Vexilla Notizie n° 45

Il Centro Italiano Studi Vessillologici (CISV) ha distribuito il 45° numero del suo semestrale “Vexilla Notizie”. 

In apertura, il bollettino conclude il ciclo dedicato ai principali comuni della Città Metropolitana di Roma Capitale, concentrandosi sul comune di Artena. L’articolo illustra la storia del borgo, con un focus sullo stemma cittadino che raffigura un castello d’argento su uno sfondo partito di rosso e verde.

Seguono alcune notizie dal panorama olimpico, in particolare la partecipazione degli atleti russi e bielorussi sotto la bandiera neutrale AIN (Athlète Individuel Neutre) ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Viene analizzato anche il curioso caso della Cina che ha gareggiato con ben quattro diverse bandiere, rappresentanti la Repubblica Popolare Cinese, Hong Kong, Macao e Taiwan (Chinese Taipei).

Nel bollettino trova spazio anche il risultato del concorso per la bandiera del XXIX Convegno Nazionale di Vessillologia, svoltosi a Pavia, dove il disegno di Christophe Capron è stato scelto dalla giuria.

Come di consueto, non manca la rubrica “Domande e risposte” ed infine viene annunciato il prossimo XXX Convegno Nazionale di Vessillologia, che si terrà a Bologna nel maggio 2025.

Come sempre, “Vexilla Notizie” è disponibile sia in formato cartaceo che digitale. Gli interessati possono richiederne una copia contattando il Centro Studi Vessillologici.

..
Scheda di approfondimento
Centro Italiano di Studi Vessilologici

CISV

Il Centro Italiano di Studi Vessilologici (CISV), conosciuto anche con l’acronimo CISV, è un’associazione di promozione sociale fondata a Torino nel 1972, e Membro della FIAV (Federazione Internazionale Associazioni Vessillologiche) dal 1973, che ha come fine istituzionale quello di incoraggiare e divulgare la conoscenza della vessillologia in Italia.

Attualmente è la più rappresentativa associazione vessillologica italiana.

Sito Internet istituzionale: Centro Studi Vessillologici
.
.

Disambigua
SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA

Araldica
Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione.

Diritto nobiliare
L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto.

Faleristica
Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare.

Genealogia
Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie.

Ordini cavallereschi
Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità.

Vessillologia
Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere.
.

Articoli correlati: Vexilla Notizie n° 44

VN45
La prima pagina del numero 45 di Vexilla Notizie
30 Settembre 2024
Alice Coppola

Cerca negli articoli

Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Questo servizio è offerto dal Centro Studi Araldici.
Come funziona la ricerca?

Siti Collegati

  • Banner del sito di Stemmario Italiano.
  • Banner del sito del Centro Studi Araldici.
  • Banner del sito del Araldica On Line.
  • Banner del sito Creare Stemmi
  • Banner del sito Araldica TV