Gran Maestro SMOM all’ONU
In occasione del 30° anniversario dello status di Osservatore Permanente del Sovrano Ordine di Malta presso le Nazioni Unite, il Gran Maestro Fra’ John Dunlap, accompagnato dal Gran Cancelliere Riccardo Paternò di Montecupo e dal Grande Ospedaliere Fra’ Alessandro de Franciscis, si è recato in visita ufficiale presso le Nazioni Unite a Ginevra.
Il Gran Maestro il 4 ottobre è stato accolto dalla Direttrice Generale dell’ufficio di Ginevra delle Nazioni Unite ed é intervenuto al Consiglio dei Diritti Umani; é la prima volta per un Gran Maestro nella storia del Sovrano Militare Ordine di Malta. Nel suo discorso ha sottolineato le continue violazioni del diritto umanitario internazionale che si succedono nei principali scenari di guerra, alle quali l’Ordine risponde intensificando l’impegno a favore delle vittime dei conflitti e di chi soffre. Ha inoltre ribadito la partecipazione ed il sostegno del Sovrano Ordine di Malta ai lavori del Consiglio dei Diritti Umani.
Durante l’evento ufficiale per celebrare il 30 anniversario, il Gran Cancelliere é intervenuto insieme alla Direttrice Generale, ricordando che “In questi 30 anni, l’Ordine ha lavorato per portare speranza a coloro che sono stati colpiti da povertà, sfollamento, esclusione sociale, conflitti, disastri naturali e malattie. Grazie alla collaborazione con gli organismi e le agenzie delle Nazioni Unite e altri partner internazionali, siamo stati in grado di estendere questa missione, in particolare a coloro che sono più vulnerabili.”. Il Gran Cancelliere ha infine sottolineato come la difesa dei diritti umani sia al centro dell’attività dell’Ordine. La Direttrice ha ringraziato l’Ordine per le sue attività in campo umanitario e multilaterale e lo ha definito “la vera essenza della solidarietà”.
Nel pomeriggio Il Gran Cancelliere ha incontrato il Segretario Generale dell’Unione Interparlamentare Martin Chungong per discutere possibili sinergie nel campo del dialogo interreligioso e interculturale ed insieme al Grande Ospedaliere, ha incontrato Mirjana Spoljaric Egger, Presidente del Comitato Internazionale della Croce Rossa (ICRC), ribadendo l’importanza del rispetto del Diritto Umanitario internazionale e le possibilità di collaborazione reciproca in questo campo.
A margine della visita il Gran Maestro ha inaugurato la mostra fotografica intitolata “L’Ordine di Malta oggi” al Palais des Nations, che racconta attraverso immagini evocative l’impegno dell’Ordine di Malta nell’assistenza ai malati, ai poveri e alle vittime di conflitti e disastri naturali. Le fotografie testimoniano il ruolo cruciale della diplomazia umanitaria, sottolineando l’importanza dell’azione dell’Ordine in scenari di crisi globali, dall’assistenza ai rifugiati e agli sfollati interni, alla cura medica e alla distribuzione di aiuti nei contesti più difficili.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Attività dell’Ordine di Malta all’ONU