UNToday intervista il Gran Maestro dell’Ordine di Malta
Il 30 agosto 1994, con una risoluzione adottata dall’Assemblea Generale, il Sovrano Ordine di Malta (SMOM) ha ottenuto lo status di Osservatore Permanente presso le Nazioni Unite. A distanza di tre decenni, il Gran Maestro Fra’ John Dunlap fa il punto sulle numerose iniziative umanitarie e diplomatiche condotte dalle Ambasciate, dalle Associazioni e dai Corpi di soccorso dell’Ordine. In un’intervista pubblicata nell’ultima edizione di settembre della rivista UNToday, il Gran Maestro sottolinea la collaborazione dell’Ordine con le agenzie delle Nazioni Unite, che ha portato a importanti interventi nelle aree di crisi per alleviare le sofferenze.
“Le attività diplomatiche del Sovrano Ordine di Malta sono profondamente intrecciate con la sua missione umanitaria. Le nostre missioni diplomatiche accreditate in più di 100 paesi sostengono le attività dell’Ordine”, ha spiegato il Gran Maestro. L’intervista sarà distribuita in forma cartacea presso la sede delle Nazioni Unite nelle prossime settimane.
“Attraverso i suoi ambasciatori e rappresentanti diplomatici, il punto di vista dell’Ordine sulle questioni al centro del suo impegno – diritti umani, sanità, sicurezza alimentare – viene rappresentato sulla scena internazionale. Il Sovrano Ordine di Malta contribuisce con la sua esperienza alle consultazioni globali e alla definizione di possibili aree di cooperazione nel campo della sanità, dell’assistenza sociale e dei soccorsi di emergenza”, ha spiegato Fra’ John Dunlap, che sarà a Ginevra il 3 ottobre per guidare le celebrazioni ufficiali dell’anniversario.
In collaborazione con le Missioni Permanenti del Sovrano Ordine di Malta presso le Nazioni Unite a New York, Ginevra, Roma e Vienna, sono stati organizzati diversi eventi per sottolineare la forte e proficua collaborazione tra le Nazioni Unite e l’Ordine di Malta. Questi eventi evidenziano anche il contributo dell’Ordine ai forum internazionali nei settori dell’assistenza umanitaria, dei soccorsi di emergenza, della promozione dei diritti umani e del dialogo interreligioso.
Una delle iniziative principali è una mostra fotografica al Palais des Nations di Ginevra, che illustra le importanti attività dell’Ordine svolte nel corso degli anni. La mostra presenta i programmi di assistenza in Ucraina, i servizi di assistenza alla maternità dell’Ospedale della Sacra Famiglia di Betlemme, i campi estivi internazionali per i disabili e il sostegno quotidiano fornito agli anziani e ai senzatetto in tutto il mondo.
A maggio, la Missione Permanente di New York ha organizzato un concerto celebrativo presso la sede delle Nazioni Unite con un evento intitolato “Voci per la fede e la dignità”, al quale ha partecipato anche il Gran Maestro. Questo evento speciale ha esemplificato l’impegno di lunga data dell’Ordine nel promuovere la fede, la dignità e gli impegni umanitari sulla scena mondiale.
Scheda di approfondimento L’Ordine di Malta Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, comunemente abbreviato in Sovrano Militare Ordine di Malta o anche semplicemente in Ordine di Malta, in sigla SMOM, ma noto pure come Ordine Gerosolimitano, è un ordine religioso dipendente dalla Santa Sede, riconosciuto da una parte della dottrina, seguita dalla giurisprudenza italiana e da gran parte della comunità internazionale, come soggetto di diritto internazionale, pur essendo ormai privo del requisito della territorialità. Dal 1834 l’Ordine ha sede a Roma in via Condotti, presso piazza di Spagna; è presente in oltre 120 paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale. Qualificandosi come ente sovrano la sua sede, il Palazzo Magistrale e la Villa di Santa Maria del Priorato sull’Aventino, godono dello status di extraterritorialità. Sempre in virtù di tale condizione ampiamente riconosciuta dalla comunità internazionale, lo SMOM detiene un seggio come Osservatore presso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (ONU) dal 1994. Il suo motto è Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum (traduzione dal latino: Difesa della fede e aiuto ai poveri). L’Ordine batte una sua moneta numismatica, lo scudo maltese, emette propri francobolli, immatricola veicoli con targa SMOM, e celebra la sua festività nazionale il 24 giugno. Dallo SMOM dipendono 6 Gran Priorati e 48 Associazioni nazionali che riuniscono i cavalieri e le dame a seconda del loro paese di residenza. In Italia sono tre i Gran Priorati: Lombardia e Venezia, Roma, Napoli e Sicilia. L’Ordine di Malta è il principale successore dell’antico ordine dei Cavalieri Ospitalieri, fondato nel 1050 e reso sovrano il 15 febbraio 1113, l’unico di fede cattolica e riconosciuto dalla Santa Sede. Sono numerose le iniziative imitatrici dell’Ordine di Malta nel mondo, anche per questo, insieme al Venerabile Ordine di San Giovanni nel Regno Britannico (il nome completo dell’Ordine è Gran Priorato nel Regno Britannico del Venerabile Ordine di San Giovanni di Gerusalemme), all’Ordine Evangelico di San Giovanni (o Johanniterorden) derivante dall’antico Baliaggio di Brandeburgo, e ai due Ordini Giovanniti (distaccatisi dall’Ordine tedesco) di Svezia e dei Paesi Bassi hanno formato l’Alleanza dei Cavalieri ospedalieri di San Giovanni di Gerusalemme. Il sito Internet istituzionale dell’Ordine di Malta . |
Articoli correlati: Attività dell’Ordine di Malta all’ONU