Mostri, scudi, mondo alla rovescia
Domenica 15 settembre, per iniziativa della Società per gli studi storici, Archeologici e artistici per la provincia di Cuneo, di Castelli di Lagnasco, della Biblioteca di Lagnasco, della Pro Loco di Lagnasco, e del Comune di Lagnasco, presso i Castelli Tapparelli D’Azeglio di Lagnasco, a partire dalle 18:00, si terrà la presentazione del volume “Mostri, scudi, mondo alla rovescia”, che annuncia una approfondita ricerca iconografica sulla decorazione a tema araldico-mitologico dei tre castelli che formano il complesso di Lagnasco.
Interverranno Massimiliano Caldera (storico dell’arte) e Luisa Clotilde Gentile (una delle autrici del libro edito dalla Società per gli studi storici, Archeologici e artistici per la provincia di Cuneo).
Disambigua SCIENZE DOCUMENTARIE DELLA STORIA Araldica Scienza che studia gli stemmi e la loro evoluzione, sia sotto il profilo storico che tecnico, analizzandone la composizione. Diritto nobiliare L’insieme delle norme giuridiche che regolano il riconoscimento o l’attribuzione dello stato nobiliare e dei suoi attributi – in particolare i titoli nobiliari – da parte dell’Autorità Pubblica, i rapporti dei titolari di tale stato giuridico con l’Autorità Pubblica, tra i soggetti titolare di tale stato e con la società civile, e per estensione anche la scienza che studia questa specifica branca del diritto. Faleristica Disciplina dedicata alla collezione e allo studio delle onorificenze, delle medaglie e di ogni altro segno di distinzione civile o militare. Genealogia Scienza che si occupa di accertare e ricostruire documentalmente i legami di parentela che intercorrono tra individui di una o più famiglie. Ordini cavallereschi Di due tipologie: ordini religiosi caratterizzati dall’avere anche una funzione militare, oppure istituzioni di merito e distinzione creati da sovrani e entità statuali. Per estensione studio delle loro vicende storiche, dei loro ordinamenti e della loro attualità. Vessillologia Disciplina che si occupa della ricerca, dello studio e della catalogazione dei vessilli e delle bandiere, analizzandone la storia, le consuetudini d’uso e le loro caratteristiche compositive. Per estensione collezionismo di vessilli e bandiere. . |
Articoli correlati: Album di famiglia. I Savoia e le Case Reali di Francia