In “breve” 08 ottobre 2024

Cerimonia di Investitura dei Nuovi Cavalieri e Dame SMOC a Venezia

Sabato 15 giugno, la Basilica di San Giorgio Maggiore a Venezia ha ospitato una cerimonia di investitura per i nuovi Cavalieri e Dame della delegazione del Triveneto del Sovrano Militare Ordine Costantiniano ramo francese. L’evento è stato presieduto da Mons. Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo di Trieste, e Padre Stefano Visintin, Abate di Praglia. Il Delegato del Triveneto, Conte Roberto dei Baroni Giustiniani, ha consegnato le pergamene e i mantelli ai 10 nuovi insigniti. 

***

OMRI negli USA

Lo scorso 2 ottobre l’ambasciatrice Mariangela Zappia ha ricevuto a Washington una rappresentanza della “American Society of the Italian Legions of Merit” (Asilm un’associazione che “rappresenta e riunisce individui decorati dalla Repubblica Italiana e onorati da decorazioni in un ordine cavalleresco per meriti culturali, commerciali, educativi, giudiziari, governativi o caritatevoli”) e altre personalità insignite dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. “Abbiamo voluto mettere in contatto i membri dell’ASILM con gli altri decorati della Repubblica Italiana che vivono e lavorano negli Stati Uniti” ha dichiarato l’ambasciatrice. “L’Ambasciata vuole favorire lo sviluppo di contatti e sinergie tra persone che sono insignite di onorificenze della Repubblica Italiana perché hanno svolto e svolgono un ruolo molto importante per l’Italia negli Stati Uniti, che è quello di contribuire a sviluppare e rafforzare le relazioni tra i nostri Paesi”.

***

Ripresa delle Attività di Beneficenza in Emilia-Romagna dello SMOC

Il 10 settembre 2024, la Rappresentanza Emilia-Romagna del ramo francese dello SMOC ha avviato le sue attività di beneficenza con la donazione di un apparecchio elettromedicale alla Caritas Diocesana di Ferrara. Il dispositivo, scelto dai medici Caritas, è stato fornito dall’impresa Project Blue Generation. Inoltre, il 26 settembre, si è svolta una funzione religiosa all’Oratorio di San Dalmazio a Piacenza, in occasione della festività Costantiniana della Esaltazione della Santa Croce, con l’ingresso di nuovi Candidati. Il Delegato ha sottolineato l’impegno dei Cavalieri verso i bisognosi.

***

Conferenza al SMOM al Castello di Magione

Venerdì 17 settembre, la sala delle armi del Castello di Magione ha ospitato la conferenza “La centralità dell’Ospedale. L’idea e le strutture del Convento giovannita tra XI e XIX secolo”, tenuta dal dott. Francesco Russo, archivista del Sovrano Militare Ordine di Malta. L’evento, parte del ciclo di approfondimenti storici organizzato dalla Delegazione Umbria, ha visto un’ampia partecipazione. Russo ha esplorato l’evoluzione dell’Ordine, soffermandosi sull’organizzazione delle Lingue e la loro importanza storica, mettendo in luce il legame tra l’Ordine e le monarchie europee.

***

Visita del Gran Maestro SMOC in Portogallo per l’Investitura di Nuovi Cavalieri e Dame

Dal 24 al 26 settembre 2024, il Gran Maestro del ramo spagnolo Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, S.A.R. il Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie e Orléans, Duca di Calabria, Conte di Caserta, Capo della Real Casa delle Due Sicilie ha effettuato una visita ufficiale in Portogallo. In particolare. Numerosi gli impegni pubblici durante i tre giorni, fra cui il 24 settembre la visita a Sintra dai suoi zii, LL.AA.RR. i Duchi di Bragança e i loro figli, S.A.R. Don Afonso de Bragança e S.A.R. Don Dinis de Bragança. In questa occasione, il Duca di Calabria ha conferito ai suoi cugini, figli dei Duchi di Bragança, la Gran Croce di Giustizia, così come al Duca di Coimbra.
Il 25 settembre poi nelle vesti di Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano, ha presieduto presso la basilica de Nossa Senhora dos Mártires in Lisbona la cerimonia di investitura di cinque Cavalieri e due Dame della Real Commissione per il Portogallo.

***

Pellegrinaggio SMOM a Caravaggio

Sabato 28 settembre, più di 120 persone hanno preso parte al tradizionale Pellegrinaggio organizzato dall’Ordine di Malta della Lombardia presso la Basilica Santuario di Santa Maria della Fonte a Caravaggio (BG). Guidati dal Vice Delegato Guido Ferraro di Silvi e Castiglione, Cavalieri, Dame, Volontari e membri del CISOM, insieme all’Unità Territoriale Primo del Corpo Militare Acismom, hanno partecipato alla processione e preghiera. La Santa Messa, celebrata da mons. Andrea Ripa, è stata seguita da una riflessione sull’identità e missione dei membri e volontari dell’Ordine.

***

Per lo SMOC francese pellegrinaggio in occasione del Giubileo di San Nicasio Martire

Il pellegrinaggio in occasione del Giubileo di San Nicasio si è svolto a Caccamo (PA), nel mese di settembre, promosso da S.E. Fra’ Nicolò Custoza de’ Cattani, Gran Priore di Napoli e Sicilia del ramo francese dell’Ordine Costantiniano. L’evento ha visto la partecipazione di circa 160 persone, le quali hanno condiviso momenti di riflessione e preghiera, ispirandosi alla figura del Santo Martire.

***

Festa d’Estate 2024 della Delegazione SMOC Francia del Piemonte e Valle d’Aosta

La Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta del ramo francese dell’Ordine Costantiniano a conclusione della stagione estiva ha celebrato la “Festa d’Estate 2024” presso il Castello di Vaglio Serra (AT). L’evento è stato preceduto dalla Santa Messa, officiata da Don Tomasz Blasinski, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico. Numerose autorità civili e militari hanno preso parte alla cerimonia, durante la quale il Delegato Conte Marco Galateri di Genola ha consegnato medaglie di Benemerenza dell’Ordine. La serata si è conclusa con un conviviale al Castello.

***

Solenne Investitura dell’Ordine Costantiniano ramo francese

Sabato 12 ottobre, presso la Basilica Cattedrale di Reggio Calabria, si svolgerà la Solenne Investitura dei nuovi Cavalieri e Dame del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio del ramo francese. Alla cerimonia, ospitata per la prima volta nella città, presenzierà S. A. R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto dell’Ordine.

***

Il Regno di Napoli

Il Regno di Napoli – tutt’oggi Capitale del Mondo della Nobiltà e dell’Aristocrazia“; questo il tema del VII Evento dell’Aristocrazia Adriatica dell’Europa Orientale, che si terrà sabato 12 ottobre, alle 15:30, presso  Villa Blue Moon, a Giugliano in Campania. Il programma dell’evento introdotto dal Principe Christian Agricola di San Nicandro e moderato dalla giornalista Valentina Ciarlante vedrà gli interventi del Conte Enzo Modulo Morosini di Risicalla e Sant’Anna Morosina, del Conte Professor Tommaso Romano, del No. Dottor. Ciro La Rosa, dell’Architetto Franco Valente, del Nob. Dott. Luigi Paolino Bonea, del Barone Michele Di Iorio, e del Professor Giuseppe Mrozek Eliszezynski. Durante l’evento è prevista anche la presentazione pubblica della nuova “Enciclopedia Nobiliare Italiana”, oltre che la consegna premi del riconoscimento “Capitolino omaggiato a Gnaeus Julius Agricola” e una cena di gala. Ne abbiamo parlato qui e qui

***

“Nobili autonominati e investiture cavalleresche di fantasia”

Silighini Garagnani Lambertini, noto regista e produttore cinematografico di fama internazionale, ma molto impegnato anche sul piano civico e politico (con Forza Italia) è socio benemerito dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI), e presenterà in anteprima il suo nuovo documentario  “Nobili autonominati e investiture cavalleresche di fantasia” il 12 ottobre prossimo, a Casale Monferrato, in occasione di un’appendice del V Congreso Internacional Sobre la Nobleza, tenutosi a Madrid dal 9 all’11 maggio scorsi, di cui l’appuntamento di Casale costituirà una sorta di chiusura (ne abbiamo parlato diffusamente qui).

***

Francesco IV e Francesco V, il periodo ducale Austro Estense

Per iniziativa della Casa Editrice “Antiche Porte”, sabato 12 ottobre dalle ore 9,30 presso la sala del chiostro piccolo della Basilica della Ghiara a Reggio Emilia, si terrà il convegno “Francesco IV e Francesco V, il periodo ducale Austro Estense”. Il programma prevede interventi del professor Ottavio Bevilacqua, Accademia di Agricoltura, scienze lettere Verona “Il Ducato di Modena e l’equilibrio italiano ed europeo al Congresso di Verona del 1822”; del professor Alberto Cadoppi, Università di Parma “Il Codice Penale Estense”; del professor Carmelo Elio Tavilla, Università di Modena e Reggio Emilia “Restaurazioni e riforme giuridiche in età Austro Estense”; del dottor Alberto Menziani, Deputazione di Storia Patria per le Antiche Province Modenesi ” L’attività fortificatoria dei Duchi Francesco IV e Francesco V”; del dottor Riccardo Pallotti, Archivio di Stato di Modena “Gli Austria Este a Vienna”; dell’arch. Mauro Severi, “San Martino in Rio, da piccola Capitale a provincia di Modena (1798-1859)”.

***

Palazzi nobiliari di Sulmona

In occasione della tredicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno che si terrà sabato 12 e domenica 13 ottobre, la Delegazione FAI di Sulmona proporrà delle visite guidate alla scoperta della bellezza di alcuni Palazzi Nobiliari del territorio, e più precisamente: Palazzo Corvi-Zazzara; Palazzo Corvi-Zazzara e la maestosa Cappella gentilizia; Palazzo Pietropaoli-De Scalis (Palazzo Molina); Palazzo Alicandri-Ciufelli (aperto solo domenica 13); Palazzo Tabassi con l’apertura eccezionale della Dimora del Barone, che nella giornata di domenica verrà raccontata dal Prof. Fabio Valerio Maiorano, Deputato di Storia Patria negli Abruzzi, appassionato di araldica e storia, autore del libro sulla Famiglia Tabassi e sulla storia del Palazzo (apertura riservata Iscritti FAI).

***

*** RINVIATO *** Stemmi a San Cosimato

Domenica 13 ottobre l’Associazione Mica Aurea e le Confraternite del Carmine e di Sant’Antonio in Trastevere promuoveranno la giornata ACOSI (Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani) presso il complesso di San Cosimato a Roma. Nell’ambito dell’evento, alle ore 15:30, è prevista una conferenza di Maurizio Carlo Alberto Gorra sul tema “Stemmi a San Cosimato: Monache, mecenati e gentes variae fra cura d’anime e stemmi”.


Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: In “breve” 04 ottobre 2024

brevi
Araldica, ordini cavallereschi, genealogia, diritto nobiliare, vessillologia, faleristica, convegni seminari, congressi, presentazioni editoriali, associazioni e mondanità nelle “brevi” del Notiziario Araldico
8 Ottobre 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV