Passa dalla Grecia la storia dell’Ordine di Malta

l Gran Maestro, Fra’ John Dunlap, è in visita ufficiale in Grecia. Oggi è stato ricevuto dalla Presidente della Repubblica ellenica Aikaterini Sakellaropoulou. La visita è stata caratterizzata dalla volontà reciproca di rafforzare i legami e la cooperazione in campo sociale e medico.  Le relazioni diplomatiche tra l’Ordine di Malta e la Grecia sono state istituite ufficialmente nel 2021, tuttavia il rapporto ha profonde radici storiche, che risalgono a quando i Cavalieri di San Giovanni stabilirono la loro roccaforte a Rodi nel 1310.

La visita ufficiale inaugurale del Gran Maestro dell’Ordine di Malta consolida questo legame. “Negli ultimi tre anni, le nostre relazioni bilaterali sono cresciute rapidamente e si sono rafforzate. Questa visita e le future attività congiunte daranno un’ulteriore spinta al loro sviluppo”, ha dichiarato il Gran Maestro sottolineando i valori condivisi e la volontà di cooperare in ambito umanitario.  “Desidero ringraziarla, Signora Presidente, per l’attento scambio di opinioni, che sono certo consoliderà ulteriormente le nostre visioni condivise e i valori comuni, che includono i tre pilastri della politica internazionale greca: Dialogo-Diplomazia-Democrazia”.

In tutto il mondo, il vostro Ordine si dedica a preservare la dignità umana e a prendersi cura di chi è nel bisogno, indipendentemente dalla provenienza e dalla religione. In questi tempi difficili, l’Ordine di Malta, mobilitando la sua notevole rete di volontari a livello mondiale, fornisce una preziosa assistenza medica, sociale e umanitaria, distribuendo medicinali e beni di prima necessità ai nostri concittadini colpiti da conflitti armati e disastri naturali, e soprattutto ai più vulnerabili, come i rifugiati, i socialmente esclusi e i malati” ha dichiarato la Presidente della Grecia.

Non dimentichiamo il sostegno dell’Ordine al popolo greco durante il culmine della crisi migratoria nel 2015 e durante i devastanti incendi del 2018” ha aggiunto la Presidente Sakellaropoulou.

L’Ordine intende sviluppare ulteriormente l’integrazione in Grecia, in particolare attraverso colloqui su un Accordo di cooperazione e un Accordo postale, al fine di facilitare le operazioni umanitarie e l’assistenza medica.

L’Ordine di Malta è presente in Grecia con iniziative umanitarie sin da prima dell’avvio di relazioni diplomatiche ufficiali. Tra le iniziative più significative, la missione di ricerca e salvataggio nell’Egeo, la donazione di minibus e il sostegno a una mensa per i poveri gestita da Caritas Grecia. Più recentemente, nel 2023, il Malteser International, insieme ai volontari ateniesi, ha fornito assistenza alle vittime degli incendi sull’isola di Eubea e ha avviato programmi di sensibilizzazione per i senzatetto e i tossicodipendenti di Atene.

Inaugurazione della mostra permanente “Dai Cavalieri Ospitalieri ai Cavalieri di Malta”.

Durante il soggiorno, la delegazione dell’Ordine di Malta visiterà il “Palazzo del Gran Maestro”, che da 25 anni ospita una mostra permanente sull’Ordine di Malta, e che è stato recentemente sottoposto ad un’importante ristrutturazione in collaborazione con la Direzione dell’Eforato delle Antichità del Dodecaneso.

Nel 2024 la mostra è stata riaperta al pubblico dopo una completa ristrutturazione. La nuova mostra – che sarà inaugurata alla presenza del Gran Maestro sabato 19 ottobre, dopo un incontro con il Sindaco di Rodi e con il Governatore dell’Egeo Meridionale – si propone di fornire una spiegazione completa della storia dell’Ordine, dalle sue origini ai giorni nostri, insieme al suo particolare legame con l’isola di Rodi e la Grecia.

La mostra si sviluppa attraverso quattro sale dotate di schermi, proiezioni a parete, oggetti e documenti di rilievo che raccontano la storia dell’Ordine. Sono presenti, inoltre, riproduzioni uniche come l’Atto di donazione di Carlo V che concede Malta ai Cavalieri di San Giovanni nel 1530 e la venerabile icona di Nostra Signora di Fileremo, oltre a un modello 3D del castello medievale siriano “Krak dei Cavalieri”.


Scheda di approfondimento
L’Ordine di Malta

Stemma di Stato SMOM

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità.
Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994.

Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno.

Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia.

L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme.

Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta

.

Articoli correlati: Grecia e SMOM

visita
Foto SMOM: Un momento dell’incontro tra la Presidente della Repubblica ellenica Aikaterini Sakellaropoulou, ed il Gran Maestro dell’Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap
18 Ottobre 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV