Gran Croce con Collare pro Merito Melitense a Guterres
Il Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta, Fra’ John Dunlap, accompagnato dal Gran Cancelliere, Riccardo Paternò di Montecupo, ha incontrato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, sabato 21 settembre presso la sede dell’ONU a New York. Il Gran Maestro si trovava a New York per tenere un discorso durante il Summit of the Future delle Nazioni Unite, domenica pomeriggio. Erano presenti il Segretario Generale per gli Affari Esteri, Ambasciatore Giampaolo Cantini, e l’Ambasciatore dell’Ordine presso le Nazioni Unite a New York, Ambasciatore Paul Beresford-Hill.
Questa occasione ha segnato la prima volta in cui un Gran Maestro del Sovrano Ordine di Malta ha visitato le Nazioni Unite a New York e ha incontrato il Segretario Generale, partecipando ad un evento di così alto profilo tra Capi di Stato e di Governo. Durante l’incontro, il Gran Maestro ha conferito al Segretario Generale la più alta decorazione dell’Ordine, la Gran Croce con Collare pro Merito Melitense.
L’incontro con il Segretario Generale dell’ONU si è svolto in un’atmosfera molto amichevole e cordiale. Il Segretario Generale ha espresso la sua ammirazione per l’assistenza fornita dal Sovrano Ordine di Malta in tutto il mondo e in molti casi in circostanze difficili. “La vostra azione in tante aree del mondo– ha detto il Segretario Generale – è un faro di speranza. Esistono ancora persone e organizzazioni affidabili“.
Il Gran Maestro ha sottolineato la storica occasione della sua visita a New York e ha ricordato alcuni dei più importanti programmi di assistenza umanitaria portati avanti dal Sovrano Ordine di Malta, in particolare in Ucraina.
Il Gran Cancelliere ha illustrato a sua volta le aree e i settori di attività del Sovrano Ordine di Malta nel mondo, tra cui le molte attività finalizzate all’inclusione sociale delle categorie più vulnerabili. Ha inoltre ricordato alcuni degli ospedali gestiti dall’Ordine in molti paesi, con particolare riferimento a Betlemme e Timor Leste.
Nel concludere l’incontro, il Segretario Generale dell’ONU ha ribadito la sua considerazione per il lavoro dell’Ordine: “Apprezziamo il vostro contributo” ha detto.
Nel suo intervento al Summit of the Future, il Gran Maestro ha sottolineato che il Sovrano Ordine di Malta condivide il senso di speranza e la determinazione che ispirano il Patto del Futuro adottato dal Summit. Ha sottolineato che il Sovrano Ordine di Malta guarda al futuro in termini positivi e con fiducia. Ha osservato che “la tecnologia e l’innovazione scientifica, in particolare l’intelligenza artificiale, possono portare miglioramenti e progressi sostanziali per l’umanità, ma la comunità internazionale non dovrebbe mai perdere di vista i gruppi più vulnerabili e svantaggiati, ai quali l’Ordine di Malta dedica tradizionalmente le sue attività umanitarie”.
Il Gran Maestro ha rinnovato l’appello del Sovrano Ordine di Malta per il rispetto delle leggi umanitarie internazionali.
In questo spirito, il Gran Maestro ha ricordato le attività più significative condotte dall’Ordine di Malta sul campo, in particolare in Ucraina e attualmente a Gaza, dove lavora a stretto contatto con il Patriarcato latino di Gerusalemme.
Fra’ John Dunlap ha inoltre evidenziato come l’Ordine attribuisca la massima importanza all’obiettivo di salvaguardare e promuovere la libertà religiosa e ha sottolineato il ruolo positivo che le organizzazioni religiose possono svolgere come veicolo di mediazione dei conflitti, di promozione sociale e di sviluppo sostenibile.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Scheda di approfondimento Ordine pro merito melitensi Istituito nel 1920, l’Ordine Cavalleresco pro Merito Melitensi ha lo scopo di ricompensare i meriti acquisiti con attività che hanno dato onore e prestigio al Sovrano Militare Ordine di Malta. E’ riservato principalmente ai non membri dell’Ordine. La concessione di questa onorificenza avviene indipendentemente dalla religione professata. I decorati dell’Ordine pro Merito Melitensi non diventano, per questo motivo, membri dell’Ordine di Malta. Le decorazioni pro Merito Melitensi sono concesse tanto per Decreto del Sovrano Consiglio quanto per Motu Proprio del Gran Maestro. I conferimenti vengono effettuati il: 2 febbraio, la Candelora 24 giugno, festa di San Giovanni Battista, Patrono dell’Ordine 13 ottobre, Beato Gerardo, fondatore dell’Ordine Sono escluse da tali disposizioni le concessioni Motu Proprio e quelle alle Autorità e ai Funzionari dell’Ordine di Malta in occasione della loro cessazione dalle cariche ed uffici. STRUTTURA L’Ordine è articolato su tre decorazioni, che a loro volta prevedono dei gradi, i quali si suddividono in categorie. Le decorazioni dell’Ordine pro Merito Melitensi sono dunque: Il Collare La Croce La Medaglia IL COLLARE dell’Ordine pro Merito Melitensi è costituito da un unico grado suddiviso in due Categorie (civile e militare): Collare pro Merito Melitensi (per i Civili) Collare con Spade pro Merito Melitensi (per i Militari) Il Collare viene di regola conferito ai Capi di Stato. LA CROCE dell’Ordine pro Merito Melitensi prevede tre categorie (civile, militare ed ecclesiastico) con un numero variabile di gradi: Per i Civili uomini (6 gradi): Gran Croce pro Merito Melitensi – Classe Speciale Gran Croce pro Merito Melitensi Grand’Uffìciale pro Merito Melitensi Commendatore pro Merito Melitensi Ufficiale pro Merito Melitensi Croce pro Merito Melitensi Per i Civili donne (6 gradi): Gran Croce pro Merito Melitensi – Classe Speciale Gran Croce pro Merito Melitensi Croce pro Merito Melitensi con Placca Croce pro Merito Melitensi con Corona Croce pro Merito Melitensi con Stemma Croce pro Merito Melitensi Per i Militari (6 gradi): Gran Croce con Spade pro Merito Melitensi – Classe Speciale Gran Croce con Spade pro Merito Melitensi Grand’Uffìciale con Spade pro Merito Melitensi Commendatore con Spade pro Merito Melitensi Ufficiale con Spade pro Merito Melitensi Croce con Spade pro Merito Melitensi Per gli ecclesiastici (2 gradi): Gran Croce “pro piis meritis” pro Merito Melitensi Croce “pro piis meritis” pro Merito Melitensi LA MEDAGLIA dell’Ordine pro Merito Melitensi prevede due categorie, ciascuna di tre gradi: Per i Civili (uomini e donne): Medaglia d’Oro Medaglia d’Argento Medaglia di Bronzo Per i Militari: Medaglia d’Oro con Spade Medaglia d’Argento con Spade Medaglia di Bronzo con Spade Sito Internet istituzionale dell’Ordine pro merito melitensi . |
Articoli correlati: Gran Croce con Spade pro Merito Melitensi a Crosetto