacrati alla Confederazione con il giuramento e rito della spada”.

***

Ex-Libris: L’Arte dei Timbri Personalizzati per Dichiarare Amore

Igor Telinge e Lauren Easum sono una coppia parigina che ritiene che sentimenti e dediche si possano esprimere attraverso i codici dell’araldica, con blasoni e stemmi. La coppia, attiva presso il Bon Marché di Parigi, ha fondato Ex-Libris dove propongono timbri su misura, ispirati all’araldica, ideali per personalizzare libri o fare regali unici. La loro creatività ha raggiunto anche importanti corti europee, facendoli conoscere anche all’estero, e così il 15 ottobre sono stati intervistati anche dal quotidiano italiano Repubblica

***

Cerimonia di Consegna dei Premi “Presidente della Repubblica”

Mercoledì 16 ottobre, presso il Palazzo del Quirinale, si è tenuta la cerimonia di consegna dei Premi “Presidente della Repubblica” per gli anni 2022 e 2023. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha premiato illustri figure delle Accademie Nazionali di Santa Cecilia, San Luca e dei Lincei, come il Prof. Alberto Basso e il Maestro Giacomo Manzoni. Sono state inoltre consegnate borse di studio in memoria dei Maestri Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli.

***

Uno stemma cangiante

Giovedì 17 ottobre, presso Villa Cleopazzo a Squinzano, nell’ambito della assegna “Dalla campagna al borgo – Quattro passi nella storia“, si è tenuta la presentazione della Storia in immagini dello stemma civico di Squinzano “Uno stemma cangiante”.

***

Archivio di Stato di Urbino: Apertura Straordinaria per le Ricerche Genealogiche

Venerdì 17 ottobre, l’Archivio di Stato di Urbino ha aperto le sue porte per un’iniziativa dedicata alla ricostruzione genealogica, dove gli archivisti hanno illustrato come risalire alle proprie origini attraverso documenti storici del XIX e XX secolo. L’evento, parte di un progetto del Ministero della Cultura, mirava a diffondere la conoscenza del patrimonio documentale.

***

Armoriale dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio di Epiro e di Tessaglia

Con un post sulla pagina Facebook del Libro D’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili, Enzo Modulo Morosini ha annunciato la distribuzione di una prima edizione da lui curata, dell’Armoriale dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio di Epiro e di Tessaglia (l’Ordine attualmente non è riconosciuto dalla Santa Sede, e non è ancora stato censito dall’ICOC o inserito nell’elenco degli ordini le cui onorificenze siano autorizzabili dal Ministero degli Affari Esteri italiano) presieduto da Costantino Antonio Lebano. La presentazione-consegna dell’opera è avvenuta lo scorso 19 ottobre a Villa Castiglioni di Impruneta, dove sono anche stati consegnati degli “attestati nobiliari-cavallereschi” dell’Ordine, ad alcuni degli ospiti.

***

Conferenza SMOM sulla crisi Ucraina

Il 21 ottobre Villa Magistrale – una delle sedi governative del Sovrano Ordine di Malta – ha ospitato un importante evento organizzato in collaborazione con l’Ambasciata di Ucraina presso l’Ordine di Malta. La conferenza, intitolata “La crisi umanitaria in Ucraina in tempo di guerra e il sostegno dell’Ordine di Malta”, ha riunito personalità e esponenti di rilievo impegnati ad affrontare la pressante situazione umanitaria in Ucraina. In occasione dell’evento, è stata allestita una mostra nella Villa Magistrale a cura della Kozytsky Charity Foundation. La mostra presenta 19 dipinti e disegni di artisti ucraini di Lviv e 11 opere a olio su tela di un artista del Donbass. In mostra anche 8 mosaici e 2 vetri colorati di diversi artisti di Mariupol. I mosaici sono tutti riproduzioni, poiché gli originali sono stati distrutti durante la guerra in corso (nel 2022).

***

I Farnese ad Altamura

Una pagina di storia dell’età moderna e precisamente dal 1538 al 1731, riguardante i Farnese ad Altamura, è la conferenza che si è tenuta nella chiesa di S. Nicola dei Greci ad Altamura il 21 ottobre scorso. L’evento e stato organizzato dalla Pro-Loco di Altamura con il patrocinio del Comune di Altamura. Ad intervenire due appassionati di storia locale, dall’universitaria Mariarita Maiullari e da Michele Tota, araldista-disegnatore, nonché autore di diversi saggi storici relativi al territorio. A corollario dell’iniziativa una mostra dedicata ai Farnese che si terrà sino al 31 ottobre 2024, nella sede della Pro-Loco, Piazza Repubblica 10/11 – Altamura.

