“Nobili autonominati e investiture cavalleresche di fantasia”

Sta suscitando attesa e curiosità il documentario realizzato dal regista Luciano Francesco Silighini Garagnani Lambertini, sull’impegnativo tema dei “Nobili autonominati e investiture cavalleresche di fantasia” (questo il titolo del documentario).

Silighini Garagnani Lambertini, noto regista e produttore cinematografico di fama internazionale, ma molto impegnato anche sul piano civico e politico (con Forza Italia) è socio benemerito dell’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI), e presenterà in anteprima il suo lavoro il 12 ottobre prossimo, a Casale Monferrato, in occasione di un’appendice del V Congreso Internacional Sobre la Nobleza, tenutosi a Madrid dal 9 all’11 maggio scorsi, di cui l’appuntamento di Casale costituirà una sorta di chiusura.

Nel presentare la produzione audiovisiva, lo IAGI scrive che l’ “autore è il famoso regista Luciano Francesco Silighini Garagnani Lambertini che riveste un importante carattere pedagogico per aprire gli occhi degli appassionati a queste materie privi di formazione specifica sulla realtà
di questo mondo sommerso che fa nascere tutti i giorni sul web, nella Repubblica Italiana e nel mondo, dinastie autoproclamate mai esistite, ordini che si vogliono intitolare cavallereschi, ma senza base storica al solo
scopo di vendere agli sprovveduto falsi titoli nobiliari e ordini cavallereschi mai esistiti. Purtroppo oggi a causa del cattivo utilizzo della rete web, giustamente aperta tutti, ma priva di controlli, ci troviamo ad affrontare la
massiccia immissione di false informazioni su quello che era e che è rimasto della nobiltà, confondendo le idee alle persone sprovviste di una adeguata formazione su un tema irrilevante per l’ordinamento giuridico della Repubblica Italiana. Sfortunatamente vediamo ogni giorno sulla rete
figuri che scrivono e parlano di argomenti nobiliari e cavallereschi che non comprendono ma vogliono utilizzare per megalomania o peggio ancora per loro fini commerciali che si configurano come truffe. Assistiamo ad autoproclamazioni di “principi” che si ritengono titolari di “fons honorum” e quindi “concedono” quelli che definiscono “titoli nobiliari”, vendendoli a scopo di implementare il loro reddito. Purtroppo a causa della mancanza di cultura su questa tematica fuori dall’ordinamento giuridico vediamo anche comuni, province ed addirittura regioni, concedere il patrocinio ad eventi organizzati da persone che si autoproclamano quello che non sono nè possono essere favorendo così indirettamente il prosperare di questi illeciti.
Il nostro scopo è sempre stato e sarà quello di fare chiarezza in queste materie, perciò porteremo alle autorità dello Stato questa documentazione per un loro intervento onde evitare il perpetrarsi di ulteriori crimini
“.

Più recentemente poi il regista ha anticipato a Cinemaitaliano.info che “il documentario registrato in estate tra Milano, Roma, la provincia di Foggia e il Molise si sofferma su un istituto della capitale che vende stemmi araldici online, un sedicente ordine cavalleresco africano e una accademia che rilascia titoli nobiliari e onorifici“.

Aggiungendo una sorta di ulteriore rivelazione: “Proprio durante il nostro documentario siamo riusciti a svelare l’identità di un anonimo che da alcuni anni svilisce il lavoro degli esperti in materia, probabilmente per preservare gli interessi economici che ha con la sua istituzione che rilascerebbe titoli accademici e inesistenti titoli nobiliari“.


Scheda biografica
Luciano Francesco Silighini Garagnani Lambertini

Silighini

Nato a Genova il 23/02/1976, regista e produttore cinematografico fin dal 1993.

Studi universitari in filosofia, teologia, diritto canonico e scienze religiose.

Titolare delle società RRE International, Lsg Productions e The Silighini Company, con sede operativa a Milano e Los Angeles.

Volontario in molte associazioni, enti religiosi ed ordini cavallereschi pontifici come l’Ordine di Malta è in Forza Italia dal 27 novembre 1993, tra i fondatori del partito al fianco di Silvio Berlusconi e già stato dirigente regionale e nazionale di Forza Italia.
Nel 2015 si è candidato sindaco di Saronno con una lista civica di centro destra “L’Italia che verrà”.

Vive a Saronno dal 2008, sposato con Francesca e padre di Alice.

Cenno biografico dal web, redatto dall’interessato. Sito Internet personale.
.

Scheda di approfondimento
Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI)

Istituto Araldico Genealogico Italiano

L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) è stato fondato il il 9 luglio 1993 con lo scopo fondamentale di sviluppare la conoscenza dell’araldica, della genealogia, degli ordini cavallereschi e delle altre scienze documentarie della storia.

Lo IAGI è un’associazione senza fine di lucro che vive delle quote associative dei propri associati.

Per perseguire le proprie finalità istituzionali l’Istituto Araldico Genealogico Italiano, intende trasformare l’Italia in un Paese avanzato scientificamente nelle materie oggetto della sua attività, onde poter offrire a tutti, studiosi o appassionati, un filo diretto con le persone che hanno gli stessi interessi, pur a livelli diversi, in una dimensione europea e mondiale che caratterizza il proprio operato.

Fra le principali realizzazioni dell’ente si segnalano il bimestrale culturale “Nobiltà“, il forum “I nostri avi“, l’annuale “Corso propedeutico gratuito di genealogia e storia di famiglia rivolto alla popolazione bolognese” realizzato in collaborazione con la Scuola di Genealogia, Araldica e Scienze Documentarie, e il “Convegno Nazionale sulla Storia di Famiglia”, realizzato con l’Istituto Italiano per la Storia di Famiglia ogni due anni.

Attuale presidente dell’ente: Pier Felice degli Uberti.

L’Istituto Araldico Genealogico Italiano (IAGI) non è in alcun modo collegato con il Centro Studi Araldici (CESA), ente editore del “Notiziario Araldico”.

Sito istituzionale Istituto Araldico Genealogico Italiano
.

Articoli correlati: Al via il V Congresso Internazionale sulla Nobiltà

L’intervento di Silighini durante il V Congresso Internazionale sulla Nobiltà, che anticipa alcuni dei contenuti del documentario

2 Ottobre 2024
Raffaele Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV