Regno Unito e Ordine di Malta
Il Sovrano Militare Ordine di Malta e il Ministero degli Esteri, del Commonwealth e dello Sviluppo del Regno Unito hanno formalizzato un’importante partnership attraverso un Memorandum d’intesa. L’accordo, firmato ieri, mercoledì 09 ottobre, dal Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta e dall’Ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede – alla presenza del Gran Maestro dell’Ordine di Malta Fra’ John Dunlap – avvia relazioni ufficiali attraverso lo scambio di rappresentanti. Si tratta di un passo molto significativo nell’estensione del sistema delle relazioni internazionali dell’Ordine di Malta.
Tale rilevante intesa permetterà di rafforzare l’impegno comune in attività umanitarie in Paesi Terzi, la risposta alle emergenze e la cooperazione nello sviluppo internazionale. “Sono certo che questo Memorandum non farà che rafforzare i già stretti legami di amicizia tra il Regno Unito e il Sovrano Ordine di Malta, fornendo nuove occasioni per lavorare insieme per il raggiungimento dei nostri obiettivi comuni” ha dichiarato il Gran Maestro.
Il memorandum d’intesa delinea le aree di cooperazione volte a rafforzare il dialogo e i rapporti bilaterali su una serie di questioni critiche, tra cui la gestione delle crisi, l’assistenza umanitaria internazionale e la risposta ai disastri. Tra le principali aree di interesse figurano la salute pubblica, l’assistenza ai rifugiati, l’adattamento al clima e la cooperazione con i Paesi Terzi nella fornitura di aiuti umanitari.
“Sono certo che le nuove prospettive offerte da questo strumento innovativo, come il dialogo strutturale tra i nostri Ministeri degli Esteri, la designazione di Rappresentanti Ufficiali e la possibile realizzazione di attività umanitarie congiunte nei Paesi terzi, apriranno un nuovo capitolo nella storia delle relazioni di lunga data esistenti tra il Regno Unito e l’Ordine di Malta”, ha dichiarato il Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta, Riccardo Paternò di Montecupo.
L’Ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede Christopher Trott ha espresso il suo vivo apprezzamento per il Memorandum d’intesa firmato oggi e, in generale, per il lavoro dell’Ordine di Malta, riferendosi in particolare all’Ucraina e alla Terra Santa.
Nel Regno Unito l’Ordine di Malta è particolarmente attivo nell’ambito dell’assistenza agli anziani e gestisce attualmente oltre 70 residenze specializzate nella cura della demenza senile e dell’Alzheimer. Numerose anche le attività a favore dei senzatetto e dei disabili.
L’intesa di oggi è l’ultima pietra miliare in una lunga storia di amicizia e cooperazione tra l’Ordine di Malta e le autorità britanniche. Nel 2018, l’allora Principe di Galles, Carlo, ha visitato un progetto dell’Ordine di Malta in Romania che sostiene oltre 100 bambini svantaggiati di origine Rom.
Il braccio britannico dell’Ordine, che comprende il Gran Priorato d’Inghilterra (fondato nel 1144 e restaurato nel 1993) e l’Associazione Britannica (fondata nel 1875), continua a impegnarsi in attività di beneficenza in tutto il Regno Unito. Queste includono pellegrinaggi, mense per i poveri e servizi come il programma “Order of Malta Dial a Journey”, che fornisce trasporto assistito per i disabili nella Scozia centrale.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Gran Maestro SMOM all’ONU