***

Corso di avvicinamento alla ricerca genealogica

Sono aperte le iscrizioni al “Corso di avvicinamento alla ricerca genealogica” dedicati a chi vuole approcciare per la prima volta una ricerca sulla propria storia familiare. Il corso si svolgerà all’Archivio Diocesano Tridentino, a Trento, e partirà il prossimo venerdì 25 ottobre continuando poi per altri 3 venerdì (8, 15 e 22 novembre) dalle 14.30 alle 16.30. Durante il corso, condotto da Roberto Tonon, sarà possibile approfondire la storia delle fonti documentarie e apprendere il metodo di raccolta e organizzazione dei dati. Lo si farà attraverso 2 incontri teorici e 2 incontri pratici. Per quanto riguarda quelli teorici, si analizzeranno i libri parrocchiali, le letture e l’utilizzo delle registrazioni, così come la conoscenza della banca dati di mondotrentino e i legami con altre discipline. Poi, nei due incontri pratici, si lavorerà sui dati personali e sulla raccolta dei dati storici per la compilazione del proprio albero genealogico. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero: 0461-360217, o scrivere alla mail archivio@diocesitn.it

***

Incontro genealogico regionale

Genealogia Sardegna e il Comune di Uri (provincia di Sassari) propongono per sabato 26 ottobre il primo “Incontro genealogico regionale”. La proposta è pensata sia per chi vuole iniziare a cimentarsi nella ricerca, sia per chi ha già esperienza e desidera approfondire le proprie conoscenze, attraverso due percorsi, azzurro o rosso, in base ai loro interessi e livello di preparazione. La giornata avrà inizio alle 10:00 e sarà organizzata in due momenti distinti per ciascun gruppo. Mattina: lezioni teoriche, dove verranno illustrati gli strumenti e le tecniche fondamentali per la ricerca genealogica, con approfondimento sull’uso delle fonti storiche e interpretazione dei documenti. Pomeriggio: dopo un pranzo con prodotti tipici locali organizzato dalla Pro Loco, seguiranno i laboratori pratici dedicati. I partecipanti avranno l’opportunità di applicare quanto appreso durante la mattina, lavorando su casi reali, consultando archivi e mettendo in pratica le metodologie studiate. A conclusione della giornata, ci sarà la presentazione del libro di Laura Lanza “Il peso della Galena – la storia della famiglia Sanna”, accompagnata dalle musiche della Scuola Civica di Musica di Uri. La giornata avrà un costo di 20 € a persona da pagare in loco che comprende colazione con caffè e biscotti, – pranzo organizzato dalla Pro Loco con prodotti tipici, materiale. Programma e iscrizioni al seguente link. Per ulteriori informazioni contattare: info@genealogiasardegna.it

***

Dinastia

Sarà disponibile dal 5 novembre e sarà presentato il 9 novembre alle 17:00 presso la libreria Raggiungibile di San Donà di Piave, ma anche il 22 novembre presso la libreria Feltrinelli di Treviso, ed infine il 23 presso la libreria Due Zitelle di Belluno. Si tratta di “Dinastie” seconda opera di Giulia Depentor, nota per un seguito podcast sui cimiteri e già autrice per Feltrinelli di In Memoriam. In questo secondo lavoro l’autrice insegnerà come svolgere ricerche genealogiche documentali.

***

Gli estensi: storia di una grande dinastia

Sabato 9 novembre, presso la sala P. Daniele da Torriella, nel convento dei pp Cappuccini di via Ferrari Bonini 2 a Reggio Emilia, sarà presentato il volume di Pierluigi Moressa: “Gli estensi – Storia di una grande dinastia”.

***

Emanuele Filiberto presenta il libro “I Savoia a Napoli”

Il 16 gennaio, Napoli ospiterà la presentazione del libro “I Savoia a Napoli, Storia, Aneddoti e Nostalgia” scritto dal Principe Gran Maestro Emanuele Filiberto. L’opera racconta la storia della dinastia dei Savoia, con un focus sul loro impegno sociale. Il ricavato sarà destinato a opere benefiche degli Ordini Dinastici di Casa Savoia. L’evento offrirà al pubblico una panoramica sulla nobiltà, il servizio e la carità della famiglia reale.


Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: In “breve” 16 ottobre 2024

brevi
Araldica, ordini cavallereschi, genealogia, diritto nobiliare, vessillologia, faleristica, convegni seminari, congressi, presentazioni editoriali, associazioni e mondanità nelle “brevi” del Notiziario Araldico
22 Ottobre 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV