Nuova vita per la casa editrice Orsini De Marzo

Con la sua attività imprenditoriale ha segnato il mondo dell’editoria araldica italiana (ed in parte anche europea); per quasi vent’anni, all’inizio del secolo, ha realizzato volumi di pregio, pubblicando innumerevoli titoli, rompendo schemi e tradizioni editoriali consolidate; secondo alcuni, proprio la sua intraprendenza, avrebbe contribuito alla crisi degli altri editori del settore all’epoca attivi, certamente comunque la sua opera ha permesso la diffusione, la conservazione e lo studio di opere altrimenti non accessibili e che magari sarebbero potute andare perse; poi, in maniera sostanzialmente improvvisa, il silenzio.

Ci riferiamo a Niccolo’ Orsini De Marzo, titolare dell’omonima casa editrice che proprio quest’oggi ha comunicato la ripresa delle attività editoriali, sebbene con modalità significativamente diverse da quelle del passato, come da lui stesso illustrato in una comunicazione inviata ai suoi vecchi clienti.

Gentile Cliente – esordisce De Marzo nella sua comunicazione -, dopo qualche anno di ridotta attività a causa dei miei altri impegni professionali e familiari, riprenderò l’attività editoriale, seppure in mera veste di consulente, per una nuova entità che porterà il mio nome, ma di proprietà altrui e gestita da persona di mia fiducia, che inizierà le operazioni il prossimo anno nel territorio dell’Unione Europea.
Questa nuova casa editrice sarà sempre focalizzata sull’edizione di codici manoscritti d’interesse araldico e genealogico, ma pubblicherà anche testi di Storia dell’Arte e del Collezionismo, oltre che saggistica.
Posso solo anticipare che, fra gli altri progetti editoriali, è prevista, già nel 2025, la pubblicazione di un interessante Stemmario Piemontese settecentesco interamente colorato a mano, oltre che di un’opera dedicata alle Signorie Padane arricchita dai mirabili disegni del noto araldista Marco Foppoli.
Nel frattempo, proprio in vista di questa importante svolta, ho deciso di offrire fino alla fine dell’anno molti titoli ancora disponibili del catalogo librario con sconti fino al 75%: ciò al fine sia di alleggerire il magazzino da conferirsi all’entità di prossima fondazione, che di rendere disponibili ad un più vasto Pubblico le mie pubblicazioni. Grazie quindi di segnalare questa opportunità ad amici e conoscenti che potrebbero essere interessati.
Chi desideri approfittare di queste offerte – che non esito a definire epocali ed irripetibili – può infatti farlo esclusivamente su www.orsinidemarzo.com, ove sono disponibili gratuitamente anche i nuovi articoli di interesse araldico e storico-artistico da me redatti, come in passato, per il mensile Medioevo.
Nell’attesa di ulteriori aggiornamenti ed altre novità, nel ringraziarLa per l’attenzione mi è gradita l’occasione per porgere i più

cordiali saluti,
Niccolo’ Orsini De Marzo“.

Per gli interessati il sito della casa editrice è rimasto quello del passato www.orsinidemarzo.com

Articoli correlati: Orsini parla francese

orsini
Il logo della casa editrice
9 Ottobre 2024
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV