Altamura palazzi nobiliari

Un nuovo contributo alla conoscenza ed alla conservazione dell’araldica pugliese è arrivato ancora una volta da Giovanni Mercadante, che come già in passato ha realizzato un poderoso volume (480 pagine nel caso specifico), questa volta per documentare i tesori rappresentati e conservati, nei palazzi nobiliari di Altamura, fra cui naturalmente le testimonianze araldiche: numerose, tal volta di pregio artistico, sempre d’interesse storico.

I singoli palazzi (circa una quarantina) vengono descritti sia dall’interno che dall’esterno – spiega lo stesso Mercadante – evidenziando le peculiarità architettoniche che sono giunte fino ai nostri giorni per il godimento delle attuali e future generazioni“.

Così particolare attenzione viene dedicata dall’opera allo stemma dei Cavalieri di Malta, il cui emblema, scoperto dall’autore oltre 30 anni fa, e pubblicizzato in altri precedenti lavori (Altamura Nobilissima/1997; Altamura il Codice Segreto della Nobiltà/2010), “dal XIII secolo – illustra l’autore – diventa l’arma più rappresentativa di tutte le Famiglie nobili locali, a dimostrare il loro massimo grado di nobiltà che si trova in molti palazzi, in chiese pubbliche, in cappelle private e in alcune masserie“.

Ma non solo architettura ed araldica, infatti l’opera presenta per la prima volta il “Registro delle più illustri e antiche Casate della città“, la cui istituzione fu celebrata con una solenne cerimonia il 19 settembre 1572 nel Sedile della Universitas di allora, alla presenza del notaio Mario Continisio, un documento che torna a vedere la luce dopo circa 500 anni.

Un lavoro che intenzionalmente svolge anche funzioni di marketing territoriale, come lascia sottintendere lo stesso autore quando afferma che “quest’opera dà contezza a cittadini locali, a turisti e visitatori occasionali di godere di questo immenso patrimonio“.

Il volume autoprodotto, ha avuto una tiratura limitata a 1000 pezzi, di cui 700 già venduti a 40,00€ caduno, i restanti sono acquistabili direttamente presso l’autore al numero 3397922119.


Scheda biografica
Giovanni Mercadante



Giovanni Mercadante è nato ad Altamura nel 1945, laureato in Lingua e Cultura Italiana con curricolo in Linguistica, Traduzione e Interpretariato, ha vissuto e lavorato in diversi paesi europei sviluppando competenze specifiche in marketing e commercio estero.

Giornalista da oltre 40 anni, collabora con numerose riviste tecniche tedesche e organi di informazione locali italiani.

Ha già pubblicato 12 volumi, fra cui si segnalano “Altamura Nobilissima” nel 1997, “Gravina Nobilissima” nel 2013, “Spinazzola tra passato e presente” nel 2017 e “Polignano Nobilissima” nel 2018.
.

Articoli correlati: Letti per voi: Spinazzola tra passato e presente

copertina
La copertina di “Altamura – Palazzi Nobiliari” di Giovanni Mercadante, Arti Grafiche Pecoraro, 2024
8 Ottobre 2024
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV