In “breve” 04 ottobre 2024

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma

Domenica 18 agosto 2024, nella Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, è stata celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel quattordicesimo anniversario della scomparsa.

***

Nuovo delegato per la Francia dello SMOC ramo francese

Lo scorso 14 settembre S.A.R. il Duca di Castro ha deciso di nominare l’Avvocato Daniel Hurstel, Commendatore di Giustizia, come Delegato per la Francia e, conseguentemente, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Cavalieri Costantiniani francesi, formalmente riconosciuta dalle Autorità francesi in qualità di Associazione (legge del 1901).

***

A Rovigo il 15° Corso di Formazione di Militia Christi

Sabato 14 settembre, presso l’Hotel Palace di Rovigo, si è svolta l’inaugurazione del 15° Corso di Formazione per Aspiranti Novizi di Militia Christi, che prevede 10 lezioni. Il Priore Raffaele Mautone ha aperto il corso, dedicato a “riscoprire i valori e la storia dei Templari”, che ha accolto 50 partecipanti. Il progetto, parte dell’iniziativa “I Templari raccontano i Templari”, ha l’obiettivo di “diffondere principi come lealtà e onore”. Durante la cerimonia, è intervenuto l’assessore alle Politiche sociali, Nadia Bala, elogiando l’impegno sociale della Militia Christi a Rovigo.

***

Emanuele Filiberto di Savoia in Valle d’Aosta

Il 21 e 22 settembre S.A.R. Principe Emanuele Filiberto, Gran Maestro degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e S.E. il Gran Cancelliere, S.E. Johannes Niederhauser, Cavaliere della Santissima Annunziata hanno fatto visita alla Delegazione Valdostana in occasione della festa liturgica di San Maurizio. Dopo un incontro privato con le dame e i cavalieri della Delegazione e una S. Messa il momento istituzionale presso il palazzo municipale con il sindaco Gianni Nuti, e i rappresentanti delle associazioni sostenute dagli Ordini nell’ultimo anno, l’incontro è quindi stato concluso da un momento musicale. Il secondo giorno è stato dedicato a Valpelline, un omaggio alla nonna del Principe Gran Maestro, S.M. la Regina Maria Josè, nota per le sue visite al parroco Abbé Henry. Durante questa visita, il Principe ha avuto un incontro commovente con la maestra Agnese Ansermin, che a soli 8 anni recitò una poesia in onore della Regina. La giornata si è conclusa ad Aosta con la consegna delle stele mauriziane, cui è seguita una colazione benefica.

***

Il Gran Cancelliere SMOM interviene al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite

Il Gran Cancelliere del Sovrano Militare Ordine di Malta, Riccardo Paternò di Montecupo, ha effettuato una visita alle Nazioni Unite a New York, dal 21 al 27 settembre, in occasione del Summit of the Future e dell’apertura del dibattito generale della 79ma sessione dell’Assemblea Generale, prendendo la parola il 26 settembre in un dibattito aperto. Nell’occasione il Gran Cancelliere ha ricordato l’azione dell’Ordine di Malta a Gaza, in Libano e Ucraina.

***

Eventi e Celebrazioni annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Gli Eventi e Celebrazioni annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si sono svolti a Piacenza nel giorno 27 Settembre, ed hanno visto la conferenza “Uomini e donne dei Farnese e dei Borbone Parma. Vicende del loro tempo”; la presentazione di tre volumi: “La Regina Maria Luisa di Borbone e la musica” scritto dalla direttrice della Biblioteca Palatina di Parma Paola Cirani, de “L’esercito del Ducato di Parma e Piacenza – Le truppe dei primi Borbone 1734-1736 e 1748-1802” di Mario Zannoni, e il catalogo della mostra: “Ferdinando di Borbone Parma tra arte e devozione” svoltasi presso la Reggia di Colorno e curato dal professor Giovanni Godi. A seguire vi è stata la presentazione del Ritratto di Elisabetta Farnese da parte del direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese Antonio Iommelli, opera donata al patrimonio museale dall’azienda PAVER Costruzioni SpA, con una riflessione sul tema “Elisabetta: il tramonto dei Farnese; alba dei Borbone”. In chiusura si è tenuta la cerimonia di conferimento degli Ordini Dinastici.

Il giorno successivo a Parma si è invece tenuto l’annuale incontro tra la famiglia reale Borbone Parma e il capitolo dei cavalieri del Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio, cui è seguita la serata di gala nella reggia di Colorno.

***

Ficulle celebra le sue radici: un omaggio alle venti famiglie storiche del territorio

Domenica 29 settembre, al Teatro San Lorenzo di Ficulle, si è tenuta l’iniziativa pubblica “Genealogie Ficullesi”, promossa dal Circolo Culturale “Il Teatro” con il patrocinio del Comune. L’evento ha celebrato le venti famiglie più antiche del paese, consegnando loro un attestato per la presenza ininterrotta sul territorio dal XVI-XVII secolo. Roberto Cherubini, genealogista e storico, ha presentato uno studio sulle linee di discendenza di queste famiglie, sottolineando l’importanza di riscoprire e valorizzare le radici comuni di una comunità.

***

Podcast costantiniano

Dopo la pausa estiva, a settembre sono ripresi gli appuntamenti bisettimanali con i podcast di formazione della Real Commissione per l’Italia del ramo spagnolo dell’Ordine Costantiniano. I primi temi trattati sono stati 27 settembre 2024 – San Vincenzo de’ Paoli, padre dei poveri; 25 settembre 2024 – Santi, non mondani. Papa Francesco sulla corruzione interiore; 23 settembre 2024 – Spes non confundit – I Confratelli Costantiniani pellegrini di speranza – Il significato del giubileo nell’Antico e nel Nuovo Testamento; 22 settembre 2024 – Spes non confundit – I Confratelli Costantiniani pellegrini di speranza – Sintesi della Bolla di indizione del Giubileo Ordinario dell’Anno 2025.

***

Templari alla Cappella di Corte della Villa Reale di Monza

La Cappella di Corte della Villa Reale di Monza, dopo oltre trent’anni di chiusura, a settembre è tornata ad essere aperta al pubblico nei fine settimana e nei festivi, con una peculiarità tutta sua, infatti a presidiare il luogo sacro vi sono i volontari dell’associazione di promozione sociale “Templari Oggi“, con tanto di mantello bianco rosso crociato.

***

Gli Ordini Dinastici di Casa Savoia in sostegno dell’Associazione Peter Pan

Come in tutte le scuole d’Italia a settembre l’anno scolastico è iniziato anche nelle Case di Peter Pan dove i bambini ospiti vivono questa nuova avventura con gioia nonostante la malattia che affrontano quotidianamente.
Poter ritornare, al termine delle cure, nelle proprie città senza aver perso l’anno scolastico significa avere la possibilità di ritrovare i propri compagni e insegnanti facendo in modo che la malattia non diventi un punto fermo ma una parte, pur molto difficile, del complesso percorso della vita.
Per questo gli Ordini Dinastici hanno scelto di sostenere questo progetto così prezioso per il futuro di tanti bambini malati di cancro, per portare un gesto concreto di sostegno e di speranza per l’avvenire.

***

Il Gonfalone e il Vessillo di Brescia

Si è tenuta lo scorso 2 ottobre la seconda presentazione del lavoro di Giuseppe Nova e Roberto Bicci “Il Gonfalone e il Vessillo di Brescia – nuove ricerche”. L’evento ospitato presso la sala conferenze dell’Emeroteca di Brescia, è stato promosso dall’Associazione Bibliofili Bresciani Bernardino Misinta, e ha goduto del patrocinio del Comune di Brescia e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia. I due relatori hanno così potuto illustrare la ricostruzione che hanno fatto sulla base di documenti storici, della vicenda storica del Gonfalone e della Bandiera della città di Brescia.

***

Concerto SMOM

Che suono ha la felicità? È il suggestivo titolo del breve concerto gratuito che la giovane violinista Sofia Catalano terrà martedì 8 ottobre alle ore 18 nella sede milanese della Delegazione dell’Ordine di Malta in via Visconti di Modrone 8/1. L’artista eseguirà brani di Bach e Kreisler.

***

Stemmi a San Cosimato

Domenica 13 ottobre l’Associazione Mica Aurea e le Confraternite del Carmine e di Sant’Antonio in Trastevere promuoveranno la giornata ACOSI (Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani) presso il complesso di San Cosimano a Roma. Nell’ambito dell’evento, alle ore 15:30, è prevista una conferenza di Maurizio Carlo Alberto Gorra sul tema “Stemmi a San Cosimato: Monache, mecenati e gentes variae fra cura d’anime e stemmi”.


Disambigua
PREDICATI TITOLI NOBILIARI, CAVALLERESCHI ED ACCADEMICI

Per precisa scelta editoriale il Notiziario Araldico cerca di dare conto di tutti gli eventi e le iniziative di rilevanza araldica, nobiliare, cavalleresca, genealogica, vessillologia, faleristica, o comunque attinenti le discipline documentarie della storia, cercando di evitare atteggiamenti censori.

Tale scelta, unita alle tempistiche proprie di un quotidiano quale è il Notiziario Araldico, ed all’impossibilità di una verifica puntuale di tutti i trattamenti e le titolature accademiche, nobiliari e cavalleresche, contenute nei comunicati, nelle note informative, nei programmi degli eventi, nei documenti diffusi e/o comunque ripresi, può purtroppo implicare la pubblicazione di titoli contesi, contestati, non universalmente accettati, inesatti, o peggio ancora frutto di falsificazioni antiche o recenti.

Si evidenzia dunque che i trattamenti, i predicati, i titoli cavallereschi, i titoli accademici, i titoli nobiliari, pubblicati, lo sono senza attribuire loro alcun valore, e senza poter entrare nel merito.

Giova infine ricordare in questa sede che per disposizione costituzionale, in Italia i titoli nobiliari, sono privi di qualunque valore giuridico.
.

Scheda di approfondimento
Gli ordini cavallereschi in Italia

Ordini Cavallereschi

Il conferimento e l’uso di titoli e decorazioni cavalleresche in Italia è disciplinato dagli articoli 7 e 8 della legge n. 178 del 3 marzo 1951, i quali in sintesi stabiliscono che in Italia sono LIBERAMENTE UTILIZZABILI i titoli e le decorazioni:

1) degli ordini cavallereschi nazionali (Ordine Militare d’Italia, Ordine della “Stella d’Italia”, Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”, Ordine Cavalleresco “Al Merito del lavoro”, Ordine di Vittorio Veneto)
2) degli ordini cavallereschi della Santa Sede (Ordine dello Speron d’Oro, Ordine Piano, Ordine di San Gregorio Magno e Ordine di San Silvestro Papa), e dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro
3) del Sovrano Militare Ordine di Malta

Sono invece SOGGETTE AD AUTORIZZAZIONE da parte del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro per gli affari esteri, le decorazioni ed i titoli degli “Ordini non nazionali o di Stati esteri”.
Circa l’interpretazioni di quali possano essere considerati “ordini non nazionali“, molto si è discusso, e la dottrina attuale ha portato ad identificarli negli ordini cavallereschi dinastici.
Un elenco degli Ordini non nazionali o di Stati esteri le cui decorazioni almeno in alcuni casi siano state sino ad oggi autorizzate, è stato stilato dall’Ministero dell’Interno.

Gli articoli di legge anzidetti vietano il conferimento di onorificenze, decorazioni e distinzioni cavalleresche, con qualsiasi forma e denominazione, da parte di enti, associazioni o privati, e specificano che le relative sanzioni sono applicabili anche quando tali conferimenti siano avvenuti all’estero.

Doverosamente va evidenziato come vi siano anche ordini cavallereschi del tutto legittimi, le cui decorazioni però lo stato italiano non ha ancora avuto occasione di autorizzare, oppure vi siano ordini cavallereschi di cui le decorazioni in Italia non vengono autorizzate, per ragioni di opportunità politica (come l’Ordine supremo della Santissima Annunziata, o l’Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro). Assume dunque particolare rilevanza l’elenco degli ordini cavallereschi valutati legittimi dall’ICOC (Commissione Internazionale permanente per lo studio degli Ordini Cavallereschi – International Commission for Orders of Chivalry), istituzione internazionale privata, che ha redatto un apposito Registro.
.

Articoli correlati: In “breve” 26 settembre 2024

brevi
4 Ottobre 2024
Redazione

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV